• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-12 10:49:09

Iva per acquisto materiale


Frank22
login
07 Settembre 2006 ore 08:54 5
Salve,
sto per iniziare la ristrutturazione di un appartamento quindi a breve acquisterò pavimenti, rivestimenti ecc.
Per usufruire l'applicazione dell'iva al 10% è necessario esibire qualche documento o autocertificazione ?

Grazie
Francesco
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 12:37
    Se li acquisti direttamente l'IVA è al 20%. Se li acquista l'impresa che esegue i lavori l'IVA è al 10%.

  • frank22
    Frank22 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 14:50
    Grazie per la risposta esauriente.
    Se posso vorrei approfittare per togliermi alcuni dubbi:
    Ci sono materiali che posso acquistare direttamente io con l'iva ridotta ?
    Se il costo di questi materiali sarà poi oggetto di detrazione fiscale basta la fattura o è necessario anche pagare tramite bonifico bancario?
    Scusate ma tra materiale detraibile e non, iva al 20 e iva al 10, detrazione al 41 e al 36 non ci sto capendo più nulla.


    Grazie 1000 per l'aiuto.
    Francesco

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 14:26
    Se lo compri tu NON puoi usufruire dell'IVA al 10% per NESSUN materiale.
    Lo devi far comprare e posare ad un "terzo" che poi ti fa la fattura.
    Ciao

  • fq
    Fq Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Settembre 2006, alle ore 11:11
    Mi inserisco nella richiesta di Frank22, perché anch'io sto ristrutturando casa, e vorrei capire se posso usufruire dell'IVA al 10% o no.
    Nelle vostre mail dite che chi compra il materiale direttamente non lo può fare, ma solo se è la ditta che esegue i lavori a comprare.
    Ma se i lavori li eseguo io, come per esempio la posa del pavimento, le mattonelle le devo comprare al 20% per forza?
    E nel caso le possa comprare al 10%, nell'acquisto devo accompagnare la fattura a quale documento, se necessario?

    Vi ringrazio per l'aiuto.
    Fabio

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 10:49
    Sì, anche tu pagherai l'IVA al 20% sul materiale. L'Iva al 10% è possibile solo su appalto di fornitura e lavori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI