• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-07-16 19:04:20

Domanda - 30036


Dani10
login
15 Luglio 2010 ore 16:46 4
Dato che l'inquilino di sopra vende
Avrei l'intenzione di comprare una stanza del suo appartamento che confina con la mia camera da letto
La stanza risulterebbe come fondo commerciale, ma in disuso da 30 anni la mia domanda è questa

Se la signora mi vende la stanza,nella mia piantina della casa dovrei fare una variazione giusto?Chi fà queste cose?
Posso fare dei lavori,nel senso buttare giù il muro e fare un altra stanza?
Dovrei cambiare da fondo commerciale a abitativo?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Luglio 2010, alle ore 18:07
    Ciao, un professionista tecnico si può occupare di questi problemi, anche esprimendo un parere di fattibilità, in primo luogo.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Luglio 2010, alle ore 08:06
    Prima dici che la tua vicina ha un appartamento, poi che è un fondo commerciale e da recuperare... ma esattamente cos'è?
    Se si tratta giù di un appartamento dovrai fare un DIA per i lavori, quindi la divisione catastale, cioè il rifacimento di entrambe le planimetrie catastali.
    Se si tratta di un fondo commerciale da recuperare... bisogna vedere: in linea di massima bisognerà verificare la volumetria residenziale che c'è, oppure la possibilità del recupero abitativo, o semplicemente il cambio di destinazione d'uso. In tutti i casi bisognerà presentare una DIA o PDC in Comune per i lavori, pagare gli oneri di urbanizzazione se previsti nel caso e quindi fare la divisione catastale.
    Rivolgiti ad un tecnico che ti seguirà tutto l'iter.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Luglio 2010, alle ore 16:46
    Grazie Lalla.

  • dani10
    Dani10 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Luglio 2010, alle ore 19:04
    E' vero, mi sono espresso male
    Praticamente dove abito è una casa, io abito al piano terra,e la signora al piano superiore
    La stanza che lei usa come fondo,in passato era un negozio.e questa confina con una stanza del mio appartamento
    Visto che il mio appartamento 60 mq con 3 vani,volevo vedere se comprando avrei avuto più spazio, e poi dare più valore alla casa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI