• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-29 20:50:18

Distanze per vedute


Salve
vorrei trasformare 2 luci in vedute, esse si affacciano sul giardino del mio vicino xo' tra il suo giardino e le mie luci c'e' un pezzo di terra largo 1.50 mt di mia proprieta', mi e' stato detto che nn posso xche' vado a ledere i suoi diritti nel caso in cui volesse costruire tengo xo' a precisare che il suo giardino e' lungo 5mt esattamente la distanza minima imposta dal comune x costruire dal vicino,quindi posso avere ragione?
Qualcuno puo' essermi di aiuto?
Grazie.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Giugno 2015, alle ore 10:17
    Bisogna considerare due cose:

    1) il Codice Civile, che prescrive quanto segue:

    Art. 905.
    Distanza per l'apertura di vedute dirette e balconi.
    Non si possono aprire vedute dirette verso il fondo chiuso o non chiuso e neppure sopra il tetto del vicino, se tra il fondo di questo e la faccia esteriore del muro in cui si aprono le vedute dirette non vi è la distanza di un metro e mezzo.Non si possono parimenti costruire balconi o altri sporti, terrazze, lastrici solari e simili, muniti di parapetto che permetta di affacciarsi sul fondo del vicino, se non vi è la distanza di un metro e mezzo tra questo fondo e la linea esteriore di dette opere.Il divieto cessa allorquando tra i due fondi vicini vi è una via pubblica.Art. 906.
    Distanza per l'apertura di vedute laterali od oblique.
    Non si possono aprire vedute laterali od oblique sul fondo del vicino se non si osserva la distanza di settantacinque centimetri, la quale deve misurarsi dal più vicino lato della finestra o dal più vicino sporto.Art. 907.
    Distanza delle costruzioni dalle vedute.
    Quando si è acquistato il diritto di avere vedute dirette verso il fondo vicino, il proprietario di questo non può fabbricare a distanza minore di tre metri, misurata a norma dell'articolo 905.Se la veduta diretta forma anche veduta obliqua, la distanza di tre metri deve pure osservarsi dai lati della finestra da cui la veduta obliqua si esercita.Se si vuole appoggiare la nuova costruzione al muro in cui sono le dette vedute dirette od oblique, essa deve arrestarsi almeno a tre metri sotto la loro soglia.

    2) Il Regolamento Edilizio locale, che puà prescrivere anche 10 o 12 metri come distanza minima tra opposte pareti finestrate.

  • lux71
    Lux71 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Sabato 27 Giugno 2015, alle ore 11:45
    Bisogna considerare due cose:

    1) il Codice Civile, che prescrive quanto segue:

    Art. 905.
    Distanza per l'apertura di vedute dirette e balconi.
    Non si possono aprire vedute dirette verso il fondo chiuso o non chiuso e neppure sopra il tetto del vicino, se tra il fondo di questo e la faccia esteriore del muro in cui si aprono le vedute dirette non vi è la distanza di un metro e mezzo.Non si possono parimenti costruire balconi o altri sporti, terrazze, lastrici solari e simili, muniti di parapetto che permetta di affacciarsi sul fondo del vicino, se non vi è la distanza di un metro e mezzo tra questo fondo e la linea esteriore di dette opere.Il divieto cessa allorquando tra i due fondi vicini vi è una via pubblica.Art. 906.
    Distanza per l'apertura di vedute laterali od oblique.
    Non si possono aprire vedute laterali od oblique sul fondo del vicino se non si osserva la distanza di settantacinque centimetri, la quale deve misurarsi dal più vicino lato della finestra o dal più vicino sporto.Art. 907.
    Distanza delle costruzioni dalle vedute.
    Quando si è acquistato il diritto di avere vedute dirette verso il fondo vicino, il proprietario di questo non può fabbricare a distanza minore di tre metri, misurata a norma dell'articolo 905.Se la veduta diretta forma anche veduta obliqua, la distanza di tre metri deve pure osservarsi dai lati della finestra da cui la veduta obliqua si esercita.Se si vuole appoggiare la nuova costruzione al muro in cui sono le dette vedute dirette od oblique, essa deve arrestarsi almeno a tre metri sotto la loro soglia.

    2) Il Regolamento Edilizio locale, che puà prescrivere anche 10 o 12 metri come distanza minima tra opposte pareti finestrate.
    Grazie delle delucidazioni infatti anch'io ho letto il codice civile in merito e poiche' le mie finestre luci si trovano ad una distanza di 1.50mt dal confine con il mio vicino (giardino) secondo il codice civile potrei trasformarle in vedute. Mi e' stato pero' detto che cosi facendo andrei a ledere i diritti del mio vicino nel caso in cui volesse costruire. Nel mio comune la distanza tra costruzioni dev'essere di 5 mt, quello che io mi domando poiche' il mio vicino ha un giardino confinante con il mio terreno di 1.50mt, lungo esattamente 5mt non avrebbe possibilita' di costruire a prescindere o sbaglio? quindi quale suo diritto di costruire andrei a ledere se questo diritto gia' manca a priori. Spero che tu possa essermi di aiuto.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Giugno 2015, alle ore 13:03
    Per risponderti, dovrei leggere il regolamento edilizio del tuo comune.

  • lux71
    Lux71 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Lunedì 29 Giugno 2015, alle ore 20:50
    Per risponderti, dovrei leggere il regolamento edilizio del tuo comune.
    Ma secondo le leggi italiane quali sono le distanze da mantenere tra vicini per costruire senza pareti finestrate, mi sembra di aver capito che si puo' costruire anche al confine, e' cosi? Perche' solo in tal caso potrei capire il discorso del tecnico comunale che sostiene che andrei a ledere i diritti del mio vicino nel costruire, ovvero facendo le vedute lui dopo sarebbe costretto a rispettare i 5mt mentre senza vedute puo' farlo al confine, potrebbe essere questo il motivo per cui avrei torto nel farle, spero che potrai essermi di aiuto a capire perche' sinceramente su internet ho letto molto ma non si comprende chiaramente, le leggi sono cosi contorte. Poi dei geometri mi dicono una cosa altri il contrario quindi non so proprio come muovermi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img stefania pedrazzi
BuongiornoDa qualche giorno sto discutendo con la mia vicina di casa per un telo ombreggiante che abbiamo apposto sulla rete di confine ormai 10 anni fa circa. La signora in...
stefania pedrazzi 11 Agosto 2023 ore 08:13 2
Img veronica passeri
Buongiorno a tutti, nel mio palazzo stiamo sostituendo la bocca tarata con dei propri contatori che saranno installati lungo la parete esterna di un cortile di mia proprietà...
veronica passeri 12 Luglio 2023 ore 18:47 2
Img andgioda
Villetta bifamiliare:il confine taglia esattamente a metà la costruzione ma, per errore di progetto, la scala esterna del vicino risulta(per 15cm) nella nostra...
andgioda 26 Giugno 2023 ore 22:31 4
Img graziama@iol.it
Buongiorno,intanto grazie per il forum che ci aiuta a capire se siamo nel giusto o sbagliato.Il mio vicino ha deciso di rifare la sua recinzione che si trova a confine del mio...
[email protected] 05 Gennaio 2023 ore 13:05 2
Notizie che trattano Distanze per vedute che potrebbero interessarti


Diritto di veduta e panorama: cosa dice la legge

Affittare casa - Quali sono le differenze tra diritto di veduta e panorama; in cosa consiste la servitù di panorama e come si costituisce. Vediamo cosa dice la legge in materia.

Costruzioni e rispetto delle distanze dalle vedute

Normative - Il diritto di affacciarsi sul fondo del vicino, se legalmente esistente, impone al proprietario del fondo gravato l'obbligo di rispettare le distanze dalle vedute.

Servitù di veduta mediante costruzione di un balcone, è lecito?

Leggi e Normative Tecniche - Non sempre è possibile la costruzione di un balcone per l'esercizio di una servitù di veduta, astrattamente possibile se si tratta solo di apertura di finestra.

Pianerottoli e diritto di veduta

Normative - La costruzione di un pianerottolo, con annessa scala a chiocciola, può portare alla violazione delle norme dettate in materia di distanze nelle aperture di vedute.

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.

Limitazioni ai diritti dei condomini

Condominio - In un articolo pubblicato recentemente su questo blog  ci siamo occupati delle conseguenze pratiche e giuridiche legate alla realizzazione di una veranda.Lo

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Luci e vedute

Leggi e Normative Tecniche - La disciplina codicistica in materia di luci e vedute definisce questi concetti e delinea come e quando il proprietario di un fondo possa aprirle su quello del vicino.

Azione di regolamento dei confini e apposizione di termini: quali sono le differenze

Affittare casa - Come e quando possono essere esercitate le azioni di regolamento dei confini e di apposizione dei termini. Presupposti, come funzionano e quali le differenze.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI