• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-11-24 16:57:49

Distacco colonna di scarico


Domenicomaria
login
24 Novembre 2005 ore 09:22 1
Nel '94 ho restaurato l'appartamento (3°p) disattivando lo scarico delle "acque bianche" ed utilizzando esclusivamente la colonna di scarico fecale molto più sicura per diametro. Accade ora che la colonna delle "acque bianche" all'altezza del manto stradale si sia completamente ostruita causando continue fuoriuscite d'acqua dal muro all'altezza dei raccordi. Preciso che non c'è un pozzetto di ispezione o una fossa biologica. I lavori per ripristinare la funzionalità della colonna hanno accertato che non si trattava di rotture, bensì di una ostruzione della stessa sotto il manto stradale, nella parte in cui il tubo è orizzontale e si collega alla rete fognaria comunale. Si è provveduto percio alla sostituzione di quel tratto di tubo ( circa m. 1,5). Faccio notare che questo era l'unico modo per pulire lo scarico in quanto, ripeto, non è presente nè un pozzetto di ispezione nè una fossa biologica. Ritengo plausibile il mio coinvolgimento nella ripartizione delle spese in caso di manutenzione straordinaria, come la rottura della colonna per vetustà o altre cause accidentali in quanto sono sempre comproprietario della colonna condominiale e, potenzialmente, ne potrei trarre una utilità. Ritengo viceversa di non dover assolutamente contribuire alla manutenzione ordinaria anche se questa consiste nella sostituzione di un pezzo di tubo, precisamente quello sotto il manto stradale, tra l'edificio e la rete fognaria cittadina che più facilmente si ostruisce in quanto - di fatto - svolge la funzione di fossa biologica, che non esiste, ed ha una pendenza inadeguata ad evitare il ristagno e l'accumulo di materiale. Ritengo, infine, che questa mia convinzione sia coerente anche con quanto è previsto nel caso di ripartizione delle spese tra locatore ed affittuario o tra nudo proprietario ed usufruttuario. Infatti, al primo spettano le spese straordinarie mentre al secondo quelle ordinarie relative all'affettivo godimento del bene.
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Novembre 2005, alle ore 16:57
    A Venezia c'è una realtà particolare, con usi e consuetudini locali che non conosco, quindi le mie considerazioni valgono solamente per la generalità dei casi analoghi.

    La sostituzione di un tratto di tubo, prescindendo da considerazioni inerenti la buona o mala esecuzione dello stesso, non può essere considerata ordinaria manutenzione, ma, invece, straordinaria e pertanto a carico di tutti i condomini.

    Diversa ipotesi dovrebbe essere formulata invece nel caso in cui il tuo distacco dalla colonna condominiale fosse legittimato dal condominio e la colonna stessa servisse solamente altri condomini senza investire importanza per gli scarichi comuni.

    In questo caso non dovresti contribuire a ciò da cui non ricavi utilità.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI