• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-31 10:28:35

Ici - 6501


Airali
login
25 Maggio 2006 ore 11:58 12
Help consulenza
nell anno 1989 ho richiesto il condono per una variazione su un immobile di mia proprieta, nell anno 1992 ho richiesto all ufficio catasto le rendire finanziarie per effettuare i pagamenti ici, sulle quali ho sempre pagato fino al 2005
in luglio 2005 mi vengono notificate dal catasto le nuove rendite finanziarie , ed adesso ricevo dal comune la richiesta del pagamento arretrato degli anni 2001 2002 2003 2004 piu relative sanzioni.
a questo punto mi chiedo se e giusto richiedere gli arretrati visto che le rendite mi sono state comunicate nel 2005 mentre per quanto riguarda le sanzioni, il comune da me interpellato ha dichiarato di fare un controllo ed eventualmente toglierle, loro mi dicono che dovevo pagare su rendite presunte e mi dicono che non accettano reclami su questo argomento se non un ricorso alla commissione tributaria hanno ragione????
  • airali
    Airali Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2006, alle ore 12:04
    Al

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2006, alle ore 12:04
    La strada maestra per fare ricorso è ovviamente la commissione tributaria, ma nulla impedisce al comune, se cambiasse avviso, di agire in autotutela e ritirare il provvedimento.

    Non ho capito bene, però, in base a quali calcoli pagavi l'ICI. Mi sembra ovvio che, in assenza di rendita catastale, si paghi sulla rendita preunta... Ovviamente da calcolare in abse alla Legge e non al personali presunzioni... (Scusa se è un'ovvietà... ma io ho seguito l'ICI dal suo nascere al 2002, e di cose scontatte non ne do' più.
    Ciao

  • airali
    Airali Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2006, alle ore 12:10
    Io pagavo l ici sulle rendite che mi aveva dato il catasto nel 1992 e quindi praticamente nulla pagavo sulle variazioni fatte con richiesta condono, perche pensavo che da 1989 al 1992 il catasto avesse gia aggiornato le rendite e quindi non avevo rendite presunte, desumo quindi che abbiano allora ragione loro

  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Maggio 2006, alle ore 08:32
    Io pagavo l ici sulle rendite che mi aveva dato il catasto nel 1992 e quindi praticamente nulla pagavo sulle variazioni fatte con richiesta condono, perche pensavo che da 1989 al 1992 il catasto avesse gia aggiornato le rendite e quindi non avevo rendite presunte, desumo quindi che abbiano allora ragione loro
    ciao airali,
    ti sei già risposto da solo,..... purtroppo han ragione loro, la legge non ammette ig.... Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Maggio 2006, alle ore 15:01
    Scusate se mi intrometto...io avrei un quesito sempre riguardo l'ici. Nell'ottobre 2005 ho acquistato casa. Ora, tra mille impegni ( ristrutturazione, preventivi, lavori etc.) mi accorgo forse un pò in ritardo della questione ici. Il mio quesito è il seguente: l'ici relativa al 2005 la devo corrispondere io, la vecchia proprietaria, oppure entrambe ciascuna per la propria quota temporale di proprietà? Come funziona? Come si fa la denuncia, posso affidarla ad un professionista e se sì, sono ancora in tempo?

    GRAZIEEE a chi vorà rispondermi.
    saluti

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Maggio 2006, alle ore 15:50
    Per quanto riguarda l'ici sulla nuova casa ci si regola così

    1) Si presenta la dichiarazione di acquisto/variazione al comune. Non ricordo più bene quali sono i termini di presentazione.

    2) Nel tuo caso fino a settembre paga il vecchio proprietario, ottobre lo paga che ha avuto il maggior numero di giorni di possesso, da novembre tocca a te.
    Stesso discorso vale per l'utilizzo di eventuali detrazioni.

    Se non hai pagato la rata di dicembre per i mesi di tua competenza puoi versarli adesso con la modalità del "ravvedimento operoso", ossia versi aggiungendo gli interessi, evitando così l'accertamento e le relative sanzioni.
    Ti conviene comunque contattare l'ufficio tributi del tuo comune

    Ciao

  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 17:19
    Scusate se mi intrometto...io avrei un quesito sempre riguardo l'ici. Nell'ottobre 2005 ho acquistato casa. Ora, tra mille impegni ( ristrutturazione, preventivi, lavori etc.) mi accorgo forse un pò in ritardo della questione ici. Il mio quesito è il seguente: l'ici relativa al 2005 la devo corrispondere io, la vecchia proprietaria, oppure entrambe ciascuna per la propria quota temporale di proprietà? Come funziona? Come si fa la denuncia, posso affidarla ad un professionista e se sì, sono ancora in tempo?

    GRAZIEEE a chi vorà rispondermi.
    saluti
    Ciao per completare la risposta di orsogigiocco, la dichiarazione sei ancora in tempo perché si presenta l'anno successivo all'acquisto entro giugno. non occorre un professionista basta andare in comune con copia atto di acquisto e ti aiutano loro. ciao ciao

  • frferri
    Frferri Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Maggio 2006, alle ore 09:55
    Ciao a tutti!
    mi intrometto per chiedere un'informazione sulla dichiarazione di variazione: ho comprato la casa a maggio 2004. nè il notaio nè quelli dell'agenzia mi hanno detto che si doveva presentare questa dichiarazione. l'ho scoperto io per puro caso, parlando con un collega che ha appena acquistato un appartamento.
    a questo punto che cosa devo fare? se faccio la dischiarazione oggi , con 1 anno di ritardo(la scadenza è il 30/6 dell'anno successivo all'acquisto), che cosa può succedermi (premetto che in questi anni ho regolarmente pagato l'ici sulla base del calcolo fatto dal caf)?

  • magda_
    Magda_ Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Maggio 2006, alle ore 14:06
    Ciao a tutti!
    non sono ferratissima in materia e quindi posso chiedere anch'io un consiglio?
    ho fatto il rogito x l'acquisto della mia casa il 21 dicembre 2005 e circa 15 gg fa ho presentato al comune la dichiarazione ici (io ho il 50% dell'abitazione, il restante 50 è del mio ragazzo) ...adesso ho un pò di dubbi...
    - per i 10 giorni di dicembre che sono stata proprietaria devo pagare?
    - l'ici si paga per l'anno in corso? quindi se io compilo il bollettino e decido di pagare in un unica soluzione a giugno pago x l'anno 2006??
    ...che confusione!
    ho trovato dei siti che fanno il calcolo dell'ici inserendo rendita catastale, mesi di possesso, aliquota, detrazione per abitazione principale...ecc ecc ma mi esce un importo bassissimo, tipo 30 euro...
    sarò grata a tutti quelli che mi aiuteranno
    buona giornata e grazie mille
    magda

  • uto
    Uto Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Maggio 2006, alle ore 14:38
    Ciao.
    Non devi pagare l'ICI per il 2005 in quanto vi hai abitato per meno di 15 giorni (=> ha pagato per tutto il mese il vecchio proprietario )

    L'ICI si paga per l'anno in corso (come acconto + saldo, oppure direttamente a saldo -secondo me meglio direttamente il saldo, perché su cifre bassine le spese di bollettino non valgono la candela).
    Se è prima casa c'è una detrazione (nel tuo caso da dividere in 2) per cui ti trovi a pagare quanto rimane dopo la detrazione per abitazione principale.
    L'importo così basso potrebbe derivare dal fatto che la tua casa ha rendita catastale bassa (inoltre considera che stai pagando solo la tua quota ). Insomma, dipende molto dalla fattispecie in cui ti trovi!


    Uto.

  • magda_
    Magda_ Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Maggio 2006, alle ore 10:24
    Grazie mille Uto! Adesso devo dire che tutto mi è più chiaro ma manca un'ultimissima cosina che ho notato sul rogito: ho visto che l'appartamento e la cantina hanno una rendita e invece il box ne ha un'altra logicamente mooooolto più bassa ma mi chiedo: devo sommare gli importi per fare il calcolo... presumo di si...
    un abbraccio
    magda

  • frferri
    Frferri Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Maggio 2006, alle ore 10:28
    Ciao a tutti!
    mi intrometto per chiedere un'informazione sulla dichiarazione di variazione: ho comprato la casa a maggio 2004. nè il notaio nè quelli dell'agenzia mi hanno detto che si doveva presentare questa dichiarazione. l'ho scoperto io per puro caso, parlando con un collega che ha appena acquistato un appartamento.
    a questo punto che cosa devo fare? se faccio la dischiarazione oggi , con 1 anno di ritardo(la scadenza è il 30/6 dell'anno successivo all'acquisto), che cosa può succedermi (premetto che in questi anni ho regolarmente pagato l'ici sulla base del calcolo fatto dal caf)?

    ciao!
    nessuno che sa darmi un consiglio sulla dichiarazione di variazione?
    grazie 1000!


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI