• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-05 14:15:34

Millesimi su strada privata con servitù di passaggio


Maudiz
login
02 Giugno 2006 ore 10:37 2
Abito in una casetta indipendente in collina, alla fine di una strada privata in cemento tutta tornanti, lunga circa 700 metri. La proprietaria della strada possiede anche l'unica altra casa che ne usufruisce sino alla fine.
Della manutenzione ordinaria della strada e della sua pulizia ci occupiamo noi e gli inquilini della casa a fianco. Ora si rendono necessari lavori importanti e abbiamo chiesto alla proprietaria di far preparare i millesimi. Il geometra che se n'è occupato ha praticamente diviso al 50% fra me (che sulla strada ho solo la servitù di passaggio) e la proprietaria della casa a fianco e della strada.
Mi sapete dire se esiste una legge che regolamenti il calcolo dei millesimi in casi simili (sull'atto di acquisto della casa il costruttore, padre dell'attuale proprietaria, ha specificato che dobbiamo partecipare anche ai lavori di straordinaria manutenzione) o se il criterio adottato è corretto?
Grazie
  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Giugno 2006, alle ore 08:37
    Ciao maudiz,
    credo che questo tipo di utilizzo vada valutato un pò come l'uso dell'ascensore all'interno di un condominio...

    il 1° piano paga fino al 1° piano
    il 2° fino al secondo
    e così via...

    se tu usufruisci di 100 metri di strada (ad esempio) i millesimi a te spettanti sono quelli relativi ai 100 metri...
    il costrutturo ha giustamento stabilito che tutti i proprietari devono partecipare alle spese (ordinare e straordinarie) relative alla strada, ma non ha stabilito le modalità.
    dovreste far fare una "tabella millesimale" da una persona abilitata...

  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 14:15
    Ciao maudiz,
    credo che questo tipo di utilizzo vada valutato un pò come l'uso dell'ascensore all'interno di un condominio...

    il 1° piano paga fino al 1° piano
    il 2° fino al secondo
    e così via...

    se tu usufruisci di 100 metri di strada (ad esempio) i millesimi a te spettanti sono quelli relativi ai 100 metri...
    il costrutturo ha giustamento stabilito che tutti i proprietari devono partecipare alle spese (ordinare e straordinarie) relative alla strada, ma non ha stabilito le modalità.
    dovreste far fare una "tabella millesimale" da una persona abilitata...
    la legge dice che bisogna contribuire in proporzione all'uso che se ne fa,
    poi bisogna stabilire se puo' essere corretto il 50% a carico del proprietario e il restante 50% da suddividersi fra chi ne ha la servitu', chiedi ad un avvocato. ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abazabafamily
Buongiorno,chiedo un consiglio la testa sta scoppiando.Nel 2007 abbiamo costruito la nostra casa ex capanno. Con scia e varie tutto depositato in comune. Nel 2018 abbiamo venduto...
abazabafamily 01 Marzo 2024 ore 10:34 5
Img antipodo
Ciaovivo in un abitazione insieme ad altre 3 famiglie.La situazione è questa, abbiamo una stradina parte comune dove loro 3, in questa stradina, la usano quotidianamente...
antipodo 05 Dicembre 2023 ore 19:33 2
Img predischedda
Buonasera a tutti, il quesito che vi propongo è il seguente;Nella tabella millesimale relativa al mio bar sito a piano terra di un fabbricato, sono stati conteggiati anche...
predischedda 22 Ottobre 2023 ore 16:43 5
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img veronica passeri
Buongiorno a tutti, nel mio palazzo stiamo sostituendo la bocca tarata con dei propri contatori che saranno installati lungo la parete esterna di un cortile di mia proprietà...
veronica passeri 12 Luglio 2023 ore 18:47 2
Notizie che trattano Millesimi su strada privata con servitù di passaggio che potrebbero interessarti


In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Acquisto casa con servitù di passaggio: come tutelarsi

Comprare casa - Cosa fare se acquistando un immobile si scopre che esso è gravato da una servitù di passaggio. Quali sono i rimedi a favore dell'acquirente previsti dalla legge?

Servitù e impianto idrico comune

Normative - La servitù di passaggio può essere concessa anche se si usufurirà della stessa per un impianto idrico in condominio con il proprietario del fondo servente.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI