• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-27 12:09:31

Eredita' immobili


Salve,
innanzitutto grazie anticipatamente per l'attenzione.
Il mio quesito è:
Risulta ancora da visure catastali che un immobile è per metà ancora di proprietà della madre defunta. Sono passati ormai molti anni.
Il figlio, che è unico, cosa deve fare?
Grazie

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Gennaio 2015, alle ore 12:05
    Se tutto risulta regolarmente dalle dichiarazioni di successione e si tratta solo di un nome che ancora compare erroneamente in catasto, devi fare una voltura catastale. Qui troverai tutte le informazioni utili:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Aggiornare+dati+catastali+e+ipotecari/Voltura+catastale/Scheda+Info+Voltura+catastale/

  • ar200014
    Ar200014 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Gennaio 2015, alle ore 12:18 - ultima modifica: Venerdì 23 Gennaio 2015, all or 12:52
    Grazie per la pronta risposta. In realtà da un atto del 1992 si evince che gli altri immobili sono stati donati mentre quest'immobile (credo per dimenticanza) attualmente risulta ancora per metà alla madre defunta e per l'altra metà invece del figlio . Quindi a questo punto cosa si deve fare?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Gennaio 2015, alle ore 23:34
    Se non è stata fatta la successione (che per legge andrebbe fatta entro un anno) bisogna provvedere quanto prima, pagando le eventuali penali (se previste).
    Se la madre godeva dell'usufrutto, bisogna fare anche la riunione con la nuda proprietà.Saluti.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Gennaio 2015, alle ore 23:35
    Questo ovviamente supponendo che si tratti di successione legittima, cioè senza testamento che comporti la presenza di coeredi.

  • ar200014
    Ar200014 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2015, alle ore 11:43
    Salve. Grazie sempre per l'attenzione. Quindi si dovrà fare una nuova successione. Da tecnico non ne ho mai fatte. Potrebbe illustrarmi come procedere? Saluti

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2015, alle ore 12:09
    Purtroppo è un campo che non tratto...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvana mercuri
BuonaseraSono unica erede di un appartamento che voglio ristrutturare con bonus ristrutturazione.Non ho ancora fatto la successione.Sono obbligata a farla per poter...
silvana mercuri 02 Maggio 2023 ore 18:36 2
Img marant77
Buonasera a tutti, chiedo aiuto per l'acquisto di un immobile sulla cui visura catastale nutro qualche dubbio come segue:1) l'appartamento è stato edificato nel 2007 e...
marant77 14 Marzo 2023 ore 12:44 2
Img massarentidiego
Salve,nel Giugno 2020 mi sono rivolto ad un geometra per i lavori del cappotto termico col superbonus 110%, gli ho quindi firmato la delega per l'accesso agli atti per la visura...
massarentidiego 24 Marzo 2021 ore 17:13 6
Img anima edile
Salve, dovrei trasformare un immobile da proprietà di superficie a diritto di proprietà, mio padre è morto da quasi dieci anni ed è ancora intestato a...
anima edile 02 Settembre 2020 ore 16:56 2
Img mauriziopacorig
Ciao a tutti,mi sono aggiudicato un immobile, a inizio settembre ho ricevuto per email una copia del decreto del giudice dall'avvocato curatore della pratica, oggi sono andato al...
mauriziopacorig 22 Ottobre 2015 ore 18:12 3
Notizie che trattano Eredita' immobili che potrebbero interessarti


Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Visura catastale online: i casi in cui la richiesta è gratuita

Catasto - La visura catastale, il documento d'identità che riporta gli estremi di un immobile può essere scaricata online e, in alcuni casi, anche senza pagare alcun tributo

Voltura Catastale

Catasto - La Voltura Catastale è una denuncia che va presentata al Catasto ogni qual volta che per un immobile avviene un trasferimento di proprietà o di diritti reali.

Visura catastale e ipotecaria

Catasto - Cosa sono e a che cosa servono la visura ipotecaria e quella catastale.

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Volture catastali: dal 1° ottobre è online la nuova piattaforma

Catasto - Diventa operativa la nuova piattaforma Voltura Telematica 2.0., un portale aggiornato per i professionisti che trasmettono telematicamente documenti catastali

Visure catastali alle Poste

Normative - Oggi è possibile richiedere le visure catastali presso gli uffici postali, per ottenere un certificato catastale sarà sufficiente fornire il proprio codice fiscale o i dati identificativi dell?immobile.

Visure catastali on line

Normative - In questi giorni l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul canale You Tube un video illustrativo che mostra come fare per ottenere una visura catastale on line.

Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI