• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-10-05 14:44:29

Fattura materiali intestata a imp. edile. sanzioni?


Darude
login
02 Ottobre 2011 ore 23:43 3
Buonanotte a tutti (vista l'ora).

Un mese fa ho acquistato un'intero bagno (sanitari, mobile, lavabo, doccia, ecc...) da un fornitore qui vicino casa.

L'impresa edile che Mi ha eseguito i lavori di ristrutturazione ha chiesto al fornitore che la fattura di tali materiali venisse intestata a loro così da venirci incontro sull'iva.

Il pagamento dell'intera fattura lo eseguito io tramite bonifico, compresa IVA, l'impresa edile ci disse che ci avrebbe scalato l'importo dell'iva della fattura dal totale spesa lavori di ristrutturazione.

Ieri ricevo una mail dal fornitore che Mi dice che dopo aver analizzato la questione con il suo commercialista per evitare pesanti sanzioni a lui, all'impresa edile e a me, ha convenuto intestare la fattura a me che ho fatto anche il bonifico.

La mia domanda nasce spontanea, può seriamente incorrere a sanzioni il fornitore se lasciava intestata la fattura all'impresa edile quando il bonifico lo fatto io?

Anche perché ora, con la nuova fattura intestata a me ho perso l'opportunità di farmi venire incontro dall'impresa per scalarmi il denaro dell'iva dal totale lavori (che sono soldini per chi compra una prima casa con la donna come ho fatto io).

Grazie a tutti coloro Mi potranno aiutare.
  • darude
    Darude Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2011, alle ore 09:27
    Il fornitore ha aggiunto come causale al cambio intestazione fattura anche ilf atto che sono le ultime disposizioni legislative che potrebbero portare alle sanzioni sopra descritte.

    Perché? Prima si poteva fare?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2011, alle ore 23:47
    Rischiate grosso ragazzi a fare questi giochini,in piu aggiungo,ma credevi che la ditta ti regalasse l'iva?

  • darude
    Darude Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Ottobre 2011, alle ore 14:44
    Giochini?

    Quali giochini?

    Nella mia ignoranza pensavo che l'Impresa Edile Mi facesse il favore di scalare a fine lavori l'iva della suddetta fattura.

    Io non faccio ristrutturazioni tutto il giorno, se l'Impresa Edile mi dice che può farmi risparmiare dei soldi io dico: "OK".

    Per quanto riguarda "l'aggiunta" ti rispondo dicendo: "si, credevo veramente mi facesse risparmiare l'iva scalandomela dal totale a lavori finiti", perché ripeto, non faccio ristrutturazioni tutto il giorno e dal "tono" che si intuisce dal tuo post mi pare di capire che è come credere ancora a Babbo Natale.

    Non sò che dirti, allargo le braccia e nella mia ingenuità ripeto, si, credevo mi scalasse quell'importo tant'è che devo ancora saldare i lavori.

    Comunque quelloc he volevo sapere lo saputo, si rischia grosso.
    Amen, meglio così come ha fatto il fornitore reintestando la fattura a me iva compresa.

    Si può chiudere.

    Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI