• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-15 07:44:59

Finanziaria 2007: prezzo vendita edil. convenz. (legge 167) - 11970


Pino palladino
login
13 Marzo 2007 ore 15:35 2
Riapro questo thread:

viewtopic.php?t=11508&postdays=0&postorder=asc&start=0

alla luce di qualche informazione in più che ho ottenuto nel frattempo.

Riassunto delle puntate precedenti:
- ho acquistato una abitazione 167 pochi anni fa al prezzo di mercato: nonostante esistesse la limitazione del prezzo, il fatto che sul rogito si potesse mettere il valore catastale permetteva la compravendita a qualsiasi prezzo (nel mio Comune non vi è mai stata particolare distinzione di prezzo effettivo di vendita tra abitazioni di edilizia agevolata e non);
- la finanziaria 2007 impone che nel rogito venga inserito il prezzo effettivo di vendita e non il valore catastale (sono ovviamente previsti dei controlli, dettagli nel thread indicato sopra);
- in pratica non posso vendere la mia abitazione al prezzo di mercato altrimenti violo la 167 (prezzo imposto) o la Finanziaria (valore relale sul rogito);
- ovviamente non posso permettermi di vendere la mia abitazione al prezzo imposto, in quanto assolutamente fuori mercato (20% del valore effettivo) e non sarei in grado di acquistare una abitazione più grande.


I nuovi elementi nascono dal fatto che ho richiesto e letto la Convenzione Edilizia che regola la concessione del terreno ai sensi della Legge 167. Il documento di Convenzione è datato Novembre 1988. Ho letto e riletto: esistono le limitazioni di prezzo di compravendita, ma NON E' INDICATA la data di scadenza delle medesime.

Dal thread precedente:

La convenzione che "limita" il prezzo di vendita può durare 5, 10, oppure 20 anni. In un caso da me seguito, il riscatto del diritto di superficie ha eliminato il vincolo al prezzo di vendita e alle limitazioni sul reddito.

Visto che sulla mia Convenzione non c'è scritto nulla, la limitazione scadrà SICURAMENTE nel Novembre 2008 (a 20 anni dal 1988)?

Chiedo questo perché un annetto fa il Comune ci ha offerto la possibilità di riscattare il diritto di superficie, ma nella proposta di contratto si indicava esplicitamente che sottoscrivendolo le limitazioni sul prezzo di vendita sarebbero rimaste valide sino al 2018, ovvero 30 anni dalla Convenzione iniziale, e quindi non ho aderito alla proposta.

La domanda quindi è: in mancanza di esplicita data scadenza delle limitazioni di compravendita sulla Convenzione originale, la legge dice che queste decadono dopo 20 o 30 anni? La scadenza dei 20 è vicina, quella dei 30 un po' meno...


Sò di certo che un collega ha fatto un "interpello" con preghiera di risposta scritta all'Agenzia delle Entrate propio su questo specifico problema, attendiamo con ansia la risposta.

Ci sono per caso novità sull'esito di questo interpello?

Il comune non potrebbe "rifiutarsi" (di valutare proposte per il riscatto della superficie ). Ha il diritto di concordare i termini finanziari e le modalità operative.

Mi sai dire in base a quale legge io, proprietario di una abitazione 167, posso fare una proposta di riscatto del terreno al mio Comune, possibilmente proponendo le condizioni?

Grazie in anticipo per le risposte ed i commenti che vorrete fornire.

Pino
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Marzo 2007, alle ore 16:39
    A mio avviso il Comune dovrebbe comunque rispondere alla domanda di riscatto, e motivare la risposta: quest'ultima, qualora negativa, potrebbe attenere il perdurare delle esigenze pubbliche che avevano occasionato l'imposizione del vincolo. In caso la risposta non avvenga, o sia motivata in difetto, ci sarebbero probabilmente gli estremi per adire il TAR, a tutela del proprio diritto soggettivo

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 07:44
    .... Mi sai dire in base a quale legge io, proprietario di una abitazione 167, posso fare una proposta di riscatto del terreno al mio Comune, possibilmente proponendo le condizioni?....
    In rete trovi tutte le informazioni, le procedure e gli adempimenti necessari per riscattare il diritto di superficie.
    Ho fatto io la ricerca per te .......:

    http://www.estimoimmobiliare.it/art12.html

    e qui:

    http://www.estimoimmobiliare.it/art13.html

    Ci sono altre centinaia di siti dove trovi i riferimenti e i moduli per aderire alla pratica, sui siti dei relativi comuni trovi le indicazioni necessarie, qui trovi l'esempio del comune di Monza:

    http://www.comune.monza.mi.it/rd/news/5120.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI