• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-20 08:41:00

Modello dia


Anonymous
login
16 Luglio 2007 ore 16:25 8
Salve a tutti, ho presentato il modello DIA all'ufficio dell'ispettorato edilizio del mio comune in cui sono descritti i lavori e c'è la relazione tecnica asseverata di un tecnico abilitato; l'ufficio però mi ha chiesto anche il modulo BUC (o simile) con la dichiarazione che la ditta che eseguirà i lavori ha gli operai in regola con contributi e quant'altro.

Come posso fare visto che non ho ancora deciso a quale ditta affidarmi e che parte dei lavori li farò personalmente visto che ne sono capace ?

Grazie anticipatamente

Roberto Rossi
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Luglio 2007, alle ore 16:27
    Il modello è il DURC, documento unico di regolarità contributiva, che ha validità trimestrale per gli appalti privati...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Luglio 2007, alle ore 17:45
    Potresti presentare l'autocertificazione attestante l'esenzione alla presentazione del D.U.R.C., in quanto soggetto privato che realizza direttamente e per proprio conto le opere edili (rif.to Circ. Min. del Lavoro prot.848 del 14.07.2004), che potranno riguardare esclusivamente quelle minimali.
    Mi sembra però che non sia il tuo caso.

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Luglio 2007, alle ore 13:44
    Di fatto con i nuovi provvedimenti legislativi si è ridotta la parte di opere realizzabili in economia

    Tra l'altro il nominativo della ditta deve essere presente nella domanda della dia, tanto che poi dovrai allegare il relativo durc. Quindi prima scegli la ditta, poi presenti la dia. Questo il tuo tecnico non te lo ha detto?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Luglio 2007, alle ore 15:44
    Si, mi ha accennato qualcosa ma avevo capito che potevo dichiarare in fase di ultimazione lavori questa parte.

    Riguardo invece la dittta: se utilizzo una ditta con tanto di P.IVA, per quale motivo devo presentare il modello D.U.R.C. visto che è responsabilità della ditta mettere in regola i propri operai ? Non è così ?

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Luglio 2007, alle ore 16:05
    Il Durc (documento unico di regolarità contributiva) per me è una gran cosa.
    Ammetto che per il cittadino (ed anche per un tecnico) possa essere una scocciatura in più, ma tale procedura di fatto taglia le gambe a tutte le imprese che non versano regolarmente i contributi previdenziali ed assicurativi ai loro dipendenti.
    Per essere sul mercato, quindi, costringe le ditte a comportarsi come si deve.

    Naturalmente è responsabilità della ditta mettere in regola i propri operai, ma (anche se molti non lo sanno) molte responsabilità ce le ha anche il committente (soprattutto per quanto riguarda le norme sull'igiene e sicureza del lavoro).

    Quindi io personalmente sono particolarmente felice di questa "novità", come di tutte le altre iniziative contro il lavoro nero e il lavoro senza adempiere alle norme i sicurezza

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Luglio 2007, alle ore 08:07

    Tra l'altro il nominativo della ditta deve essere presente nella domanda della dia, tanto che poi dovrai allegare il relativo durc. Quindi prima scegli la ditta, poi presenti la dia

    Sicuro sicuro?
    Colui che seguirà i miei lavori di ristrutturazione ha in ballo altri lavori nei quali la DIA è stata presentata a Gennaio senza DURC in quanto i committenti non hanno ancora scelto (ad oggi) la ditta per i lavori. Quindi mi ha confermato che non è obbligatorio presentare il DURC assieme alla DIA
    Come la mettiamo? A me sembra giusto sia così: prima decido quali lavori fare, presento a seguito di progetto la DIA, solo successivamente, se nulla osta contro la DIA, scelgo l'impresa...

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Luglio 2007, alle ore 08:25

    Tra l'altro il nominativo della ditta deve essere presente nella domanda della dia, tanto che poi dovrai allegare il relativo durc. Quindi prima scegli la ditta, poi presenti la dia

    Sicuro sicuro?
    Colui che seguirà i miei lavori di ristrutturazione ha in ballo altri lavori nei quali la DIA è stata presentata a Gennaio senza DURC in quanto i committenti non hanno ancora scelto (ad oggi) la ditta per i lavori. Quindi mi ha confermato che non è obbligatorio presentare il DURC assieme alla DIA
    Come la mettiamo? A me sembra giusto sia così: prima decido quali lavori fare, presento a seguito di progetto la DIA, solo successivamente, se nulla osta contro la DIA, scelgo l'impresa...

    a me non risulta... il nominativo della ditta è espressamente richiesto nel modulo DIA, come è richiesto in allegato il durc


    dpr 380/01
    Art. 23 (R)

    1. Il proprietario dell'immobile o chi abbia titolo per presentare la denuncia di inizio attivita', almeno trenta giorni prima dell'effettivo inizio dei lavori, presenta allo sportello unico la denuncia, accompagnata da una dettagliata relazione a firma di un progettista abilitato e dagli opportuni elaborati progettuali, che asseveri la conformita' delle opere da realizzare agli strumenti urbanistici adottati o approvati ed ai regolamenti edilizi vigenti, nonche' il rispetto delle norme di sicurezza e di quelle igienico-sanitarie.
    2. La denuncia di inizio attivita' e' corredata dall'indicazione dell'impresa cui si intende affidare i lavori ed e' sottoposta al termine massimo di efficacia pari a tre anni.

    A seguito della pubblicazione su Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo 251/2004 è stato ulteriormente modificato l'art. 3 comma 8 del d.lgs. 494/1996 relativo alla sicurezza sui cantieri. Tali modifiche inducono alla presentazione di un Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) unitamente alla DIA affinchè non decada il titolo abilitativo ad eseguire i lavori.

    Se poi all'interno degli uffici tecnici ognuno fa come gli pare, questo è un altro discorso.

    dai un'occhiata a questo modulo
    http://www.comune.lodi.it/index.php?opt ... lecatid=50

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Luglio 2007, alle ore 08:41
    Confermo, capita spesso che al deposito della DIA sia indicata un'impresa appaltatrice, quando in realtà quest'ultima non è ancora stata formalmente incaricata. A parte i profili penalistici, facilmente desumibili, a mio avviso il tutto motiverebbe un annullamento del titolo edilizio da parte del TAR competente (io condivido l'inquadramento della DIA come titolo, ovviamente)...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI