• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2004-10-08 15:23:26

Installazione vetrata di 2 metri sul mio balcone


Mariofesta
login
05 Ottobre 2004 ore 18:04 3
Ho installato una protezione di 2 metri sul mio balcone della cucina lungo 5 metri. Non è una veranda ma una semplice protezione fatta con una struttura di alluminio e vetri trasparenti.
Preciso che la vetrata non è chiusa, è solo una protezione per il vento e l'acqua, non ho chiesto nessuna autorizzazione e il balcone si trova sul cortile (non dà sulla strada).
In seguito all'installazione un anonimo ha fatto denuncia al comune che ha inviato alcuni tecnici e un vigile per verificare la veridicità della denuncia.
Di conseguenza sono stato invitato a rimuovere la struttura e sono stato multato per 516 euro.
Varrei sapere le seguenti cose:
1) I tecnici e il vigile potevano entrare in casa senza una specifica
autorizzazione del tribunale?
2) Secondo quale norma legislativa non avrei potuto effettuare
l?installazione?
3) È giusta l?ordinanza di rimozione e la multa?

Vi ringrazio,
Mario Festa
  • vito
    Vito Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Ottobre 2004, alle ore 15:18
    Se li hai fatto entrare in casa, potevi opporti, ma avrebbero comunque potuto risalire a te, sarebbe bastato guardare dal cortile, inoltre avresti dovuto incaricare un tecnico e far redigere una DIA Denuncia Inizio Attività presso il Comune e richiedere autorizzazione all'amministratore condominiale. Purtroppo la multa è congrua
    Hasta luego

  • vito
    Vito Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Ottobre 2004, alle ore 08:12
    Queste cose non le ho letto, Mario, le so perché sono geometra ed è quindi il mio mestiere. Come ti ho già risposto, non è la singola persona che decide cosa sia giusto o no, ci sono delle Leggi da rispettare, quindi i passaggi sono semplici,:
    1) Richiesta autorizzazione all'amministratore condominiale;
    2) DIA al comune di appartenenza.
    Senza tutto ciò, le autorità competenti sono tenute ad intimare la rimozione e l'eventuale multa.
    Mi dispiace.

  • vito
    Vito Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Ottobre 2004, alle ore 15:23
    Per comprendere meglio che cosa è la DIA o D.I.A. o meglio Denuncia Inizio Attività Lavori si può consultare l'articolo al link:
    http://www.lavorincasa.it/normative/normative1.php
    Ricordo che la DIA deve essere redatta da tecnico abilitato, ad esempio geometra, ingegnere o architetto regolarmente iscritto al rispettivo Albo professionale. Non chiedetemi i costi, sono variabili da tecnico a tecnico.
    Ancora Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI