• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-08-09 09:27:45

Luci, vedute e siepe


Carlo.target
login
08 Agosto 2016 ore 11:34 1
Buongiorno,
vivo in una villetta bifamiliare ed il mio giardino risulta essere di fronte ad una finestra del mio vicino (col quale abbiamo chiuso ogni relazione tempo addietro).
Fra la sua finestra e la mia proprietà c'è un corsello condominiale di 1,4m.
Nel cortine ho una piscina che abitualmente uso con i miei figli e mia moglie (e lui ha già fatto parola di come "sculetta") vorrei quindi procedere a piantare una siepe per garantire la mia privacy.
Mi sono informato e, secondo la normativa vigente in materia, dovrei poter piantare la siepe ad una distanza di 1,5m dal muro perimetrale della casa, ed a 50cm all'interno della mia proprietà.
Quindi fra corsello e distanza interna sarei ad 1,9m dalla sua finestra.
Fin qui sembrerebbe tutto regolare, ma lui mi manaccia di denuncia perché toglierei luce/veduta alla sua finestra (che oltretutto risulta sollevata dal piano essendo l'immobile accessibile da 3 scalini).
La stanza gode di 2 finestre su lati diversi.
Come mi devo comportare?
Grazie
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Agosto 2016, alle ore 09:27
    Non credo lui possa denunciarvi per la piantumazione di una siepe che segue tutte le norme sulle distanze. In ogni caso prima di procedere chieda consiglio ad un suo tecnico di fiducia o ad un avvocato, in modo da esser certi che non ci saranno problemi futuri.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovannimoras
Salve, abito in provincia di Treviso ho ereditato da mio nonno una villetta bifamiliare.Al piano terra c'è un altro proprietario e al primo piano ci sono io.Nel 1985...
giovannimoras 27 Febbraio 2023 ore 11:24 2
Img giuseppina.russomanno
Ho acquistato una villetta con un terrazzo confinante su un lato sul fondo del vicino. Nel contratto di acquisto mi impegnavo a realizzare sul lato confinante un'opera "in...
giuseppina.russomanno 11 Marzo 2019 ore 18:23 1
Img marco_castoldi@libero.it
Buon pomeriggio, il diritto di panorama ha una valenza oggettiva? Chi può certificare che un determinato panorama debba essere tutelato? Esempio pratico: se dalla finestra...
[email protected] 12 Giugno 2018 ore 19:04 1
Img salva83
Buon pomeriggio a tutti,Vi ringrazio preventivamente dell'attenzione che dedicherete a questo mio topic, che spero di postare nella sezione appropriata, nel caso contrario chiedo...
salva83 27 Aprile 2017 ore 19:36 2
Img anonimo
Buongiorno a tutti,ho una casa su un blocco fatto tipo villette a schiera... sul piano superiore risiede una persona e sull'inferiore un'altra.Ora vorrei domandare... se il mio...
anonimo 26 Settembre 2016 ore 18:28 2
Notizie che trattano Luci, vedute e siepe che potrebbero interessarti


Costruzioni e rispetto delle distanze dalle vedute

Normative - Il diritto di affacciarsi sul fondo del vicino, se legalmente esistente, impone al proprietario del fondo gravato l'obbligo di rispettare le distanze dalle vedute.

Servitù di veduta mediante costruzione di un balcone, è lecito?

Leggi e Normative Tecniche - Non sempre è possibile la costruzione di un balcone per l'esercizio di una servitù di veduta, astrattamente possibile se si tratta solo di apertura di finestra.

Siepe mista mediterranea: consigli per la cura

Piante - Le siepi miste mediterranee, o siepi informali, sono delle tipologie di siepi composte da diverse specie di piante, le quali permettono giochi di forme e colori

Ecco come realizzare e prendersi cura di una siepe da balcone

Sistemazione esterna - Avere un angolo di verde e di privacy è possibile anche in appartamento creando una siepe da balcone: basta scegliere le giuste piante e curarle adeguatamente

Pianerottoli e diritto di veduta

Normative - La costruzione di un pianerottolo, con annessa scala a chiocciola, può portare alla violazione delle norme dettate in materia di distanze nelle aperture di vedute.

Siepe sempreverde fiorita: quali piante scegliere

Giardinaggio - La siepe sempreverde fiorita, grazie alle numerose specie ornamentali profumate e dai colori intensi, è in grado di proteggere e decorare ogni tipo di giardino.

Siepe sintetica come rivestimento di ringhiere e staccionate

Sistemazione esterna - Finte siepi, realizzate in materiale sintetico, con una posa semplice offrono privacy e schermano terrazzi, balconi e giardini senza bisogno di manutenzione.

Si può obbligare il vicino a tagliare la siepe?

Liti tra condomini - Quali sono le distanze dal confine di piante e siepi? Cosa fare se il vicino non rispetta le regole e le siepi invadono il fondo confinante? Ecco cosa dice la legge

Diritto di veduta e panorama: cosa dice la legge

Affittare casa - Quali sono le differenze tra diritto di veduta e panorama; in cosa consiste la servitù di panorama e come si costituisce. Vediamo cosa dice la legge in materia.
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI