• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-06-21 11:01:01

Iva al 10% - 2411


Ero54
login
06 Giugno 2005 ore 19:41 4
Ho acquistato un infisso del valore di ? 1250
così distribuiti infisso ? 1000
manodopera ? 250
vorrei sapere se l'IVA al 10% per interventi di manutenzione è applicabile
sull'intero importo o solo sulla parte di manodopera, tengo a precisare che
il fornitore dell'infisso è anche l'installatore

Grazie
  • alex75
    Alex75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Giugno 2005, alle ore 11:19
    In teoria, per quanto ne so, bisognerebbe fatturare così:

    COSTO COMPLESSIVO DELL'INTERVENTO: 1250,00 -1000,00 (BENI SIGNIFICATIVI) = ? 250,00 IVA AL 10%

    MANODOPERA: E 250,00 IVA AL 10%

    RIMANENZA: 1000 (COSTO BENI SIGNIFICATIVI) - 250 (COSTO MANODOPERA) = 750,00 IVA 20%

    QUESTO PERCHE' LA MANODOPERA E' INFERIORE AL VALORE DEI BENI SIGNIFICATIVI E QUINDI SI APPLICA IL 10% SULLA MANODOPERA, IL 10% SULLA DIFFERENZA TRA IL COSTO COMPLESSIVO DELL'INTERVENTO E QUELLO DEI BENI SIGNIFICATIVI E IL 20% SULLA RIMANENZA, OVVERO SULLA DIFFERENZA TRA IL BENE SIGNIFICATIVO E LA MANODOPERA. IL BENE SIGNIFICATIVO RESTA ASSOGGETTATO TOTALMENTE ALL'ALIQUOTA DEL 10% SE IL SUO VALORE NON SUPERA LA META' DI QUELLO DELL'INTERA PRESTAZIONE.

    Ciao!

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Giugno 2005, alle ore 15:04
    Esatto, quindi iva al 10 su 500 euro e sul restante iva al 20.

  • fumafuma
    Fumafuma Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Giugno 2005, alle ore 16:12
    Riprendo questo topic per chiedere se mi potete fare un esempio dell'autocertificazione per l'iva al 10%. So che è una cosa automatica, e quindi non c'è n'è bisogno, ma un fornitore la vuole...cosa dovrei scrivere esattamente?

    Grazie anticipatamente.

  • alex75
    Alex75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Giugno 2005, alle ore 11:01
    A me recentemente l'hanno fatta così:

    INTESTAZIONE:
    NOME-COGNOME RICHIEDENTE
    INDIRIZZO COMPLETO
    CODICE FISCALE

    RAGIONE SOCIALE DITTA CHE SVOLGE I LAVORI
    INDIRIZZO
    PARTITA IVA

    LUOGO E DATA

    OGGETTO. RICHIESTA APPLICAZIONE ALIQUOTA AGEVOLATA AL 10%

    TESTO: Con la presente io sottoscritto/a NOME COGNOME C.F., residente in VIA-CITTA', dichiaro che le prestazioni di servizi richieste alla DITTA tal dei tali- con sede in XXX, P. IVA, da eseguirsi nel fabbricato sito in VIA - CITTA' di mia proprietà (o di proprietà di...) sono soggette all'aliquota iva agevolata al 10% ai sensi della legge XXX del XXX sulle ristrutturazioni edilizie (non riporto la legge perché non so se la mia cliente ha indicato i giusti riferimenti, ma una ricerca su Internet ti darà i riferimenti esatti).

    Per pignoleria si potrebbe aggiungere. 'con esclusione dei beni significativi per la parte eccedente il valore della prestazione' ma credo che non sia obbligatorio!

    Ciao

    Alex

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI