• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-05 12:33:11

Le opere murarie e le detrazioni 55%


Lvaleria
login
29 Maggio 2007 ore 16:43 9
Qualcuno sarebbe così gentile da definire meglio per me le fantomatiche "opere murarie" per le quali è possibile chiedere la detrazione al 55% nel caso in cui si sostituisca l'impianto termico con uno a caldaia a condensazione?
Ho gia' sottoposto all'ENEA il seguente quesito: "è possibile detrarre le spese sostenute per ripristinare i pavimenti e rivestimenti rimossi per sostituire l'impianto? (leggasi i pavimenti di tutte le stanze con termosifone). L'ENEA mi ha risposto per iscritto che non lo sanno, stanno aspettando che l'Agenzia Delle Entrate si pronunci in merito.
Ho allora chiamato il call center dell'AGE e il tizio al telefono si è messo a leggere in diretta le FAQ del sito dell'ENEA e non ha trovato la risposta, mi ha suggerito di mandare una email sempre all'AGE. L'ho fatto e aspetto una risposta da 3 settimane... finora niente. In conclusione l'ENEA aspetta informazioni dall'ADE e l'ADE legge le FAQ dell'ENEA per capire come funzioni questa detrazione.
Qualcuno sa aiutarmi?
grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Maggio 2007, alle ore 18:55
    Leggendo attentamente gli articoli di legge e le circolari dell'Agenzia delle Entrate fin ora emesse sembrerebbe che il lavoro riguardante i pavimenti non sia detraibile.

    Spero che l'Agenzia risponda a tuo favore, ma leggendo precedenti conclusioni sono scettico.
    Potrebbe rappresentare una "furbata" la sostituzione dei pavimenti al solo scopo della rimozione delle tubature sottostanti se non intendi abbinare alla nuova caldaia "l'impianto a pavimento".

    Ti conviene, come ho gia fatto io, rileggere attentamente tutte le circolari sul sito dell'Agenzia emesse su questo argomento.

  • lvaleria
    Lvaleria Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 18:57
    Continuerò ad aspettare la risposta dell'ADE e nel frattempo continuo a pagare con bonifico... non si sa mai.

    Comunque ho trovato un commento di DOTTING

    viewtopic.php?t=11858&postdays=0&postorder=asc&highlight=infissi&start=5

    che sostiene che nel mio caso le spese sono deducibili... mah!

    Chi deciderà alla fine? il commercialista che mi faraà la dichiarazione oppure ll'ADE quando controllerà la mia dichiarazione e mi manderà la finanza a casa ??

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 19:08
    Ne stiamo parlando qui:

    viewtopic.php?t=13635

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2007, alle ore 10:28
    Chi deciderà alla fine? il commercialista che mi faraà la dichiarazione oppure ll'ADE quando controllerà la mia dichiarazione e mi manderà la finanza a casa ??

    Entrambi, se nel primo caso passa e il controllo ADE non c'è o passa anche quello, sei a posto.

  • lvaleria
    Lvaleria Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Giugno 2007, alle ore 15:32

    è arrivata la risposta dell'ADE.... la condivido con tutti voi poichè è un'ottima notizia:

    genzia delle Entrate - Contact Center <[email protected]>

    mostra dettagli 1 giu (22 ore fa)
    Testo richiesta informazioni:
    il ripristino dei pavimenti delle stanze con termosifone, rotti per la sostituzione completa di un impianto in concomitanza con l'istallazione di una caldaia a condensazione rientra tra le 'opere murarie' per cui si puo chiedere l'agevolazione al 55% ?



    Testo risposta:
    Gentile contribuente,
    la risposta al quesito è affermativa. Nell'art. 3 del D.M. 19/02/2007 sono indicati i lavori ammessi alla detrazione. In particolare alla lett. c) n. 2, sono indicati: c) interventi impiantistici concernenti la climatizzazione invernale e/o la produzione di acqua calda attraverso:
    1) ...omissis...
    2) smontaggio e dismissione dell'impianto di climatizzazione invernale esistente, parziale o totale, fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche, delle opere idrauliche e murarie necessarie per la sostituzione, a regola d'arte, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione. Negli interventi ammissibili sono compresi, oltre a quelli relativi al generatore di calore, anche gli eventuali interventi sulla rete di distribuzione, sui sistemi di trattamento dell'acqua, sui dispositivi di controllo e regolazione nonché sui sistemi di emissione". Cordiali saluti.


    La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.

    Si prega di non rispondere a questa e-mail in quanto inoltrata da una casella di posta di servizio non abilitata a ricevere messaggi.



    Agenzia delle Entrate
    Centro di Assistenza Multicanale
    di Cagliari
    Contact Center

    IL DIRETTORE
    Marilena Murgia

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Giugno 2007, alle ore 22:08
    Ora dovresti stare più tranquillo.

  • vicky
    Vicky Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2007, alle ore 17:58
    Salve a tutti,

    scusatemi, volevo chiedervi delle delucidazioni sulle modalità di detrarre le spese di ristrutturazione.

    Ho acquistato casa e mi accingo a ristrutturare l'appartamento.

    Il commercialista però mi ha detto che si possono detrarre solo le spese affrontate dal condominio per ristrutturare parti comuni: facciate, tetto ed altro; per quote millesimali.

    La mia perplessità era questa: i lavori, tipo sostituzione dell'impianto di riscaldamento autonomo, opere murarie, migliorie della coibentazione, sul singolo appartamento, così come i rifacimenti del tetto e delle parti murarie estrene, se sono affrontati dal singolo e non dal condominio non si possono detrarre.
    Qualcuno mi sa dare una risposta.
    Grazie

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2007, alle ore 18:40
    La detrazione spetta per la manutenzione straordinaria, per la manutenzione ordinaria puoi detrarre solo le spese a cui si riferiva il tuo commercialista.
    Nel minestrone di interventi che hai scritto, c'è un po' di tutto....straordinaria per il singolo, straordinaria per il condominio, ordinaria per il condominio...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 12:33
    Come abbiamo indicato centinaia di volte, in questa pagina trovi le norme, le modalità e le tabelle con l'elenco dei lavori ammessi alla detrazione, sia condominiali sia interni alla propria unità immobiliare:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI