• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-08 13:45:30

Eredità e acquisto prima casa


7ilmarc0
login
07 Aprile 2008 ore 15:37 10
Ciao a tutti, è da poco mancato mio papà che aveva una casa in comunione dei beni con mia mamma. Ora io erediterò il 25% della casa ma sto acquistando la mia "prima casa" .... volevo quindi sapere se posso cmq avere le agevolazioni prima casa su quella nuova?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 19:50
    Devi leggere con attenzione la circolare dell'Agenzia delle Entrate, spiega perfettamente la situazione.

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

    Essere in possesso, anche in comproprietà, di un immobile per il quale hai goduto dei benefici "prima casa", ti inibisce il godimento dei benefici per la prossima.

    Insomma non si possono possedere due "prime case".

    Il notaio che curerà la cuccessione ti aiuterà a sopperire alle problematiche, potresti rinunciare ai benefici "prima casa" per la porzione di immobile che cade in successione.
    Troverà sicuramente la modalità più favorevole per risolvere il tuo problema.

  • 7ilmarc0
    7ilmarc0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 07:53
    Ma io non ho goduto dei benefici prima casa! dell'attuale casa io prendero' solo una parte ma sarà mia mamma ad abitarci e quindi sarà lei ad usufruire dei benefici prima casa

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 08:18
    Ciao a tutti,

    Anche io mi trovo nella esatta condizione di 7ilmarc0 e sono in procinto di acquistare la mia prima casa.

    Preciso che in sede di dichiarazione di successione NON ho usufruito dei benefici prima casa ma volevo capire meglio l'altra condizione: quella cioè che prevede che nell'ambito dello stesso luogo di residenza non si abbiano in proprietà altri immobili.

    Il quesito è: il possedere anche solo una quota del 25% ricevuto iure successionis nella stessa città è preclusivo delle agevolazioni prima casa?

    Grazie a tutti in anticipo!

    Marco

  • 7ilmarc0
    7ilmarc0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 08:40
    Da quello che so io puoi usufruirne ..... xchè hai come me solo una quota non il 100%

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 11:05
    Lo penso proprio anche io, la quota ha valore solo quando hai già beneficiato degli incentivi (in qualunque parte del territorio nazionale si trovi l'immobile).

    Grazie ciao!

    Marco

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 12:50
    Ripeto!!!!!!!!!!!!!!!

    Invece di fare congetture (fantasiose), è opportuno leggere con attenzione la circolare dell'Agenzia delle Entrate, spiega perfettamente ogni situazione:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

    L'aver acquisito anche solo una minima parte di un immobile, per successione, anche se ci abita la madre, godendo delle agevolazioni "prima casa" (imposta di registro ridotta al 3% ed il resto delle imposte in misura fissa) pregiudica il godimento di altre agevolazioni "prima casa" per un ulteriore acquisto, almeno fin che si rimane in possesso della frazione di immobile in oggetto.

    Ecco perché nella mia risposta ho accennato all'assistenza di un notaio, il quale consiglierà se sia meglio rinunciare all'agevolazione "prima casa" per la frazione di immobile in successione e godere invece dell'agevolazione sul "vero" immobile "prima casa" che si sta acquistando.

    Altra possibilità è quella di cedere la frazione di immobile, si ritorna al diritto di godere delle agevolazioni "prima casa".

    C'è tutto scritto nella circolare e nelle istruzioni:

    http://www.condomini.altervista.org/gui ... a_2007.pdf

  • 7ilmarc0
    7ilmarc0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 13:19
    Ma mica godo io delle agevolazioni prima casa .... ma mia mamma che pagherà 168+168

    cmq .....

    "...l?applicazione in misura fissa dell?imposta ipotecaria e catastale per i
    trasferimenti derivanti da successione o donazione (art. 69, comma 3, legge 342
    del 2000) ?? non preclude la possibilità in sede di successivo acquisto a titolo
    oneroso di altra ?casa di abitazione non di lusso?, di fruire dei benefici previsti
    dall?articolo 1, comma 1, quinto periodo, della tariffa (?), per la diversità dei
    presupposti che legittimano l?acquisto del bene in regime agevolato?."

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 13:33
    Ti sei dimenticato dell'imposta di registro .......

  • 7ilmarc0
    7ilmarc0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 13:42
    Ma io la casa non la sto acquistando la sto ereditando .......

    -non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge di diritti di proprietà, uso, ecc. di altra casa di abitazione nel comune dove si acquista.
    -non essere titolare, anche per quote, di diritti di proprietà, ecc. su altra casa di abitazione acquistata con le agevolazioni su tutto il territorio italiano.

    qui si parla di abitazione ACQUISTATA

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 13:45
    Se ne sei convinto .....

    La discussione viene chiusa qui, in caso di necessità se ne può aprire una nuova.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, ho una vecchia caldaia Vaillant a metano e presenta dei problemi come il blocco almeno 3 o 4 volte al giorno, allo spegnimento termosifoni tramite termostato esterno...
enricoruggi 29 Marzo 2024 ore 16:38 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI