• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-15 07:27:58

Incredibile!!


Xretsim
login
14 Ottobre 2008 ore 21:57 1
Salve, nel febbraio 2008 ho acquistato un appartamento al 3° piano. Sul pianerottolo del terzo piano vi sono 2 porte d'ingresso, una del mio appartamento e un'altra relativa all'appartamento del mio vicino di casa.
Adesso cerco di enunciarle il problema: terminata la costruzione della palazzina - nell' '800 - la cucina del mio vicino di casa aveva una apertura permanente - a partire da 80cm di altezza, i primi 80 cm sono in muratura - larga circa 1metro e alta circa 1,30metri - comunicante con il balcone di quella che oggi è casa mia.
Preciso che tale porzione di muro comune ai 2 locali delle 2 proprietà è perimetrale, quindi immagino condominiale.
Poco prima del 2000 la vecchia proprietà di casa mia presentò domanda in sanatoria x opere realizzate abusivamente sul proprio balcone: tali opere constano in posa di veranda in vetro e alluminio (sulla parte del balcone rivolta verso il cortile) e posa di serramento fisso in vetro oscurante (a riempimento della già citata apertura tra la cucina del vicino e il balcone proprio).
Dalla documentazione della sanatoria emerge che le opere erano state ultimate nel 1983.
Preciso che con l'introduzione di tali opere il vicino di casa non ebbe più aria proveniente "dall'esterno" in quanto il vetro fisso e la veranda chiudevano praticamente il flusso di aria e, con l'adozione di un vetro scuro/oscurante, riducevano la luce in ingresso di un buon 70% - questo valore è un mio dato soggettivo, tanto x rendere l'idea di cosa comportò.
Arrivo al dunque: poco dopo il mio atto di acquisto iniziai nella mia casa lavori di ristrutturazione ordinaria e da li iniziarono i problemi.
Accennando alla possibilità di perdere l'abitabilità, il mio vicino un bel giorno ruppe a martellate il divisorio oscurante, poi anche la veranda - penetrando nella mia proprietà, scavalcando.
Poi, 3 mesi dopo, andò in questura a sporgere denuncia contro il sottoscritto accusandomi di aver eseguito io, qualche mese fa, quelle famose opere che invece son li dal 1983.

Le mie domande sono:
1. il termine di decorrenza x l'usucapione è l'anno 1983 - come da intendersi dalla documentazione relativa alla sanatoria presentata nel 2000?
2. è possibile usucapire quel divisorio oscurante/quella parete - nonostante si tratti di muro perimetrale?
3. mi è possibile oggi mettere dei panneli davanti al vetro fisso x isolare acusticamente casa mia da tutto il caos proveniente dall'appartamento adiacente o ciò sarebbe un abuso x il fatto che togierebbe interamente la flebile luce godibile dal vicino?
4. se dal procedimento giudiziario che inizierà nel 2009 il giudice stabilirà l'effettivo usucapione, io potrò applicare i pannelli di cui sopra o dovrò sempre e comunque non interferire con il passaggio della luce?
5. vi sono possibilità che non venga concesso l'usucapione?

Mi scuso per la lunghezza totale ma credo che altrimenti sia impossibile capire bene e complessivamente il tutto.
Grazie anticipatamente, spero in una risposta esaustiva.

Cordiali saluti, paolo
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Ottobre 2008, alle ore 07:27
    Ti è gia stato risposto nel blog di Lavorincasa:

    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=45

    Spero che i riferimenti ti siano stati utili.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI