• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-08-26 13:42:45

Ho studiato ma voglio essere sicuro!


A breve diventerò proprietario di una casa in cui è necessario fare diversi lavoretti..ho studiato le agevolazione economiche sul sito dell'agenzia dell'entrate e mi sono fatto uno schemino cosi:
sostituzione e messa a norma impianto elettrico (50% e iva al 10%)
sostituzione e messa a norma impianto idrico (50% e iva al 10%)
sostituzione e messa a norma impianto termico (50% e iva al 10%) (diventa 65% se installo una caldaia a condensazione?)
sostituzione porta blindata (50% o 65% dato che dà su un ambiente interno non riscaldato (vano scale) e ne migliorerà le caratteristiche termiche?)
sostituzione infissi interni (65%)
bonus mobili fino a 10000€
rimozione muro non portante creando un solo locale da 2 precedenti (anche qui iva al 10% e 50% di recupero?)
installazione pompa di calore non presente (se fatta assieme alla caldaia a condensazione dà diritto al 65%?)

richiederò una cila (detraibili bolli e diritti ecc sempre al 50%)

altri lavori non agevolati:
sostituzione pavimenti
sostituzione porte
tinteggiatura

ho sbagliato o dimenticato qualcosa?

ps essendoci muratore, idraulico e elettricista che sono 3 LAVORATORI AUTONOMI..non sarà necessaria anche la comunicazione asl..giusto?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Agosto 2015, alle ore 14:16
    La sua analisi è corretta in tutto tranne in una cosa: anche le opere di manutenzione ordinaria collegate a quelle di manutenzione straordinaria sono detraibili al 50%, quindi tutte quelle da lei citate e anche altre come ad esempio la posa in opera di zoccolini e battiscopa, la sostituzione dei sanitari, eccetera.

    Suppongo che lei abbia già esaminato le Guide Fiscali dell'Agenzia delle Entrate (infatti lei mi sembra molto ben documentato al riguardo), ma comunque le lascio ugualmente i link:
    Ristutturazioni edilizie - http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf
    - risparmio energetico: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Agevolazioni_Risparmio_energetico.pdf
    - bonus mobili: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_bonus_mobili.pdf


    La comunicazione ASL dovrebbe servire ugualmente, comunque stia tranquillo perché di tutte le operazioni burocratiche si occuperà il tecnico. Comunque le segnalo un articolo sull'argomento:
    https://www.lavorincasa.it/notifica-preliminare-per-l-avvio-di-un-cantiere-edile/
    A proposito, ha già un tecnico di sua fiducia? Dove è ubicato l'intervento?

  • monte1987
    Monte1987 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Agosto 2015, alle ore 08:40
    Si ho un mio tecnico di fiducia, sono in provincia di bologna, ma mi piace essere informato per capire ed essere più smaliziato nei ragionamenti
    grazie intanto.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Agosto 2015, alle ore 13:42
    Di nulla. Comunque opero in provincia di Bologna anche io (sono architetto).
    Si affidi tranquillamente a un professionista e non si pentirà dei soldi investiti, perché sarà sollevato di preoccupazioni e stress.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img giovanni66abc
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole...
giovanni66abc 26 Giugno 2023 ore 11:29 1
Img tundrablu
Ho una caldaia a condensazione per riscaldamento e acqua calda sanitaria, poichè ho installato un impianto fotovoltaico da 6 kW, per un miglior risparmio energetico, avrei...
tundrablu 31 Maggio 2023 ore 18:23 2
Img paoloangelo
Buon giorno, ho letto che per usufruire del 50% o del 65% per i climatizzatori, si devono presentare delle particolari condizioni:1) ristrutturazione edilizia2) efficientamnto...
paoloangelo 28 Maggio 2021 ore 10:55 1
Img giodeco
Salve, La ditta che sta eseguendo i lavori di ristrutturazione provvederà a fare le varie pratiche per le detrazioni e l'invio dei documenti a ENEA. I lavori in questione...
giodeco 15 Febbraio 2021 ore 11:35 3
Notizie che trattano Ho studiato ma voglio essere sicuro! che potrebbero interessarti


Sconto in fattura Superbonus: che succede se manca la comunicazione all'AdE

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa fare se si è optato per lo sconto in fattura in caso di Superbonus 110 ma non è stata effettuata nei termini la dovuta comunicazione all'Agenzia delle Entrate

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Decreto Milleproroghe: slitta il termine per le opzioni di cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Spostato il termine per comunicare l'opzione della cessione del credito all'Agenzia delle Entrate. Il contribuente avrà tempo fino al 31 marzo 2023 per l'adempimento

La mancata comunicazione ENEA non può essere causa di perdita della detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano ha chiarito il caso di un contribuente che aveva dimenticato di inviare la comunicazione ENEA.

Ritardo nella comunicazione Enea: l'Ecobonus resta valido

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se si presentano i documenti all'Enea oltre il termine di 90 dalla fine dei lavori? L'Ecobonus non può essere messo in discussione. Vediamo perché.

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Ecobonus e Sismabonus: le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate per lo sconto in fattura

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le regole dell'Agenzia delle Entrate per dare attuazione al DL Crescita in caso di risparmio energetico e misure antisismiche: modalità per lo sconto in fattura

Sconto in fattura e cessione del credito previsto nuovo modello online

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha previsto un nuovo modello online per comunicare la scelta di una delle due opzioni dello sconto in fattura o della cessione del credito

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI