• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-04-12 15:11:03

IMU su abitazione suddivisa in due particelle catastali dopo ristrutturazione


Salve,
noi siamo partiti da una casa singola composta da due piani e l'abbiamo divisa praticamente in 2 appartamenti (sopra e sotto).
Questi appartamenti risulteranno al catasto intestati sempre agli stessi proprietari e cioè 3 con percentuale di proprietà 50-25-25.
Penso sia ovvio che saranno considerati prima e seconda casa quindi la seconda sarà soggetta a pagamento IMU.
Come si può fare per pagare meno o non pagarlo affatto?
Grazie
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Marzo 2017, alle ore 18:03
    Può rivolgersi ad un tecnico il quale valuterà la possibilità di fondere catastalmente tali proprietà.

  • darksider
    Darksider Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Mercoledì 12 Aprile 2017, alle ore 15:11
    Può rivolgersi ad un tecnico il quale valuterà la possibilità di fondere catastalmente tali proprietà.
    Il tecnico mi aveva già detto che non si può fare ciò in quanto i due appartamenti non sono più comunicanti tra loro internamente quindi di fatto due unità abitative

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.giannone@gmx.ch
Buona sera, ho bisogno di un esperto, dovrei vendere una casa ereditata. Questa casa ha un sottoterra, piano terra e primo piano, è stata accatastata: - primo piano,...
[email protected] 12 Ottobre 2020 ore 11:10 1
Img ottorino1946
Ho acquistato la mia prima casa ed unico immobile in possesso in data 3 luglio 2014.Lavoravo e lavoro già da prima dell'acquisto della casa nello stesso Comune ma abitavo...
ottorino1946 04 Novembre 2014 ore 14:32 1
Img daniloeolo
Salve,vivo nella casa A dove risiedo che è abitazione principale,ma il 15.05.13 ho comprato con annesso mutuo con le agevolazioni previste una casa B come prima casa, nello...
daniloeolo 27 Aprile 2014 ore 18:24 1
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI