• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-07-05 09:29:19

Eredità immobili


Demy81
login
01 Luglio 2015 ore 23:46 1
Salve,
mia suocera lascia un appartamento a me e sua figlia di circa 125mq valutato da geometra 130.000 euro e uno di 75mq a mio cognato del valore euro 90.000
se dovessimo compensare il cognato, la quota corretta è di 20.000 ovvero somma del valore dei due immobili diviso due (130000+90000=220.000 valore totale eredità, quindi 110.000 a testa e quindi gli dobbiamo 20.000) oppure di 40.000 per pareggiare valore immobile?
Se dovesse essere mia suocera a voler compensare è più corretto che gli dia 40.000 per dare ad entrambi figli stesso valore oppure no?
grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Luglio 2015, alle ore 09:29
    A mio parere 40000.
    Per legge gli eredi legittimari devono ricevere la stessa cifra o beni di ugual valore.
    Vi consiglio comunque di sentire un avvocato o un notaio per avere un parere corretto al 100%: essendo architetto, mi baso infatti sulla mia esperienza personale (che potrebbe non essere corretta dal punto di vista giuridico).

Notizie che trattano Eredità immobili che potrebbero interessarti


Immobile in eredità: quando è possibile il pignoramento

Proprietà - Secondo la Cassazione (sentenza n. 11638/2014) Equitalia può pignorare un immobile ricevuto in eredità anche per accettazione tacita ma occorre la trascrizione.

Accettazione dell'eredità con beneficio di inventario: come funziona

Proprietà - L'accettazione dell'eredità con beneficio di inventario è lo strumento che consente all'erede di tenere separato il proprio patrimonio da quello ereditato.

Accettazione eredità per vendere immobile ereditato

Proprietà - Per vendere un immobile ereditato è necessaria l'accettazione dell'eredità. Di cosa si tratta? In quali forme può essere effettuata. Espressa o tacita: differenze

Cosa fare se un minore eredita un immobile?

Proprietà - Nel caso in cui un minore sia chiamato all'eredità il legale rappresentante dovrà accettare con beneficio di inventario ed essere autorizzato dal Giudice Tutelare

Come opporsi al decreto ingiuntivo dell'amministratore contro gli eredi

Amministratore di condominio - In caso di morte di un condomino, quando l'erede è obbligato al pagamento delle spese condominiali e quando può invece opporsi all'eventuale decreto ingiuntivo

Che cos'è il legato testamentario: una breve guida

Proprietà - In cosa consiste un legato testamentario: quali sono i vantaggi e le eventuali responsabilità che ne conseguono. Differenze tra legatario e chiamato all'eredità

Cosa sapere sulla collazione ereditaria

Proprietà - Qualora gli eredi facciano richiesta di divisione del patrimonio ereditato, i discendenti e il coniuge possono richiede la collazione dei beni donati dal defunto

Proprietà indivisa: spese condominiali ogni comproprietario ne risponde

Ripartizione spese - La proprietà indivisa di un appartamento in condominio consente di agire contro ogni comproprietario per le spese condominiali.

Rinuncia all'eredità in caso di debiti: modalità e costi

Proprietà - Come fare per rinunciare all'eredità. Vediamo come scegliere in modo consapevole, quali sono le modalità, costi e come funziona la procedura prevista dalla legge
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI