• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-02-17 16:13:52

Mancato rogito - 35942


Marino1971
login
07 Febbraio 2013 ore 14:43 8
Buongiono, sono nuovo del forum. La mia situazione è molto simile alle precedenti ma, la "soluzione" che mi è stata prospettata dal costruttore è leggermente diversa. Innanzitutto ho un preliminare non registrato, ho versato tutti gli acconti dovuti al costruttore con assegni e al rilascio degli stessi mi è stata fatta regolare fattura. Mi è stata consegnata la casa in attesa della stipula definitiva ma questa, dopo un anno non è ancora avvenuta. Il problema della mancata stipula è dovuta al fatto che in banca all'atto del frazionamento del mutuo è stata fissata un'ipoteca sulla casa per un importo di ? 134.000,00 euro anzichè di 104.000,00 che è la somma residua da pagare e per la quale mi dovrei accollare il mutuo del costruttore. Ora, la "soluzione" del costruttore che, al momento (??????) non ha liquidità per estinguere la parte eccedente è:
Stipula per l'intero importo (134.000,00 ?) con rilascio da parte sua e da inserire nell'atto di un assegno bancario per l'importo di ? 30.000,00. E' fattibile come operazione? Cosa rischio? Se l'assegno dovesse risultare scoperto potrei comunque recuperare i miei soldi (? 30.000,00). Attendo una vs risposta chiarificatrice. Grazie!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 15:27
    Buongiorno Sig. Marino. Dalla Sua descrizione delle circostanze, parrebbe che l'adempimento contrattuale, da parte del costruttore, sia stato piuttosto contorto, e che anche il perfezionamento della compravendita vada nella stessa direzione. Se ho ben compreso, i 30000 ?uro sarebbero una sorta di garanzia da parte del costruttore/venditore per la cancellazione dell'ipoteca? il tutto avverrebbe con assegno bancario e non circolare?

  • marino1971
    Marino1971 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 15:39
    Salve, tento di essere più chiaro anche se non sono ferrato in materia. Prima di procedere con la stipula, sono andato in banca per definire l'accollo del mutuo del costruttore ma, il funzionario di banca, mi ha detto che all'atto del frazionamento del mutuo dell'intero lotto di appartamenti, sul mio appartamento il costruttore anzichè lasciare ? 104.000,00 (mio debito residuo) aveva iscritto l'ipoteca per ? 134.000,00. Il costruttore si è reso disponibile ed ha ammesso che i 30.000,00 ? in più devono essere da lui estinti (e quindi io mi accollerei il mutuo per ? 104.000,00) ma, non avendo liquidità vorrebbe stipulare inserendo nell'atto l'assegno bancario di ? 30.000,00 che potrei incassare in un secondo momento (sperando che tutto vada per il meglio). Spero di essere stato chiaro.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 08:50
    Buongiorno, la proposta del costruttore, a mio avviso, non offre sufficienti garanzie. Tra l'altro, consiglierei una cambiale, più che un assegno, con data da concordarsi. L'acquisto è tutelato da polizza postuma decennale?

  • marino1971
    Marino1971 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 09:49
    BL'acquisto è tutelato da polizza postuma decennale?

    Si.

    Ps. la cambiale da inserire nell'atto di stipula o con scittura privata successiva alla stipula?

  • scaladeiturchi
    Scaladeiturchi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 10:18
    Buongiorno Marino, io Le consiglierei di far leggere il compromesso a Nabor...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 11:44
    Grazie della fiducia, lascio al Sig. Marino valutare se ritenga opportuno scrivermi in PM.

  • severina1986
    Severina1986 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2013, alle ore 16:01
    E' capitato un caso simile a mio fratello, hanno preteso una fidejussione come garanzia...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Febbraio 2013, alle ore 16:13
    Può essere uno strumento valido di tutela.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI