• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-11 15:38:00

Lavori fatti non a regola d'arte


Buon pomeriggio a tutti,
volevo fare una domanda, abito in un palazzo di 3 appartamenti, da circa 8 mesi abbiamo terminato dei lavori di ristrutturazione di scale e parapetti esterni, nominando un direttore lavori e facendo tutti i documenti necessari per ottenere gli incentivi statali.
La ditta che ha eseguito le ringhiere di scale e terrazzi, ha fatto un vero disastro, delle 5 rampe non ce n'è una uguale all'altra per altezza e lunghezza delle barre di ferro zincato, in alcuni punti sono già presenti tracce di ruggine, l'altezza della ringhiera dei terrazzi era al pari della ringhiera del pianerottolo affiancato, adesso c'è una differenza di circa 5/8 cm, le barre superiori sono tutte storte, insomma un disastro completo, i miei due condomini hanno pagato tutte le fatture regolarmente anche se non sono soddisfatti dei lavori eseguiti, io ho pagato la fattura iniziale e quella a metà lavori e mi sono rifiutata di pagare quella di chiusura lavori, spiegando alla ditta esecutrice perché non ero soddisfatta, ovviamente per rimediare dovrebbero rifare tutte le ringhiere e questo non è possibile, quindi alle loro continue insistenze per essere pagati ho risposto che si rivolgono ad un legale e poi vedremo.
Ma cosa posso fare io nel frattempo???
Devo solo aspettare che arrivi la lettere del loro avvocato?
Grazie della vostra risposta.
Chiara
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2014, alle ore 15:38
    Ciao..se tu hai fatto partire una citazione in giudizio dal tuo avvocato devi solo attendere i tempi stabiliti
    , nel frattempo non ti conviene fare nulla altrimenti rischierei di alterare lo.stato dei luoghi. E ciò non andrebbe a tuo favore

    Ciao a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img filippo b.
Buongiorno, mio fratello che fa il pittore edile, ha eseguito un lavoro per una impresa edile, un appartamento ristrutturato e con pareti rasate a gesso, fa preventivo, gli danno...
filippo b. 19 Febbraio 2023 ore 13:06 1
Img cisco trading
Salve come da oggetto vi vorrei chiedere quali sono le responsabilità del direttore dei lavori, nel momento in cui si sono presentati numerosi difetti nell esecuzione...
cisco trading 26 Dicembre 2021 ore 20:58 4
Img lucav22
Salve a tutti, PREMESSA: Se non volete leggere in toto la storia, in fondo trovate la domanda diretta.Volevo avere alcuni pareri su una questione personale in quanto ho pattuito...
lucav22 22 Luglio 2021 ore 09:47 50
Img francescarizzi
Buongiorno a tutti,avendo necessità di sollevare il direttore dei lavori per una manutenzione straordinaria (rifacimento impianto casa privata e cambio planimetria...
francescarizzi 22 Aprile 2021 ore 20:04 1
Img dashseat
Tre anni orsono ho ristrutturato casa dopo varie peripezie dovute ad una impresa non molto competente.A distanza di tre anni, a causa di un problema di umidità sulle pareti...
dashseat 06 Febbraio 2021 ore 20:07 5
Notizie che trattano Lavori fatti non a regola d'arte che potrebbero interessarti


Pubblicato il regolamento attuativo del Codice Appalti su direttore dei lavori ed esecuzione

Leggi e Normative Tecniche - Approvato il decreto di attuazione del Codice degli Appalti che disciplina le funzioni di direttore dei lavori e direttore dell'esecuzione. Vediamo cosa prevede

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Quando il condominio nomina il direttore dei lavori

Manutenzione condominiale - Il condominio, nel caso di appalto, può nominare il direttore dei lavori. Chi deve incaricarlo? Quando può essere revocato per inadempimento?

Il direttore lavori è responsabile degli abusi edilizi

Leggi e Normative Tecniche - Una sentenza della Corte di Cassazione ha ribadito le responsabilità del direttore dei lavori in caso di opere eseguite in difformità dal permesso di costruire.

Sismabonus: detrazione non ammessa se l'asseverazione del tecnico è tardiva

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate forniti ad un contribuente che si interroga circa l'ammissibilità di una asseverazione tardiva per il sismabonus.

Direttore dei lavori: caratteristiche, compiti e responsabilità

Leggi e Normative Tecniche - Il contratto d'appalto per l'esecuzione di interventi manutentivi o di costruzione di nuovi fabbricati ed il direttore dei lavori. Caratteristiche, compiti e responsabilità di questa figura professionale.

Registro di contabilità

Restauro edile - Il registro di contabilità è uno strumento fondamentale per riassumere l'intera contabilizzazione del cantiere ed emettere gli stati di avanzamento dei lavori.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI