• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-01 09:23:19

Donazione - 17157


Naccherina1
login
30 Novembre 2007 ore 20:31 6
I miei genitori sono proprietari di una casa ed io sono l'unica figlia ed erede. Insieme al mio fidanzato vorremmo ristrutturarla per noi. Mi consigliate una donazione oppure una vendita? Quali sono le spese (imposte, tasse, etc.) per entrambi i casi, considerato che per noi è la "prima"? E'possibile fare donazione o vendita in quote diverse?
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Novembre 2007, alle ore 21:54
    Conviene la "donazione", sconta imposte molto più basse soprattutto se si tratta di "prima casa".

    Leggi il punto 6.2 della circolare dell'Agenzia delle Entrate che trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Dicembre 2007, alle ore 05:47
    Considea però che con la donazone non potrai venderla a persone che necessitano di mutuo per 20 anni (mi pare 20 non 10).

    Se il donante è vivente necessitera anche della sua firma, come minimo.

    INsomma la donazione in italia non garantisce la piena disponibilità per l'alienazione futura, di fatto.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Dicembre 2007, alle ore 07:11
    Naccherina ha spiegato che è "figlia unica" in questo caso la donazione è al sicuro da pretese di "altri figli" in sede di successione (le banche per la concessione di un eventuale mutuo considerano soprattutto questo) e sconta una imposizione fiscale praticamente inesistente.

    Oltretutto è interventta la recente legge n. 80/2005 di conversione del cosiddetto ?decreto legge sulla competitività? (d.l. n. 35/2005) che ha
    rappresentato una svolta epocale nel diritto delle successioni ereditarie: in nome di una ritenuta prevalente sicurezza dei traffici giuridici dei beni di provenienza donativa, infatti, sono stati accantonati principi secolari
    a tutela dei più stretti congiunti del defunto.

    Un'ottima spiegazione della norma indicata è reperibile qui:

    http://www2.consrag.it/summa/2006/settembre/22_25.pdf

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Dicembre 2007, alle ore 07:37
    Grazie Condominiale, me lo leggo.

    Devo però farti notare che le banche tendono a essere molto meno aggiornate, purtroppo, e il loro diniego è sottoposto alla loro discrezionalità..

  • naccherina1
    Naccherina1 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Dicembre 2007, alle ore 08:03
    Grazie per le informazioni date finora. Quindi se non ho capito male, mio padre può donare la casa ad esempio per il 70% a me e per il 30% al mio fidanzato. Io non pagerei praticamente nulla, solo le imposte catastali ed ipotecarie di 168 euro cadauna. Il mio fidanzato pure, in quanto il valore del 30% a lui donato non supera la franchigia dei 180.759,91 euro.
    La fattibilità del mutuo poi spetta alla discrezione della banca.
    In quel caso sarei io, in quanto unica erede, a dichiarare che accetto la donazione fatta ad un esterno. Giusto?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Dicembre 2007, alle ore 09:23
    Non è tutto corretto.

    Conviene che la donazione venga fatta a te solamente in quanto non essendo il tuo fidanzato un "erede diretto" sconterebbe le imposte in modo completo senza l'esonero di cui invece godi tu.

    Valuta la situazione, magari consultandoti con il notaio che seguirà la vostra pratica.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI