• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-23 08:13:15

Integrazione preliminare compravendita


Detomaale
login
21 Maggio 2008 ore 15:02 6
Buongiorno a tutti,
approfitto della Vs professionalità e gentilezza per chiedervi un parere su un'atto di compraventida immobiliare.
A Novembre 2007 abbiamo stipulato un contratto preliminare di compravendita nel quale veniva fissato sia la data del rogito(aprile 2008) sia la caparra confirmatoria.
L'atto è stato regolarmente registrato dal notaio.
Successivamente l'acquirente ci ha chiesto una proroga(fine Settembre 2008) che abbiamo puntualmente sottoscritto(entro la data di scadenza) dal Notaio ma, non è stata ancora controfirmata dall'acquirente.
Nel caso in cui il promittente acquirente non dovesse firmare, possiamo ritenerci svincolati da qualsiasi obbligo e trattenere la caparra? oppure dobbiamo intraprendere qualche azione legale?

Grazie a tutti,
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Maggio 2008, alle ore 16:25
    Non si capisce perché se il promissario acquirente abbia fatto una specifica richiesta di dilazione, da voi accettata ed egli non ha ancora provveduto a recarsi presso il notaio a controfirmare lui stesso.

    Cosa c'è sotto .....?

    Se il preliminare è stato regolarmente registrato presso l'Agenzia del Territorio (non basta la firma davanti al notaio), se è stata pagata l'imposta fissa (circa 168?), se è stata pagata l'imposta in percentuale sulla caparra versata, allora avrete il diritto di trattenere la caparra stessa in caso di non adempimento dell'acquirente.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Maggio 2008, alle ore 18:55
    Come ha ravvisato Condominiale, potrebbe esserci qualcosa sotto...cosa sapete dell'altro contraente?

  • detomaale
    Detomaale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Maggio 2008, alle ore 09:09
    Vi ringrazio per la vs collaborazione, e vi posso dire che il "contartto preliminare di compravendita" è stato regolarmente registrato(ho la copia cartacea).
    Presumo che all'atto della registrazione si debbano pagare le somme da voi indicate.

    Chiaramente l'atto integrativo da noi firmato è depositato presso il notaio ma, non è stato registarto perché non controfirmato dal promittente acquirente.

    I loro legali ci dicono che non c'è nessun problema tecnico, il ritardo è dovuto ad impegni dell'"amministratore delegato".

    Quello che mi preme sapere è se l'atto depositato presso il Notaio mi vincola fino alla fine di Settembre oppure no; e se devo attivare qualche procedura per ritenermi libero oppure decade automaticamente.

    Grazie a tutti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Maggio 2008, alle ore 11:03
    Il notaio, professionista esperto in questa materia, è la persona deputata a risponderti con "certezza" del diritto. (lo paghi anche)

    Non potendo accedere alla documentazione, da noi potresti avere risposte incomplete.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Maggio 2008, alle ore 16:44
    A mio avviso, l'atto integrativo ti vincola finchè da parte tua non venga 'emessa' una revoca della proposta...allo stato, saresti tu quello che ha concesso la proroga, quasi che il promissario acquirente non avesse preso l'iniziativa in tal senso. Io ipotizzerei una diffida ad adempiere, assegnando un termine perentorio...

  • detomaale
    Detomaale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Maggio 2008, alle ore 08:13
    Nabor,
    ti ringrazio per la delucidazione; per quanto mi riguarda non ho problemi a mantenere la scadenza di Settembre.
    Manderò comunque una diffida come tua indicazione.

    Grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI