• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-05 14:27:25

Help durc


Vera1
login
28 Dicembre 2009 ore 20:29 7
Ho avuto regolare permesso di costruire da un piccolo comune per un box pertinenziale, ho presentato l' inizio lavori al genio civile e al comune, ma non ho consegnato nessu n Durc (perché chiaramente la Ditta esecutrice temporeggia) adesso sono a metà del lavoro e del Durc nessun'ombra. Sono andata all'ufficio tecnico del comune a chiedere cosa succede se non consegno il Durc e l'architetto dell'ufficio (non un semplice impiegato) mi ha detto che a loro del Durc non interessa niente che è una cosa mia. Potete delucidarmi sull'utilitò del Durc visto che nè il Genio Civile nè il Comune mel'hanno chiesto? Grazie.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Dicembre 2009, alle ore 00:52
    Il DURC documento regolarita contritubive è il certificato che attesta la regolarita della ditta nei pagamenti contributivi,viene richiesto dal comune per assicurarsi che la ditta sia regolarmente iscritta agli appositi albi e abbia versati i suoi regolari contributi,questo per cercare di diminure i lavori al nero,da te non so come funzioni ma qui è obbligatorio,inoltre tutte le ditte che intervengono nell'opera tipo elettricista idraulico falegname ecc ecc deono presentarlo al resposnabile sicureza va presentato insieme al pos il tutto coordinato dal responsabile sicurezza

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Dicembre 2009, alle ore 08:34
    Vi spostiamo nella sezione "LEGISLATIVA" più consona all'argomento trattato.

  • vera1
    Vera1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Dicembre 2009, alle ore 10:20
    Ma quindi se al comune non me l'hanno chiesta (anzi addirittura alla mia domanda se dovevo presentare il Durc mi hanno detto che a loro non interessa), non dovrei aver problemi per il successivo accatastamento ed altro che occorre fare (che ancora non so).
    Grazie

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Gennaio 2010, alle ore 08:24
    Per l'accatastamento no, ma se la ditta non paga i contributi ai dipendenti, l'INPS INAIL CASSA EDILE ecc, possono venire a chiederli a te.
    Il DURC non interessa al Comune, bensì a te.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Gennaio 2010, alle ore 14:22
    Sul DURC si potrebbero scrivere decine di pagine, ma non è questa la sede: in sintesi, è una forma di tutela per il committente, ed un deterrente rispetto al lavoro nero. Alcuni Comuni ne richiedono il deposito, anche unitamente alla DIA.

  • vera1
    Vera1 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Gennaio 2010, alle ore 18:44
    Per l'accatastamento no, ma se la ditta non paga i contributi ai dipendenti, l'INPS INAIL CASSA EDILE ecc, possono venire a chiederli a te.
    Il DURC non interessa al Comune, bensì a te.

    Ma veramente è possibile una cosa del genere?

    sul DURC si potrebbero scrivere decine di pagine, ma non è questa la sede: in sintesi, è una forma di tutela per il committente, ed un deterrente rispetto al lavoro nero. Alcuni Comuni ne richiedono il deposito, anche unitamente alla DIA.
    Rischio veramente quello detto sopra? Sempre si intende se la ditta non mi consegna il Durc (è ormai quasi a fine opera) e presupponendo che non sia in regola con i contributi....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Gennaio 2010, alle ore 14:27
    I rischi sono quelli paventati, tu, comunque, hai diritto di trattenere il versamento del corrispettivo mancante, sino alla consegna del DURC.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI