• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-03 15:26:49

Finanziaria 2008: forse il 55% recuperabile in 10 anni?


Mik1976
login
01 Ottobre 2007 ore 13:02 3
Forse finalmente qualche buona notizia: il contribuente potrà scegliere se recuperare il 55% per opere di riqualificazione energetica in 3 o 10 anni. Per chi (come me) ha un'irpef bassa....beh, son "palanche" in più che si possono riportare a casa!
Inoltre il 55%, come il 36%, è progrogato fino al 2011.

Link: http://www.ifatti.com/articolo.asp?ID_ARTICOLO=2530

Sempre nel succitato link leggo che "Per gli interventi ?minori? di riqualificazione energetica quali la sostituzione di finestre negli appartamenti o l?installazione di pannelli solari, il beneficiario dello sgravio non è più tenuto a richiedere ad un tecnico abilitato l?attestato di certificazione energetica dell?edificio o dell?appartamento con conseguente risparmio di tempo e di denaro (legato ai costi da sostenere per il compenso dei tecnici abilitati)"

Ovviamente sperando che tutto venga approvato così com'è!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2007, alle ore 21:20
    Speriamo!

    Per ora sono solo "illazioni" giornalistiche senza fondamento, il testo del documento approvato dal Consiglio dei Ministri parla solo di proroga per altri tre anni per il 36% e per il 55%.

    Qui puoi leggere il vero testo approvato:

    http://www.cittadinolex.kataweb.it/arti ... 5&idCat=54

    Qui puoi leggere il vero Il decreto fiscale della finanziaria (Dl Cdm (prima versione) 28.9.2007):

    http://www.cittadinolex.kataweb.it/arti ... 0&idCat=33

    Meglio giudicare con i documenti reali in mano.

  • partenone
    Partenone Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Ottobre 2007, alle ore 14:11
    Scusate se mi intrometto ma queste detrazioni sono valide anche per chi costruisce una prima casa? e se no perché?
    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Ottobre 2007, alle ore 15:26
    Stiamo parlando di "ristrutturazioni" e di "contenimento energetico, non certo di "costruzione prima casa".

    Leggi comunque attentamente il disegno di legge della finanziaria, si parla di imposta di registro all'1% anziché al 3%.

    Non mi sbilancio oltre prima di vedere l'approvazione di almeno un ramo del parlamento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI