• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-02 15:21:53

D.p.r. 6 giugno 2001, n. 380. combinato disposto artt. 17,18


Aulo
login
07 Settembre 2007 ore 14:20 10
Art. 17 - Riduzione o esonero dal contributo di costruzione.

1. Nei casi di edilizia abitativa convenzionata, relativa anche ad edifici esistenti, il contributo afferente al permesso di costruire è ridotto alla sola quota degli oneri di urbanizzazione qualora il titolare del permesso si impegni, a mezzo di una convenzione con il comune, ad applicare prezzi di vendita e canoni di locazione determinati ai sensi della convenzione-tipo prevista dall?articolo 18.
2. Il contributo per la realizzazione della prima abitazione è pari a quanto stabilito per la corrispondente edilizia residenziale pubblica, purché sussistano i requisiti indicati dalla normativa di settore.

Art. 18 - Convenzione-tipo
1. Ai fini del rilascio del permesso di costruire relativo agli interventi di edilizia abitativa di cui all?articolo 17, comma 1, la regione approva una convenzione-tipo, con la quale sono stabiliti i criteri nonché i parametri, definiti con meccanismi tabellari per classi di comuni, ai quali debbono uniformarsi le convenzioni comunali nonché gli atti di obbligo in ordine essenzialmente a:
a) l'indicazione delle caratteristiche tipologiche e costruttive degli alloggi;

Caratteristiche tipologiche costruttive, ovvero?
Per beneficiare della riduzione occorre evitare materiale di pregio? Quale discrimine?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Settembre 2007, alle ore 14:47
    La "Bucalossi" indica generalisticamente, le regioni approvano i parametri cui attenersi.

    Sono comunque i "soliti" che qualsiasi professionista (geometra, ingegnere) conosce bene, es. altezza massima dei locali, altezza della piastrellatura alle pareti di bagni e cucine, ecc.

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Settembre 2007, alle ore 14:55
    Quindi la norma il discrimine lo fa sulle misure non sul materiale, pregiato o meno?
    Spendere 10.000? per piastrellare la cucina non rileva ai fini del contributo se poi rispetto l'altezza prescritta. Intendi questo?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Settembre 2007, alle ore 17:17
    Intendo proprio questo.

    Comunque bisogna leggere la "convenzione" per essere sicuri di tutti i vincoli imposti.

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Settembre 2007, alle ore 17:54
    Grazie Condominiale!
    Farò una ricerca dato che seguendo i limiti della "convenzione" il mio costo di costruzione diventa pari agli oneri di urbanizzazione.

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Settembre 2007, alle ore 18:37
    La "Bucalossi" indica generalisticamente, le regioni approvano i parametri cui attenersi.

    Sono comunque i "soliti" che qualsiasi professionista (geometra, ingegnere) conosce bene, es. altezza massima dei locali, altezza della piastrellatura alle pareti di bagni e cucine, ecc.

    Puoi consigliarmi qualche testo che tratti di questi argomenti, visto che io non li conosco? .....

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Settembre 2007, alle ore 18:57
    Per l'argomento specifico individuerei la norma e procederei all'esegesi. Solo successivamente consulterei dottrina e giurisprudenza.
    Nella fattispecie privilegerei l'applicazione materiale, dato che parliamo di convenzione.
    Dopodiché leggere qualcosa in più non ha mai fatto male a nessuno, anzi.

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Settembre 2007, alle ore 09:42
    La "Bucalossi" indica generalisticamente, le regioni approvano i parametri cui attenersi.

    Sono comunque i "soliti" che qualsiasi professionista (geometra, ingegnere) conosce bene, es. altezza massima dei locali, altezza della piastrellatura alle pareti di bagni e cucine, ecc.

    Condominiale, al di là della convenzione, anche se edifico secondo i parametri ivi previsti, mi dicono che si può ottenere la parificazione del contributo di costruzione agli oneri di urbanizzazione se l'area interessata rientra in una dedicata all'edilizia abitativa convenzionata. Ti risulta?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Settembre 2007, alle ore 14:08
    Non mi risulta.

    Prevale la normativa "locale".

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Settembre 2007, alle ore 16:00
    Chi mi ha dato l'informazione penso che si sia fermato alla lettura del solo primo comma dell'art. 17 DPR 380/01

    C.2: Il contributo per la realizzazione della prima abitazione è pari a quanto stabilito per la corrispondente
    edilizia residenziale pubblica, purché sussistano i requisiti indicati dalla normativa di settore.

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Ottobre 2007, alle ore 15:21
    Regione Lombardia non ha mai approvato la convenzione-tipo citata dall'art.18, rinviando ai comuni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 15 Aprile 2024 ore 20:51 3
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI