• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-30 11:50:10

Iva 10% su ristrutturazioni e acquisto beni finiti


Manon
login
21 Marzo 2006 ore 13:59 13
Buongiorno,
sono in possesso di autorizzazione cumunale per lavori di ristrutturazione e risanamento conservativo. Posso usufruire dell'iva al 10% solo sulle spese fatturate dall'impresa o anche sui beni finiti (infissi esterni e interni, sanitari) acquistati da me direttamente ? Chi può darmi questa informazione ?

Grazie.
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Marzo 2006, alle ore 17:03
    Dal 1 gen 2006 l'iva è ritornata al 20

  • fog
    Fog Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Marzo 2006, alle ore 12:45
    Non è vero!
    L'iva è al 10% se sei nelle condizioni di ristrutturazione...
    La finanziaria in questo caso non c'entra un bel niente!!!

    ...prima di parlare/scrivere informatevi altrimenti questo forum finisce per creare i problemi alla gente e non a risolverli.


  • massymaro
    Massymaro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Marzo 2006, alle ore 14:37
    .. sì ma anche tu non hai risposto chiaramente, si sta chiedendo spiegazione sui beni acquistati direttamente e non tramite ditta.

  • salentino.com
    Salentino.com Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Marzo 2006, alle ore 19:27
    Non ho capito quale sono le condizioni per l'iva al 10%
    Espongo il mio problema aiutatemi

    Scusate io ho avuto una concessione edilizia per ristrutturazione edilizia i lavori sono iniziati il 16 dicembre 2005 giorno in cui ho inviato anche le carte all'agenzia dell'entrate per la detrazione irpef del 36%, però essendo che gli acconti alla ditta appaltatrice dei lavori gli ho iniziati ad effettuare il 17/01/06 il commercialista mi ha detto che usufrirò del 41% di detrazione irpef e pagherò solo il 10% di IVA perché trattasi di ristrutturazione edilizia!!!
    Oggi mi contatta il proprietario dell'impresa dicendomi che il suo commercialista ha contestato le fatture che mi ha fatto dicendo che l'Iva deve essere al 20%
    Mi potete fare sapere qualcosa? possibilmente con riferimento a leggi!!!

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Marzo 2006, alle ore 21:50
    Fog informati bene tu. cita casomai quali sono le tue fonti.
    dappertutto si legge che l'iva è tornata al 20 e che, ultima news dell'8 marzo la comunità europea forse e dico forse avrebbe prolungata la possibilità di farlo ma anche se fosse in italia non verrà mai prolungata perché non c'è copertura finanziaria.
    cercherò gli articoli e dirò dove andare a documentarti.

  • manon
    Manon Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Marzo 2006, alle ore 07:41
    Fog informati bene tu. cita casomai quali sono le tue fonti.
    dappertutto si legge che l'iva è tornata al 20 e che, ultima news dell'8 marzo la comunità europea forse e dico forse avrebbe prolungata la possibilità di farlo ma anche se fosse in italia non verrà mai prolungata perché non c'è copertura finanziaria.
    cercherò gli articoli e dirò dove andare a documentarti.

    scusate non volevo sollevare un vespaio, io sono certa che l'iva sugli interventi che devo fare è al 10%, a questo proposito cito il notiziario fiscale dell'Agenzia delle Entrate :

    Va però ricordato che alcuni tipi di interventi di recupero del patrimonio edilizio sono stabilmente assoggettati all'aliquota Iva del 10 per cento, essendo esplicitamente indicati nella tabella A, parte III, del Dpr n. 633/1972, ai numeri 127-duodecies e 127-quaterdecies. Si tratta, in particolare:
    dei lavori di manutenzione straordinaria di cui all'articolo 3, comma 1, lettera b), del Dpr n. 380/2001, se eseguiti su edifici di edilizia residenziale pubblica
    dei lavori di ristrutturazione edilizia, di restauro e risanamento conservativo di cui all'articolo 3, comma 1, lettere c) e d), del Dpr n. 380/2001, se eseguiti in dipendenza di un contratto di appalto
    degli interventi di ristrutturazione urbanistica, rivolti a sostituire l'esistente tessuto urbanistico - edilizio con altro diverso, mediante un insieme sistematico di interventi, di cui all'articolo 3, comma 1, lettera e), del Dpr n. 380/2001 " NOTIZIARIO SEL 30/12/2005 H, 14.45.
    Il mio dubbio riguarda solo l'acquiato diretto dei beni finiti. Grazie.

  • fog
    Fog Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Marzo 2006, alle ore 12:38
    Mi informo IO prima di sparare consigli a vanvera!
    1) Direttamente all'ufficio delle entrate + 2) Risposta a richiesta inoltrata dal sito dell'Agenzia delle entrate (è fatto apposta):
    Ricordo che al 20% è per manutenzione ordinaria e straordinaria (fino al 2005 anche questa era al 10%) mentre per i casi indicati dalle lettere "c" e "d" del DL 449/97 è da sempre ed è rimasta al 10%.
    L'acquisto dei beni, se non rientranti nella categoria "finiti", sono assoggettati al 20% (in pratica se ti posi tu il pavimento po laghi al 20%).

    Spero di aver chiarito la cosa. Anche a chi si vanta di essere "consulente"...

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Marzo 2006, alle ore 15:35
    Fog cominciamo a chiarire un paio di cose:

    1. qui nessuno si vanta di essere consulente; tali qualificazioni sono stabilite dall'amministratore del sito. non mi sono autodefinito consulente.
    ho scritto quasi 500 messaggi e in nessuno di questi mi sono mai vantato di essere consulente.

    2. ancora non hai citato alcun articolo di legge. vai a vedere sul sito di lavorincasa sulla sezione normative/normative7.

    3. in relazione al tuo primo messaggio su questo post, ti comunico che qui si discute e si consiglia. qui partecipano amanti del problema casa a vario titolo, e nessuno esprime pareri assoluti. per di più che spesso sono discordanti anche i pareri tra professionisti più quotati, quindi...
    nessuno chiede un centesimo rispetto al parere che esprime, quindi tutti possono dire la loro opinione; è dovere dell'interessato prendere con le molle i pareri ed informarsi meglio da persone più competenti. non si può pretendere da un forum di discussione un parere autorevole.
    Non c'è, tra queste righe, la necessità o il bisogno di essere trattati come degli imbecilli da te o chiunque altro.
    non puoi attaccare me e nessunno altro per il parere che esprime, non è nello spirito del forum, e siccome credo che neanche tu sei un guru sulle problematiche della casa faresti bene a volere proporre il tuo parere con una certa umiltà e soprattutto senza attaccare la gente.

    4. manon, quand'anche l'iva fosse al 10, i beni da te direttamente acquistati sono soggetti all'iva al 20%. se li acquisti tramite ditta, e godessi del diritto all'iva gevolata potresti ottenere la fattura con iva a gevolata per tutta la manodopera relativa all'installazione e sui beni, fino alla concorrenza del prezzo della manodopera.

  • fog
    Fog Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Marzo 2006, alle ore 16:56
    Non mi credo affatto guru... di nulla, proprio per questo quando una delle poche cose che conosco viene trasmessa in modo non corretto mi permetto di rispondere.
    Quello che dici è vero, ma è lo stesso motivo per il quale ho risposto alla prima indicazione, errata, circa l'abolizione indiscriminata dell'IVA al 10%.
    Sono fuori ufficio e non ho con me la documentazione (Norme) che richiedi ma mi pare che nella stessa striscia di post ti abbiano già mostrato i corretti riferimenti.
    Stando poi a quello che dici neanche tu hai dato i riferimenti al fatto che per le ristrutturazioni edilizie, non manutenzioni, l'iva è tornata al 20%...
    Quanto mi sono permesso di indicare è semplicemente quello che ho ottenuto dagli enti ufficiali preposti e mi spiace quando vedo consigli (che sono comunque da verificare) che possono far perdere tanti soldi a chi già sta spendendo molto...

    Non pretendo infine che mi si creda, non mi viene in tasca nulla, come a te del resto; un'ultima cosa che ho saputo oggi dall'agenzia delle entrate:
    l'allaciamento, nuovo, del contatore ENEL non può essere portata in detrazione, così come le altre utenze... peccato perché sono belle cifre.

    Saluti

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Marzo 2006, alle ore 17:29
    Un parere o consiglio che sia, è quello che è non di certo una perdita di soldi.

    per concludere, la mia contestazione nei tuoi confronti è riferita soprattutto al fatto che hai mostrato pareri e frasi con una certa arroganza.
    non conta solo chi dice la cosa giusta o sbagliata ma anche come la si dice.

    non credi?

  • fog
    Fog Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Marzo 2006, alle ore 11:33
    Ok, forse sono stato un po' troppo impulsivo (anche le tue non erano male..) ma quando si tratta di soldi, e avendo speso tanto tempo per avere le giuste informazioni...
    Comunque, chiarito ciò, se troverai da me solo indicazioni certe, altrimenti indicherò la cosa come suggerimento/consiglio (non tutti fanno un ulteriore controllo e si basano, sbagliando, su informazioni magari errate).

    saluto

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Marzo 2006, alle ore 13:09
    Ho fatto un ulteriore controllo, ho cercato altre fonti e devo dire che fog ha ragione.
    in base al dpr 633/1972, tabella a parte III, l'iva si applica al 10%.

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2006, alle ore 11:50
    Perbacco: un vivace scambio di opinioni tra giacuratolo e fog sull'utilità dei forum !

    Colgo l'occasione per dire una cosa.
    Propongo ai partecipanti alle discussioni, in particolare quando si forniscono informazioni delle quali si è certi, di indicare sempre le fonti normative di riferimento; anche solo un accenno alla tal Legge o Decreto o norma UNI.

    E' un suggerimento e prendetelo come tale: non voglio avviare discussioni

    Ah, se a qualcuno serve da tenere in tasca ed esibirlo a chi non vuole applicare IVA al 10%, c'è l'articolo di Fisco Oggi edito dall'Agenzia delle Entrate edizione del 30.12.06 delle ore 14.45.
    Lo trovate qui http://www.fiscooggi.it/reader/?MIval=cw_usr_view_articoloN&articolo=18018&giornale=18033

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI