• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-11 18:27:50

Iva al 10 o al 20% ?


Anonymous
login
10 Dicembre 2008 ore 14:00 5
Buongiorno, spero che qualcuno possa chiarirmi le idee su questo argomento. la mia situazione è la seguente:

ho presentato a maggio una DIA per restauro e risanamento conservativo con recupero di vano accessorio della mia prima casa e il 30.10.2008 ho iniziato i lavori di ristrutturazione che non sono ancora terminati.

ho comprato da un rivenditore X la caldaia a condensazione più pannelli solari e bollitore che mi sono già stati consegati.
L'installazione di questi ultimi sarà effettuata però da una terza persona, l'idraulico Z che si occuperà anche di tutto l'impianto sanitario e del riscaldamento a pavimento.

il rivenditore X che mi ha fatturato il kit caldaia + solare ha emesso una fattura con IVA al 20%. è corretto ? è perché l'installazione è poi effetuata da un terzo?

Il mio dubbio è aumentato in quanto pochi giorni fa abbiamo anche acquistato i nuovi sanitari da un'altro rivenditore Y che ci ha invece fatturato con IVA al 10% nonostante anche in questo caso l'installazione sarà fatta da una terza persona (l'idraulico Z). La giustificazione è stata che nel caso di restauro e risanamento conservativo anche se le prestazioni di servizi sono effettuate da un'altra persona l'IVA è agevolata al 10%... A chi dobbiamo credere?

GRAZIE!!!!!!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 14:13
    Avresti dovuto presentare l'autocertificazione al venditore compilando il modulo che trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

    Prova a contattare nuovamente il venditore controllando se vi è la possibilità di una rettifica.

    Se avessi fatto fatturare all'installatore che a sua volta avrebbe fatto fatturare a te, non ci sarebbero stati problemi.

    Ricorda comunqu che l'Iva sui beni finiti per il privato "dovrebbe" essere al 20%.

    L'Agenzia delle Entrate ha sempre ribadito:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Trovi tutto qui, comprese le tabelle dell'Agenzia con i lavori ammessi alla detrazione e la relativa Iva da applicare:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 15:28
    Leggendo la documentazione del link che mi avete inviato ho trovato questa frase:

    "In proposito si precisa che in base alla previsione recata dall'art. 7, comma 1, che fa salve le norme di maggior favore gia' vigenti, continua ad applicarsi il n. 127 terdecies) della tabella A, parte III, allegata al DPR n. 633 del 1972, che prevede l'applicazione dell'aliquota IVA del 10 per cento ai beni, escluse le materie prime e semilavorate, forniti per la realizzazione degli interventi di recupero e risanamento conservativo e di quelli di ristrutturazione edilizia di cui alle lettere c) e d) dell'art. 31, legge n. 457 del 1978."

    quindi vuol dire che su alcuni beni anche se non c'è la prestazione di manodopera si può avere l'IVA agevolata a condizione che sia restauro e risanamento conservativo il tipo di intervento.... provo a chiamare come consigliato la ditta per chiarimenti. Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 17:20
    Informali che proporrai loro l'autocertificazione del diritto all'Iva agevolata.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Dicembre 2008, alle ore 09:41
    Ho chiamato e mi hanno confermato che possono ri-emettermi la fattura a condizione che spedisca l'autocerficazione. pensavo di inviagli quella scaricata dal vostro sito segnando la voce:

    ? alla tabella A, parte III, n° 127-terdecis e 127-quaterdecis, allegata al D.P.R. 633/72;

    andanto a leggere la tabella in questione riporta:

    127-terdecies) beni, escluse le materie prime e semilavorate, forniti per la realizzazione degli interventi di recupero di cui all'articolo 31.....

    DOVREBBE ESSERE IL MIO CASO... non dici quali beni per cui suppongo che anche il solare termico oltre alla caldaia possa essere incluso.

    procedo con l'invio?. grazie della consulenza.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Dicembre 2008, alle ore 18:27
    Procedi!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI