• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-27 13:25:40

Finestre da sanare e distanze


Un cliente ha comprato appartamento in uno stabile in cui risultano 2 finestre, che danno su due diversi fronti, non dichiarate nella licenza edilizia originaria, che risale al 1957.
La stessa situazione è presente nell'appartamento sottostante.
Si tratta di variazioni in corso d'opera che non sono state aggiornate nei disegni.
Infatti da allora non sono stati eseguiti altri avori.
Ai tempi la distanza tra i fabbricati si riferiva ancora al Codice Civile, cioè 3mt dal confine.
Per cui le distanze rispetto agli edifici circostanti sono sui 6m circa.
Oggi il cliente deve fare dei lavori per cui bisogna sanare.
Per procedere con la sanatoria, sono obbligata a rispettare i 10m (non potendole quindi sanare) oppure ci sono delle deroghe, visto che le finestre sono sempre state lì.
Tenete presente che una finestra abusiva che si trova in camera da letto è necessaria per garantire (assieme ad un'altra finestra) il giusto rapporto aeroilluminante.
Mentre l'altra finestra abusiva si trova in cucina.
Come impostare la sanatoria in questo caso?
Grazie mille a chi mi vorrà rispondere.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Marzo 2015, alle ore 09:29
    Molti norme comunali, prevedono la possibilità di non rispettare la distanza di 10 m, in caso di costruzioni già esistenti. Dovresti, quindi, recarti all'Ufficio Tecnico del Comune o visionare le Norme Tecniche.
    Fai, però, attenzione, perché ci sono diverse sentenze della Corte di Cassazione che definiscono illegittime le norme locali che derogano, in materia di distanze, quelle nazionali.
    Mi consulterei, quindi, con l'Ufficio Tecnico, per il da farsi e, al massimo, dovrai arretrarti con la nuova costruzione.

  • astera
    Astera Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Marzo 2015, alle ore 13:25
    Grazie per il contributo Beatrice. Ho già parlato con un tecnico, che poneva qualche dubbio riguardo la finestra lato vano scala, perché quel prospetto non ha altre finestre, solo quella del vano scala condominiale, che per altro non è un affaccio. A mio parere è stato un pò rigido. A volte i tecnici comunali pur di rispondere alla normativa espongono soluzioni assurde, tipo diminuire le dimensioni dell'unica camera da letto per renderla compatibile con la superficie di una sola finestra, ma è assurdo!
    Devi tener presente che la camera ha bisogno di tot superficie illuminante, che invece di essere stata realizzata in un’unica finestra (come da licenza edilizia) il costruttore (o chi per lui) ha deciso di farne due, una delle quali è quella che oggi, con la normativa dei 10m risulta non conforme, mentre nel 1957 (anno della licenza edilizia) era presente la norma dei 3m dal confine, quindi 6m rispetto all’altro fronte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img doe lanisi
Buongiorno, se mi fossi accorto di aver ereditato un immobile dove alcune pareti di cartongesso, quindi nessuna parte strutturale, son disposte in modo diverso e chiedessi un...
doe lanisi 16 Gennaio 2023 ore 12:16 2
Img enrico maestri
Gentilissimi,vi scrivo per un parere, non essendo sicuro di quanto propostomi dal geometra contattato.Mio padre nel 1966 ha costruito la casa genitoriale che oggi abbiamo meddo in...
enrico maestri 05 Dicembre 2022 ore 17:55 2
Img luca verone
Buongiorno,vorrei chiedere cortesemente un'informazione.Sto facendo la sanatoria per la mia abitazione, il geometra mi ha fatto il rilievo finale, sono andato a vedere i disegni...
luca verone 30 Novembre 2022 ore 19:04 3
Notizie che trattano Finestre da sanare e distanze che potrebbero interessarti


Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Condono edilizio: la Cassazione lo può annullare?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici della Corte di Cassazione, avendone accertata l'illegittimità, hanno annullato una concessione edilizia in sanatoria per errata valutazione di volumetria

Sanatoria catastale

Normative - La manovra finanziaria approvata ieri contiene, tra le altre misure, una nuova forma di condono edilizio.

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

In caso di abusi edilizi e falsi permessi paga il committente

Leggi e Normative Tecniche - A parere del Consiglio di Stato il cliente che viene frodato e che richiede il permesso di costruire in sanatoria non è esonerato dal pagamento delle sanzioni.

Condono edilizio: a quale punto della costruzione è possibile ottenerlo?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo una recente sentenza della Cassazione, non è necessario che tutti i lavori edili siano terminati, ma sono sufficienti anche coperture e tamponature dei muri

Sanatoria catastale e elenco immobili fantasma

Catasto - Il 30 novembre 2012, sulla G. U. n°280, è stato reso noto l'elenco di quei Comuni in cui si sono rilevati immobili esistenti e non denunciati regolarmente al Catasto.

Illegale il frazionamento artificioso per presentare più istanze di condono

Leggi e Normative Tecniche - La Cassazione ha stabilito che non è ammissibile il condono edilizio se la richiesta di sanatoria è presentata suddividendo l'unità immobiliare in più interventi

Ritenute incostituzionali le sanatorie edilizie previste dal Piano Casa in Campania

Leggi e Normative Tecniche - Il Piano Casa della Regione Campania contiene troppe sanatorie ponendosi in contrasto con il Testo Unico dell'edilizia. Lo ha affermato la Corte Costituzionale
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI