• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-03 18:44:49

Help! - 17199


Kykka
login
03 Dicembre 2007 ore 14:06 1
Sto per comprare una casa da costruttore. La banca mi ha detto che non posso accendere il mutuo in quanto la casa non è finita quindi mi ha consigliato di prendere un finanziamento che verrà poi tramutato in mutuo a casa ultimata.
Facendo così avrei in mano solo il compromesso di acquisto. Ho concordato con il venditore che gli infissi e pavimenti/sanitari li avrei acquistati a parte. facendo così avrei diritto al 4% e avendo solo il compromesso di acquisto, cosa dovrei fare e quale documentazione dovrei dichiarare quando acquisterò gli infissi e i sanitari?...dovrei fare per conto mio o mettermi d'accordo con il costruttore?Help!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Dicembre 2007, alle ore 18:44
    Attenzione ai "prefinanziamenti" sul mutuo.

    Gli interessi passivi non sono detraibili per la parte prefinanziata (Agenzia delle Entrate).

    Daltronde il costruttore esige il versamento delle quote relative all'avanzamento lavori.
    Se non hai altre possibilità dovrai appoggiarti ad una banca.

    La legge comunque ti protegge dal momento che hai fatto il compromesso e hai versato l'anticipo, leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Com ... mobili.htm

    Il costruttore è obbligato dal 2006 ad attivare una fidejussione, leggi il decreto, dipende dalla data del compromesso:

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

    Per non avere problemi con la richiesta dell'IVA agevolata al 4% con il venditore, il consiglio è quello di far acquistare al costruttore che ti applicherà l'Iva agevolata all'interno della fattura complessiva.
    (se conosci i prezzi, accordati affinché non li aumenti per aver fatto da tramite)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI