• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-23 16:02:59

Manutenzione ordinaria o straordinaria? - 17002


Dfmarilena
login
23 Novembre 2007 ore 11:41 5
Salve a tutti
sono nuova del forum e vorrei un consiglio da voi
devo ristrutturare casa ei lavori prevedono la sostituzione integrale dipavimenti e rivestimenti, dei servizi igienici, e dovendo togliere la pavimentazione preesistente, dovrò rifare anche l'impianto elettrico, idraulico e riscaldamento, senza spostare termosifoni, cassette impianto elettrico e non andrò ad alterare la dimensione dei bagni e della cucina.
Devo fare la D.I.A.?
Grazie a tutti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2007, alle ore 12:21
    Dovrai fare la DIA controfirmata da un professionista iscritto all'albo.

    Qui trovi la tabella con i lavori soggetti alle varie autorizzazioni:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Qui trovi tutte le norme e le procedure per usufruire delle detrazione del 36% per i lavori di ristrutturazione, comprese le tabelle dei lavori ammessi:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • dfmarilena
    Dfmarilena Ricerca discussioni per utenteARCHI.MA.
    Venerdì 23 Novembre 2007, alle ore 12:25
    Ma l'impresa che mi fa i lavori dovrà avere il DURC?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2007, alle ore 13:00
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte sul forum.

    Il DURC non è "sempre" necessario, l'impresa è al corrente delle norme in vigore e se sarà indispensabile lo presenterà.

    Il ministero del lavoro con una recente lettera circolare (848 del 14 luglio 2004) ha comunicato che le imprese edili non possono avvalersi della autocertificazione per dimostrare la loro regolarità contributiva. Infatti se si rendessero così facilmente sostituibili questi certificati si vanificherebbe lo scopo della normativa volta a combattere il fenomeno del lavoro sommerso.
    Il DURC infatti deve essere richiesto e rilasciato dall'Inps, Inail e Casse edili. La richiesta deve essere effettuata dalla impresa esecutrice dei lavori e va consegnata al committente il quale a sua volta la trasmette all'amministrazione concedente prima che i lavori inizino o comunque all'atto di presentazione della denuncia di inizio attività.
    Il Durc non è necessario quando si eseguono lavori svolti in economia realizzati direttamente dai privati.
    Per quanto concerne la definizione di lavori in economia, in base alla circolare 848, ci si riferisce a tutte quelle opere edili realizzate dai privati. Infatti ciò che determina la differenza fra lavori in economia esenti dall?obbligo del Durc e gli altri lavori, non è la tipologia dei lavori stessi ma è il soggetto che li realizza. Per cui se i lavori edili vengono svolti da privati questi sono in economia e quindi esenti dalla presentazione del Durc, se gli stessi lavori sono svolti da imprese queste devono presentare il Durc.

  • dfmarilena
    Dfmarilena Ricerca discussioni per utenteARCHI.MA.
    Venerdì 23 Novembre 2007, alle ore 13:32
    Ti ringrazio per le esaurienti risposte, ma come ho premesso all'inizio sono nuova nel forum!
    Dunque se viene a farmi i lavori mio zio che non ha impresa e mi fa i lavori in economia, posso evitare di chiedere il Durc?
    E al comune non devo dichiarare nulla?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2007, alle ore 16:02
    Per i permessi comunali leggi il link che ti ho proposto sopra:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI