• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-04 08:08:15

Iva da pagare


Anonymous
login
04 Giugno 2007 ore 07:15 1
Salve,
benchè avessi fatto una ricerca non ho trovato nel forum il post che mi togliesse il dubbio circa l'IVA al 4% da pagare a un costruttore quando si acquista una abitazione.Ovviamente sto parlando di una prima casa.Dal sito
https://www.lavorincasa.it/normative/decreto_bersani.php leggo la novità: i valori da dichiarare all'atto notarile sono due;uno è quello catastale ed un altro è quello reale.Da quanto ho capito la base imponibile su cui si applica l'IVA ridotta al 4% è comunque la rendita catastale moltiplicata per il coefficiente 110.Cio significherebbe che con un appartameto con rendita di 500 euro ad esempio si pagherà 2200 di IVA.Lo stesso sito però specifica che tale novità riguarda solo gli atti di trasferimento tra privati.Devo quindi desumere che l'IVA che applicherà il costruttore sia calcolato sul prezzo reale dell'appartamento?Se ho capito male,mi togliete il dubbio?Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2007, alle ore 08:08
    La Finanziaria 2007 ha introdotto modifice lella tassazione delle compravendite immobiliari.
    La tua esposizione è errata.
    Le compravendita tra privati non scontano l'IVA, ma l'imposta di registro.

    Le compravendite di beni immobili, sono soggette ad accertamento:
    a) in base al valore normale ai fini Irpef e Iva, assumendo ai fini Iva la cifra del mutuo erogato come soglia minima del valore normale (articolo 35, commi 2, 3 e 23- bis del Dl 223/06, convertito con modificazioni, dalla legge n. 248/06);
    b) in base al valore venale in comune commercio, ai fini dell'imposta di registro e non più in base al valore automatico, fatta eccezione per le unità immobiliari a uso abitazione (e relative pertinenze) nelle transazioni intervenute fra privati, entrambi senza partita Iva (articolo 35, comma 23-ter)

    Le compravendite tra privati terranno quindi conto ancora del valore catastale rivalutato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI