• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-17 11:56:25

Edificio condonato da demolire e ricostruire


Buongiorno,
per un cliente devo presentare una SCIA per demolire e ricostruire un garage (con stessa sagoma e volumetria) posto nel cortile di una casetta bifamiliare.
Il garage insiste su cortile a uso esclusivo e sorge a 30 cm dal muro della casa (con una fastidiosa intercapedine tra i due edifici).
Il proprietario del garage è proprietario dell'appartamento al piano primo.
Le finestre del piano terra sono dunque dell'altro proprietario.
Il garage fu condonato.
Da una verifica ho riscontrato che tra garage e finestra del vicino non ci sono i 3 metri.
I miei quesito sono:
Nel demolire e ricostruire fedelmente il garage, il fatto che esso sorga nuovamente a meno della distanza legale dalla finestra dell'altro proprietario può dare dei problemi?
E necessario che il vicino firmi un consenso scritto per autorizzare l'esecuzione di questa demolizione e ricostruzione?
Grazie

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Novembre 2015, alle ore 10:45
    A mio parere no, in quanto si tratta di un edificio preesistente a cui quasi tutti i Regolamenti Edilizi applicano una deroga dal rispetto minimo delle distanze.
    Mi spiego meglio: in quasi tutti i regolamenti edilizi si prescrive che le distanze minime per edifici preesistenti sono appunto quelle già esistenti. In altre parole, si può ricostruire sulla stessa sagoma o arretrare il fronte ma non avanzare.
    Ritengo quindi doveroso un accurato studio del R.E. e un eventuale colloquio di chiarimento con un tecnico del Comune, se necessario.

  • martag.vd
    Martag.vd Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 17 Novembre 2015, alle ore 11:56
    A mio parere no, in quanto si tratta di un edificio preesistente a cui quasi tutti i Regolamenti Edilizi applicano una deroga dal rispetto minimo delle distanze.
    Mi spiego meglio: in quasi tutti i regolamenti edilizi si prescrive che le distanze minime per edifici preesistenti sono appunto quelle già esistenti. In altre parole, si può ricostruire sulla stessa sagoma o arretrare il fronte ma non avanzare.
    Ritengo quindi doveroso un accurato studio del R.E. e un eventuale colloquio di chiarimento con un tecnico del Comune, se necessario.
    Grazie della risposta. Sicuramente parlerò con il tecnico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img emanuele regni
Gentilissimi utenti,devo demolire e ricostruire la casa.Ho però dei cavi della linea telecom (che a me non serve ma che servono ad altre case) da spostare, per demolire...
emanuele regni 10 Maggio 2023 ore 11:41 8
Img alecase
Buongiorno,vorrei gentilmente chiedere questa informazione.Mi era stato detto che c'era la possibilità di poter detrarre alcune spese sostenute per l'acquisto di una casa...
alecase 06 Aprile 2022 ore 17:50 1
Img marcosanna
Buonasera. Ho ereditato parte dell'immobile della mia famiglia che è stato costruito da mio padre intorno al 1969. Per costruire questo immobile mio padre avrebbe dovuto...
marcosanna 06 Gennaio 2021 ore 15:02 1
Img pizzetta72
Salve a tutti, a breve demolirò la mia casa dove abito (2 appartamenti) di classe G e ricostruire in cemento armato di classe A+, uno stabile con 5 appartamenti.I patti con...
pizzetta72 20 Ottobre 2020 ore 20:27 4
Img maxfi
Buongiorno a tutti, a breve stipulerò il compromesso per l’acquisto di un appartamento facente parte di una Ristrutturazione edilizia Ricostruttiva. Praticamente il...
maxfi 22 Settembre 2020 ore 12:45 22
Notizie che trattano Edificio condonato da demolire e ricostruire che potrebbero interessarti


Superbonus 110 e pertinenze staccate dal fabbricato principale

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile fruire del Superbonus per interventi su pertinenze staccate dall'immobile principale? La risposta è sì, è possibile, con un massimale di spesa a parte

Il Sismabonus spetta anche a chi demolisce e ricostruisce casa

Affittare casa - Potranno fruire del Sismabonus anche i contribuenti che demoliscono e ricostruiscono l'abitazione. Ecco i chiarimenti forniti in merito dall'Agenzia delle Entrate

Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?

Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Demolire e ricostruire con maggiori volumi ma stesse distanze è consentito

Leggi e Normative Tecniche - Il DL Semplificazioni 2020 modifica il Testo Unico dell' Edilizia (Dpr 380 del 2001) in riferimento ad interventi di demolizione e ricostruzione. Vediamo le novità

Niente Superbonus se il rudere da ristrutturare ha solo mura perimetrali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una recente sentenza del Tar ha chiarito un importante principio, afferente il concetto di edificio da recuperare, ai fini della fruibilità della detrazione Superbonus

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Progetto Nuova Vita: mattonelle realizzate con gli scarti di demolizione

Materiali edili - Tre aziende marchigiane hanno creato il progetto Nuova Vita, una filiera verde per il riciclo degli scarti da costruzione e demolizione di edifici colpiti da sisma

Demolizione e ricostruzione

Leggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro.
346.602 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI