• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-16 14:28:26

I lavori di ristutturazione possiamo farli io e mio suocero?


Anonymous
login
16 Febbraio 2008 ore 03:34 3
Salve,
vi spiego in breve, io ho comprato un appartemento e ora stò procedendo alla sua trasformazione da 3 a 4 vani essendo a un quarto piano ho dovuto far montare anche un ponteggio, ho spedito la d.i.a. redatta da un architetto il piano di sicurezza etc.
Io sono stato designato come direttore dei lavori.
Io e mio suocero (in realtà per ora è solo il padre della mia convivente suocero a breve) stiamo facendo la parte di demolizione dei tramezzi e smantellamento della pavimentazione massetto compreso, oltre a ciò provvediamo allo smaltimento dei detriti tramite un montacarichi su di un camioncino con l'aiuto di un operaio alla base del ponteggio (camion e operaio appartengono alla ditta che poi si occuperà della realizzazione dei nuovi muri e dei pavimenti). Tutto ciò è legale?
Io e mio suocero abbiamo tutti e due un lavoro presso ditte che non appartengono al campo dell'edilizia, dato che si lavora sul proprio e mio suocero non percepisce una lira per effettuare questi lavori, anzi paga parte di essi, siamo nel giusto o meno ad effettuare questi lavori?
Come ulteriore informazione solo io e la mia compagna siamo proprietari della casa, mio suocero naturalmente non è propietario.
Per essere in regola devono essere fatti ulteriori procedure burocratiche?
Tutti e due immagino si debba essere vestiti come un normale operaio di cantiere, scarpe anti infortunistiche e casco, oltre che mascherine e occhialini di plastica, giusto?
Grazie in anticipo e scusate se vi sto subissando di domande, ma abito a Firenze e siccome il sindaco non sa più come rubare i soldi ai cittadini ha diramato un informativa che dal 18 di febbraio al 29 di marzo verranno intensificati i controlli sui cantieri di entità minore, e lo so di già che anche ad essere in regola al 100% troveranno il modo di farmi una multa, non vorrei dargli altri pretesti a questi benefattori....
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Febbraio 2008, alle ore 08:52
    Innanzitutto saranno necessari i permessi comunali:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Come puoi leggere, se non vi sarà aumento di volumetria basterà la DIA, altrimenti sarà necessario il "permesso a costruire", oneroso.

    La DIA o la richiesta di permesso dovranno essere sottoscritte dal committente e da un professionista.

    Il direttore dei lavori è il tecnico o il professionista, laureato o diplomato, incaricato di svolgere e verificare l'esecuzione di un'opera, per mezzo di visite periodiche nel numero necessario, emanando le disposizioni e gli ordini per l'attuazione dell' opera progettata nelle sue varie fasi esecutive e sorvegliandone la buona riuscita. Il professionista incaricato della direzione dei lavori è scelto dal committente (un privato o un ente pubblico per conto del quale è realizzata l'opera) ed è tenuto a rappresentare la volontà di questo per quanto attiene la sfera tecnica ­ amministrativa. Egli funge da tramite fra il committente e l'appaltatore e svolge funzioni che interessano campi molto diversi: tecnico, giuridico, economico ­ estimativo, amministrativo e, non ultimo, etico. Il direttore dei lavori ha anche responsabilità civili e penali. In particolare è responsabile, insieme con il progettista, il committente e il costruttore della conformità delle opere alle prescrizioni della normativa edilizia e urbanistica. La figura del direttore dei lavori può coincidere con quella del progettista.

    Naturalmente i lavori possono essere eseguiti anche in proprio.

    Ti ricordo che per poter usufruire delle detrazioni del 36% per le ristrutturazioni bisogna seguire tutta la procedura che abbiamo indicato infinite volte nel forum e che trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Ti ricordo anche che per poter acquistare i materiali con l'IVA agevolata al 10% bisogna rispettare precise norme delle quali abbiamo parlato centinaia di volte, come ad esempio:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni, ad esempio la manodopera, l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

    Quindi se fate "da soli", non avendo importi di manodopera da far valere, avrete problemi anche con l'Iva al 10%.

    Ogni giorno parliamo di questo argomento, il forum è gia una fonte inesauribile di informazioni, basta leggere le discussioni passate.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Febbraio 2008, alle ore 13:23
    Grazie per la pronta risposta, la dia è già stata inviata e sottoscritta da me e da un architetto, e non ci sono aumenti volumetrici, e grazie per il link alle detrazioni ma non ve lo avevo rischiesto proprio perché è citato innumerevoli volte nel forum .

    Quello che volevo sapere è se una persona, quale il padre della mia compagna, che non viene pagato in alcun modo, con il quale attualmente non sussistono legami di parentela, può o meno lavorare con me in sede di cantiere, e se si, lo devo denunciare in qualche modo?

    Grazie in anticipo.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Febbraio 2008, alle ore 14:28
    Le norme per il lavoro in cantiere edile sono severissime: sicurezza, assicurazioni, contributi, ecc.

    Ti consiglio di collegarti al sito dell'INPS dove troverai indicazioni precise circa le prestazioni di lavoro occasionale non retribuito, controlla anche sul sito dell'Inail.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI