• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-13 23:32:15

Distanza per canna fumaria


Maxdoro
login
12 Dicembre 2008 ore 16:20 6
Buongiorno a tutti,
ho un quesito da porvi:
Abito all'ultimo piano di un piccolo condominio di due piani, i due fabbricati confinanti sono entrambi di un piano e quindi più bassi del mio appartamento (che in questo modo è "libero" su 4 lati).
Uno dei due confinanti ha da poco effettuato una radicale ristrutturazione del suo appartamento nel quale ha inserito un camino completo di canna fumaria. Peccato che il comignolo è a 25 cm di distanza dal fianco laterale e circa 2,5 mt più basso del colmo del mio tetto e ovviamente quando il camino è stato acceso mi ha annerito buona parte del mio muro laterale.
Ai fini normativi è lecito installare una canna fumaria a ridosso di un'altra abitazione e il comignolo più in basso del colmo del mio tetto non vi è il rischio che qualche pezzetto di "brace" fuorisca dal comignolo e mi bruci il tetto?
Che consigli mi date ?
Cosa posso fare ?
Grazie MAX Torino
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2008, alle ore 17:08
    Ritengo che il lavoro fatto dal vicino sia ittegolare.

    Oltre al rispetto delle distanze, l'evaquazione dei fumi deve avvenire oltre al colmo del tetto e dei tetti dei vicini se più in alto rispetto al proprio e ad una distanza inferiore alla norma.

    Qui trovi riferimenti in merito:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

    http://www.condomini.altervista.org/CanneFumarie.htm

  • maxdoro
    Maxdoro Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Dicembre 2008, alle ore 22:59
    Ti ringrazio per le informazioni ma a chi mi devo rivolgere qualora il vicino non intenda effettuare gli adeguamenti? ad un avvocato, geometra, ai vvuu?
    Salutèi MAX

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Dicembre 2008, alle ore 23:02
    Si comincia con la messa in mora attraverso la classica raccomandata; in caso di inadempienza ci si rivolge all'avvocato.

  • maxdoro
    Maxdoro Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Dicembre 2008, alle ore 23:10
    Sono impressionato dalla velocità di risposta che efficienza! complimenti!
    però mi deve spiegare cosa si intende per messa in mora, qualcosa come una bella letterina che dice dato che non siete regola in base alla norma siete invitati a provvedere altrimenti ......

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Dicembre 2008, alle ore 23:18
    Esatto.

    In rete trovi molti moduli di diffida gia pronti all'uso, li dovrai solo modificare per le tue esigenze inserendo i riferimenti che ti ho indicato nei link sopra.

  • maxdoro
    Maxdoro Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Dicembre 2008, alle ore 23:32
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI