• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-02-18 18:24:25

Errore ufficio tecnico comunale?


Giuliobrizzi
login
16 Febbraio 2016 ore 14:30 3
Salve,
dovendo fare il certificato di abitabilità per il mio appartamento, risulta che il soggiorno-cucina non rientra nei parametri aeroilluminanti.
Cioè con una metratura di 26mq, ho una finestra di 1,88.
Dato che il progetto dell'abitazione corrisponde allo stato di fatto di cui si trova la casa, ciò significa che un tecnico del comune ha legittimato il progetto "sbagliato" di questo appartamento.
Chi in questo caso è responsabile?
Possono fare una deroga all'incaricato asl che farà poi la verifica?
Tale errore è stato fatto su tutti gli altri 5 appartamenti della costruzione.
Grazie, saluti.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2016, alle ore 09:23
    Buongiorno,
    ho fatto il calcolo dei rapporti illumino-ventilanti e mi è venuto un risultato di 1/13,92.
    Insufficiente per un edificio di nuova costruzione, ma del tutto accettabile per un edificio esistente: infatti, per gli edifici storici, o costruiti prima della Seconda Guerra Mondiale (e in alcuni casi fino agli anni '60) è infatti considerato accettabile un rapporto di 1/16.

    Venendo al suo problema, a mio parere nella sua situazione ha sbagliato soprattutto il progettista dell'edificio, che avrebbe dovuto calcolare i rapporti illumino-ventilanti: nella prassi progettuale, questa è una delle prime verifiche che andrebbero fatte.Infatti, alcune pratiche (ad esempio gli interventi di manutenzione straordinaria, cioè le DIA e ora le CIL o le SCIA) vengono verificate dai tecnici dello sportello edilizia a campione, scegliendole per sorteggio: un errore di progettazione può quindi sfuggire. Tuttavia, non mi sembra il suo caso, perché l'edificio venne costruito ex novo: anche il tecnico del comune (o la Commissione Edilizia nel caso di pre-parere obbligatorio) ha dunque una parte di responsabilità.

    Nel suo caso, la soluzione migliore consiste nel nominare un tecnico di fiducia di tutti i condomini (o proprietari) che vada a discutere in comune la vostra situazione e a chiedere una deroga, che dovrebbe venire concessa senza troppa difficoltà.

    Se invece dovesse essere richiesto l'adeguamento ai parametri per gli edifici di nuova costruzione (1/8 della superficie di calpestio) conviene sicuramente trasformare le finestre in porte-finestre, e non allargarle: l'operazione richiede infatti calcoli strutturali e costose opere di cerchiatura di ciascuna bucatura.

    Saluti.

  • giuliobrizzi
    Giuliobrizzi Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 17 Febbraio 2016, alle ore 21:21
    Buongiorno,
    ho fatto il calcolo dei rapporti illumino-ventilanti e mi è venuto un risultato di 1/13,92.
    Insufficiente per un edificio di nuova costruzione, ma del tutto accettabile per un edificio esistente: infatti, per gli edifici storici, o costruiti prima della Seconda Guerra Mondiale (e in alcuni casi fino agli anni '60) è infatti considerato accettabile un rapporto di 1/16.

    Venendo al suo problema, a mio parere nella sua situazione ha sbagliato soprattutto il progettista dell'edificio, che avrebbe dovuto calcolare i rapporti illumino-ventilanti: nella prassi progettuale, questa è una delle prime verifiche che andrebbero fatte.Infatti, alcune pratiche (ad esempio gli interventi di manutenzione straordinaria, cioè le DIA e ora le CIL o le SCIA) vengono verificate dai tecnici dello sportello edilizia a campione, scegliendole per sorteggio: un errore di progettazione può quindi sfuggire. Tuttavia, non mi sembra il suo caso, perché l'edificio venne costruito ex novo: anche il tecnico del comune (o la Commissione Edilizia nel caso di pre-parere obbligatorio) ha dunque una parte di responsabilità.

    Nel suo caso, la soluzione migliore consiste nel nominare un tecnico di fiducia di tutti i condomini (o proprietari) che vada a discutere in comune la vostra situazione e a chiedere una deroga, che dovrebbe venire concessa senza troppa difficoltà.

    Se invece dovesse essere richiesto l'adeguamento ai parametri per gli edifici di nuova costruzione (1/8 della superficie di calpestio) conviene sicuramente trasformare le finestre in porte-finestre, e non allargarle: l'operazione richiede infatti calcoli strutturali e costose opere di cerchiatura di ciascuna bucatura.

    Saluti.
    Grazie per la risposta. L edificio è finito nel 2008 dunque vale 1/8. essendo al primo piano risulta impossibile una porta finestra. Comunque chiederemo una deroga,anche perché i due appartamenti centrali hanno una sola facciata esterna per la cucina soggiorno anch'essa fuori misura.
    Saluti

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Febbraio 2016, alle ore 18:24
    Buongiorno,
    in realtà è possibilissimo anche al primo piano fare una porta finestra: si tratta infatti di una finestra che "parte" dalla quota del pavimento, e ovviamente non da accesso ad alcun ambiente, e richiede una ringhiera di protezione.
    Se la deroga non fosse concessa, sarebbe l'unica soluzione possibile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img agata92
Buongiorno a tutti. Vi scrivo perché sono disperatamente alla ricerca di consigli. Abbiamo da tempo portato a termine i lavori di ristrutturazione della Nostra nuova casa...
agata92 03 Novembre 2020 ore 10:20 4
Img andrvici
Buonasera, ho appena acquistato una villetta a schiera che ha un balcone incassato, con 2 porte/finestra separate da un muro di circa 1,5 M di larghezza che, come da titolo,...
andrvici 02 Settembre 2020 ore 10:41 4
Img nuvolabianca
Buongiorno avrei un quesito da porre: nel calcolo degli aeroilluminanti, nel caso di appartamento in casa di ringhiera, con ingresso su cucina-soggiorno da ballatoio, la porta...
nuvolabianca 22 Agosto 2019 ore 14:48 3
Notizie che trattano Errore ufficio tecnico comunale? che potrebbero interessarti


Come calcolare il rapporto aeroilluminante di un ambiente

Leggi e Normative Tecniche - I rapporti aeroilluminanti devono rispondere ai requisiti igienico sanitari richiesti per l'agibilità di una costruzione e vanno calcolati in fase di progetto.

Demolizione o spostamento di parete interna

Facciate e pareti - Verifiche tecniche da effettuare con un professionista e procedure burocratiche a cui attenersi per procedere alla modifica di una parete interna ad un'abitazione.

Arredare una mansarda: consigli utili per sfruttare ogni centimetro

Soluzioni progettuali - La mansarda da ripostiglio può diventare un'abitazione molto cool grazie alle scelte giuste per realizzarne finiture e arredi che sfruttino bene tutti gli spazi
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI