• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-06-17 14:37:28

Locale a p.t. in stato degenerativo


Bobotime
login
27 Maggio 2009 ore 19:23 6
Salve,
Ho un grosso problema di umidità immagino di difficile soluzione sia tecnica sia, presumo purtroppo giuridica.

Ho acquistato da circa 3 anni una porzione di casa completamente ristrutturata su 2 piani
( in origine vecchio cascinale )

Al momento della visione dei locali il piano terra non dava segni di umidità, ma dopo circa 7/8 mesi di abitazione dei locali sono cominciate ad affiorare diverse zone di umidità con muffe che adesso hanno quasi ricoperto interamente il perimetro dei locali. Ho contattato alcune ditte specializzate e mi hanno prospettato per il risanamento dei locali cifre esorbitanti qualcuna dichiarandomi anche la garanzia scritta di successo al 100% ma purtroppo il contratto prevede un tempo di asciugatura dei muri lunghissimo 2/3 anni.

Le mie domande sarebbero n.2:
1. Posso rivalermi con il costruttore che mi ha venduto la casa, accolando a lui eventuali lavori di risanamento, che chiaramente voglio affidare esclusivamente a ditte specializzate ?
2. Come posso tutelarmi da chi mi assicura un successo garantito sul risanamento dei locali ?


Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Maggio 2009, alle ore 16:15
    Ciao, se hai acquistato dal costruttore, anche se parliamo di ristrutturazione, si dovrebbe applicare il D. Lgs. 122/2005, che prevede la consegna di polizza decennale per i vizi di cui all'art. 1669 c.c.
    Per le imprese che dovessero intervenire con i rimedi del caso, si applica la garanzia biennale di cui all'art. 1667 c.c.

  • bobotime
    Bobotime Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Maggio 2009, alle ore 07:46
    Grazie Nabor,
    Sono fortemente convinto che sia in termini legislativi sia in termini etici il costruttore deve accollarsi gli oneri del risanamento, mi metto all'opera per capire come meglio procedere, anche se la mia intenzione era quella di un risarcimento del costruttore senza affidargli più nessun lavoro perché da me considerato incompetente.

    Grazie ancora

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2009, alle ore 12:24
    Se la tua intenzione è quella palesata (il che è comprensibile, essendo venuta meno la fiducia necessaria nell'impresa), io procederei con un accertamento tecnico preventivo, per poi affidarmi ad altro appaltatore.

  • bobotime
    Bobotime Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Giugno 2009, alle ore 19:04
    Grazie ancora Nabor e scusa per il ritardo nella risposta.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Giugno 2009, alle ore 10:46
    Non c'è di che, se hai dubbi, fatti sentire, anche in PM (grazie al Forum, si può)

  • bobotime
    Bobotime Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Giugno 2009, alle ore 14:37
    Ok
    10ks





    .

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI