• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-30 10:34:25

Documenti di conformità impianto elettrico


Magno73
login
30 Maggio 2007 ore 10:26 1
Salve, ho un disperato bisogno di aiuto su questo problema:
ho acquistato (e rogitato in data 07/05/2007) una villetta a schiera, per procedere con i vari atti notarili la ditta costruttrice ha presentato una dichirazione generale di conformità dell'impianto elettrico pertinente a tutte le villette a schiera costruite (5) e depositato nel comune di pertinenza (Bonemerse - Cremona) per la richiesta di abitabilità. Ora a rogito avvenuto il costruttore si rifuta di rilasciarmi la dichiarazione di conformità relativo alla mia singola unità abitativa e propone fotocopia di quella generale depositata in comune.
Cosa devo fare? Non mi spetta di diritto avere la dichiarazione di conformità relativa alla mia abitazione? Sono in regola se in fase di controlli di qualche ente presento una fotocopia o sono passibile di multe/sanzioni? Ed a livello assicurativo? Se scoppia un incendio causa difetto nell'impianto elettrico ed io non posseggo il certificato di conformità l'assicurazione potrebbe rifiutarsi di pagare?
Vi prego di aiutarmi la situazione è tale per cui raccolte le corrette informazioni se necessario sarò costretto a rivolgermi ad un legale.
Grazie dell'attenzione,
magno73
PS: faccio notare che è stato fatto così anche per l'impianto termoidraulico, ma a posteriori mi è stato data la dichiarazione della mia unità abitativa da me controfirmata.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 10:34
    La legge è chiara (si fa per dire), la puoi leggere anche tu e se lo ritieni opportuno, agire di conseguenza:

    Art. 9
    Dichiarazione di conformità
    1. Al termine dei lavori l?impresa installatrice è tenuta a rilasciare al committente la dichiarazione di conformità degli impianti realizzati nel rispetto delle norme di cui all?articolo 7. Di tale dichiarazione, sottoscritta dal titolare dell?impresa installatrice e recante i numeri di partita IVA e di iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, faranno parte integrante la relazione contenente la tipologia dei materiali impiegati nonché ove previsto, il progetto di cui all?articolo 6.

    La 46/90 la trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Legge4690.htm

    Solo tu puoi decidere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI