• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-05 21:26:47

Fatture al 10%


Samuel19
login
05 Giugno 2007 ore 17:48 4
Salve, mi accingo a ristrutturare completamente casa con abbattimento di tutti i muri interni e sostituzione di tutta la paviemntazione.
per poter usufruire la detrazione irpef del 36%, le fatture riguardanti l'acquisto di materiali ( sanitari, porte, finestre,...) devono obbligatoriamente evidenziare l'iva al 10%? o è possibile usufruire della detrazione anche se l'iva è al 20%?
grazie...
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 18:41
    L'Iva è slegata dalle agevolazioni per le ristrutturazioni.

    Infatti se leggi la frase che per centinaia di volte abbiamo citato nel forum, potrai notare che non tutti i materiali che si usano nelle ristrutturazioni godoni dell'IVA agevolata:

    Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Il tutto è sempre sul solito lik citato centinaia di volte:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • theblu
    Theblu Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 19:00
    Ti faccio un esempio se può essere utile:

    Esempio Conteggio con imponibile 10000 + iva del totale
    MANODOPERA = 10000 - 7000 (Costo Materiale) = 3000
    IMPONIBILE IVA 10% = 3000 x 2 = 6000
    IMPONIBILE IVA 20% = 10000-6000= 4000
    Quindi in questo caso:
    6000 + Iva al 10% = 6.600
    4000 + Iva al 20% = 4.800
    Totale 11.400,00

  • samuel19
    Samuel19 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 19:24
    Non ho capito!!!!
    l'unica cosa che vorrei sapere è se i materiali che compro direttamente devono essere fatturati al 10 0 20% (esempio rubinetteria o sanitari per bagni).
    alla fine la detrazione del 36% la farò sul totale della fattura. giusto?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 21:26
    Questo tuo ultimo intervento indica che non hai letto alcunché del link che ti ho proposto e della Circolare dell'Agenzia delle Entrate allegata.

    C'è scritto tutto con esempi e tabelle chiarissime.

    Rileggi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Se vuoi ottenere l'Iva agevolata dal venditore, consegnagli il modulo che trovi sempre nello stesso sito:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI