• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-13 12:19:49

Distanze - 21619


Anonymous
login
11 Settembre 2008 ore 20:07 5
Premesso che ho provato a dare una occhiata a cosa dice il codice civile a riguardo non sono riuscito a capire bene una cosa, forse anche perché il mio caso è un po paricolare.
Io ho un giardino a forma rettangolare di cui:
-1 lato minore confina con la mia casa
-1 lato minore confina con campo
-2 lati maggiori confinano con i giardini dei vicini tramite muretto + rete.

Di questi 2 muretti 1 è di mia proprietà mentre l altro no.
Dato che non sono in buoni rapporti con questo vicino e per via dei cani sto cercando 1 soluzione per fare in modo che loro non guardino nel nostro giardino.
A quale distanza devo stare per costruire un mio muretto?
Posso costruirlo attaccato al loro?
Quali altre soluzioni ci sono?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 21:38
    Se esiste gia un muro posto a ridosso del confine all'interno della proprietà del vicino, hai il diritto a tua volta di erigere un muro all'interno dei tuoi confini con altezza massima stabilita dal Codice.

    Qui trovi tutti i riferimenti possibili per il rispetto delle distanze e delle altezze dai confini:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 21:44
    Grazie della risposta. Quindi se il suo muro è proprio sul confine e io intendo farlo alto meno di 3 metri posso farlo attaccato l suo?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Settembre 2008, alle ore 07:17
    Ti ho detto di leggere nel link, trovi le altezze massime per la costruzione "a confine".

  • sinudyne
    Sinudyne Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Settembre 2008, alle ore 08:37
    Sono affittuaria di un terreno agricolo di circa 1.500 metri in un comune con meno di 7.000 abitanti, preciso che l'affitto e' regolato per due anni e allo scadere diventero' proprietaria con compromesso gia' sottoscritto, io sono bracciante agricola e il compromesso e' intestato anche a mio marito che e' lavoratore autonomo.
    il mio quesito e' il seguente: questo terreno confina da un lato con una strada interpoderale e dagli altri lati con terreni agricoli privati, io vorrei sapere se un domani il terreno diventa edificabile quali distanze vanno lasciate dal fabbricato alla strada interpoderale? pongo quasta domanda in quanto un confinante m chiede di vendergli un paio di metri del mio terreno che affaccia sulla strada interpoderale per farsi un parcheggio ad uso suo e sarei restia perche' penso che se diventa edificale non mi resta piu' spazio per costriure.Vi ringrazio, cordiali saluti.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Settembre 2008, alle ore 12:19
    SINUDYNE
    non riprendere un'altra discussione con argomento diverso dal tuo.

    Inserisci il tuo quesito come una "nuova" discussione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI