• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-06 15:43:59

Foro per espulsione fumi cottura (cappa aspirante)


Neuromancer
login
09 Maggio 2011 ore 12:04 4
Salve,
abbiamo acquistato un appartamento di nuova costruzione e tra le magagne, troppo numerose da menzionare qui, ora abbiamo un problema per il collegamento della cappa aspirante in cucina.
Il diametro della conduttura che abbiamo trovato in alto a parete, che porta al tetto, è di poco più di 9 cm.
Da tutte le informazioni che ho trovato dovrebbe essere di almeno 12 cm, come infatti è la dimensione dell'uscita dalla nostra cappa.
E' normale e accettabile?
Non riesco a trovare (almeno da ricerche online) quale sia la dimensione minima prescritta dalla legge (trovo solo quello per il foro di ventilazione vicino pavimento, che è presente): potreste indicarmi il riferimento normativo per poter pressare il costruttore?
La cucina non è un locale separato ma contigua con il salotto, quindi è vitale che la cappa funzioni bene e non faccia troppo rumore: un tubo così piccolo è un serio problema.
Grazie!
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Maggio 2011, alle ore 20:14
    Dovresti informarti meglio con il progettista della tua "nuova" abitazione.

    Le norme sono cambiate.

    Ad esempio, quando la cucina (i fuochi) è dotata di controllo e spegnimento automatico della fiamma (termocoppia), non dovrebbe più essere obbligatorio il foro sulla parete in basso (o quantomeno più piccolo), anche ai fini del risparmio energetico e della classificazione energetica dell'immobile (recente obbligo).

    Per ciò che riguarda la cappa, in commercio esistono delle cappe "filtranti" (a norma) che non necessitano nemmeno del tubo di evaquazione nelle particolari condizioni accennate sopra.
    Tant'è vero che in molte nuove costruzioni non è nemmeno previsto il tubo di evaquazione fumi in quanto vengono previsti piani di cottura ad induzione anziché a fiamma.

    Il consiglio è quello di informarti meglio sulle norme in vigore e soprattutto chiedere al progettista o D.L. della vostra abitazione.

  • neuromancer
    Neuromancer Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Maggio 2011, alle ore 00:40
    Grazie per la risposta,

    non è che avete qualche riferimento normativo a questo proposito? Era per questo che domandavo...

    Mi stai dicendo che con fuochi a gas dotati di termocoppia non serve né il foro di entrata aria né quello di uscita? Mi sembra quantomeno improbabile (come si elimina il monossido prodotto dalla combustione, e come si sostituisce l'ossigeno consumato?). Se poi non servisse necessariamente un foro di uscita, e ne hanno provvisto uno, possono darmene uno di diametro a loro piacimento, anche una cannuccia?

    Quanto a domandare al venditore (o progettista) se ha fatto le cose per bene, posso anche farlo, ma mi sembra un tantino superfluo (acquaiolo l'acqua è fresca??).

    Saluti,
    Paolo

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Maggio 2011, alle ore 07:31
    Volendo fare riferimento alle norme UNI 7129, esse riportano testualmente le seguenti prescrizioni inerenti una lo scarico dei prodotti della combustione e l'altra la ventilazione dei locali:
    1- (pag 9 - punto 2.5.1.1- Ubicazione) "Gli apparecchi di cottura devono sempre scaricare i prodotti di combustione in apposite cappe, che devono essere collegate a camini, canne fumarie, o direttamente all'esterno.
    In caso non esista la possibilita' di applicazione della cappa e' consentito ecc. ecc................"
    2- (pag 13 - punto 3.2.1 - aperture su pareti esterne del locale da ventilare) " Tali aperture devono rispondere ai seguenti requisiti (vedere esempio di realizzazione in fig. 4 nella stessa pagina):
    a) avere sezione libera toatale netta di passaggio di almeno 6 cmq per ogni Kw di portata termica installata, con un minimo di 100 cmq;
    b) essere realizzata in modo che le bocche di apertura, sia all'interno che all'esterno della parete, non possano venire ostruite.
    c) essere protette con griglie , reti metalliche, ecc. in modo peraltro da non ridurre la sezione utile (di passaggio dell'aria) sopra indicata;
    d) essere situate ad una quota prossima al livello del pavimento e tali da non provocare disturbo al corretto funzionamento dei dispositivi di scarico dei prodotti della combustione; ove questa posizione non sia possibile si dovra' aumentare almeno del 50% la sezione delle aperture di ventilazione.

    Visto che nel tuo caso il tubo di evaquazione è presente con un diametro di circa 9 cm che ha una superficie di circa 64 cmq, risulta perciò insufficiente poiche' inferiore a 100 cmq stabilito dalla norma Uni.

    Prima di iniziare una controversia informati presso il progettista, come ti ho detto sopra.

  • enz1no
    Enz1no Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Ottobre 2015, alle ore 15:43
    Salve,
    per caso ha avuto poi modo di confrontarsi con il progettista?
    Consideri che io mi sono ritrovato dopo la ristrutturazione con un buco al muro per la cappa di 6 cm....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maveriks
Salve a tutti, ho un dilemma ho appena finito i lavori della nuova casa ma qualcosa credo che sia andato storto, per l'aspirazione della cappa cucina è stato messo una...
maveriks 02 Maggio 2020 ore 22:01 1
Img gabry1981
A fronte di ristrutturazione edilizia di appartamento, ho richiesto un nuovo impianto di adduzione gas e relativo spostamento attacco di aspirazione fumi per la cappa aspirante.
gabry1981 26 Aprile 2019 ore 11:12 1
Img bulldozer28
Ciao a tutti, ho acquistato una casa indipendente di metà anni '90. Il foro (nel muro) per collegare il tubo uscita fumi della cappa cucina è in un angolo della...
bulldozer28 05 Giugno 2017 ore 15:24 18
Img marcomedori
Salve,ho da poco firmato il compromesso per l'acquisto da privato di un appartamento di recente costruzione.L'appartamento è ammobiliato e abitato dal 2007, ci sono tutti i...
marcomedori 27 Ottobre 2015 ore 09:02 2
Img valentinacammelli
Buongiorno a tutti.Spero di aver scelto il forum giusto, nel caso correggetemi :)Nella casa che ho acquistato manca l'uscita per la cappa aspirante.Purtroppo la cappa a carboni...
valentinacammelli 30 Luglio 2014 ore 19:52 3
Notizie che trattano Foro per espulsione fumi cottura (cappa aspirante) che potrebbero interessarti


Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Installazione aspiratore

Fai da te - In molti appartamenti vi possono essere ambienti privi di aerazione, per i quali è possibile un minimo di ricambio d'aria installando un economico aspiratore.

Installare una ventola di aerazione

Idee fai da te - In ambienti caratterizzati da scarso ricircolo d'aria può risultare utile l'installazione di una ventola di aerazione in grado di garantire il corretto ricambio.

Una cappa lampadario per una cucina elegante

Cappe e piani cucina - Per arredare la cucina con gusto esistono le cappe-lampadario, che grazie alle luci Led regolabili consentono di creare la giusta atmosfera per ogni occasione.

Meglio una cappa di design o incassata nel mobile?

Cappe e piani cucina - Cappa incassata nel pensile per ottimizzare gli spazi ridotti oppure una cappa di design sospesa, con mensola in cristallo, sulla zona cottura della penisola.

La sicurezza dell'ambiente cucina

Impianti di sicurezza - Come garantire la sicurezza dell'ambiente cucina mediante l'utilizzo di impianti e apparecchiature a norma, impiegando la domotica per i controlli a distanza.

Tubo cappa aspirante: meglio celato o a vista?

Cappe e piani cucina - Il tubo della cappa aspirante può essere mascherato con abbassamenti di cartongesso oppure essere lasciato a vista con l'uso di raccordi piatti, tubi a scomparsa.

Migliori cappe angolari

Cappe e piani cucina - Se particolari esigenze portano all'acquisto di un piano cottura ad angolo, la scelta di una cappa angolare sarà la logica conseguenza. Ecco quali sono le migliori

Quando siamo obbligati a installare la cappa in cucina

Cappe e piani cucina - La cappa aspirante è uno degli elettrodomestici più importanti della cucina perché realizza la purificazione dell'aria assorbendo i fumi ed eliminando gli odori.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI