• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-12 10:00:05

Lavori edilizi e permessi non richiesti


Menegardiv
login
07 Dicembre 2009 ore 04:58 8
Buongiorno,scusatemi,il quesito che vorrei cortesemente presentarvi è il seguente:sono stato all'ufficio tecnico edilizia privata del mio comune e compilando una semplice richiesta,ho scoperto che il mio vicino poco cortese ed approfittatore della mia pazienza in tanti casi,non ha richiesto permessi per i numerosi lavori edilizi che ha effettuato all'interno ed all'esterno della sua porzione di bifamiliare.Tipo:aggiunta portico,apertura passo pedonale su passo carrabile,traformazione di ingresso in soggiorno con abbattimento di due pareti e trasformazione di finestra in porta e di porta in finestra,trasformazione di garage in cucina.Cosa fare?Potrei incaricare un geometra per far partire un controllo da parte dell'ufficio tecnico?O devo fare personalmente un esposto e presentarlo presso il suddetto ufficio?Vi ringrazio e vi prego di credere che ho motivi sufficienti per essere davvero seccato ed irritato.Cordialmente.Giorgio
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Dicembre 2009, alle ore 09:36
    Il modo migliore è quello dell'esposto all'ufficio tecnico affinché sia questo a decidere il da farsi (sopralluogo, eventuali sanzioni, ecc.)

  • menegardiv
    Menegardiv Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Dicembre 2009, alle ore 06:10
    Buongiorno Consulente,La ringrazio:provvederò.Cordiali saluti.Giorgio

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Dicembre 2009, alle ore 15:33
    Condivido l'idea dell'esposto all'u.c., ma, in caso di mancate iniziative da parte del Comune competente, ipotizzerei d'impugnare il 'silenzio-rifiuto' innanzi al TAR.

  • menegardiv
    Menegardiv Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2010, alle ore 07:27
    Buongiorno avvocato,scusi,ho visto solo oggi la Sua gentile e puntuale risposta e La ringrazio augurandoLe buon anno.Cordiali saluti.Giorgio

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2010, alle ore 15:13
    Contraccambio gli auguri...il silenzio-rifiuto, o silenzio-rigetto, ai sensi della L. 205/2000, ai fini della tutela giurisdizionale, va impugnato al pari degli altri atti della P.A. (60 giorni di norma).

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2010, alle ore 19:18
    Salve,
    scusate se mi permetto e giuro di non essere il "vicino" in questione

    ... ma a lei che problema da se il suo vicino compie delle opere edilizie senza chiedere l'autorizzazione?

    o forse non ho capito bene io

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Gennaio 2010, alle ore 15:35
    La denuncia d'un abuso edilizio, mi pare evidente, è un dovere civico.

  • menegardiv
    Menegardiv Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Gennaio 2010, alle ore 10:00
    Concordo pienamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI