• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-04 17:57:07

Diritto di risarcimento?


Saddle
login
04 Giugno 2007 ore 09:04 5
Buongiorno,

ho un semplice quesito:

due anni fa ho comprato un appartamento in un condominio, questo appartamento è predisposto
per un impianto di condizionamento canalizzato (da montare con controsoffitto).

Ora mi sono informato per mettere un impianto di condizionamento e tutti i tecnici mi hanno detto la
stessa cosa ovvero che lo spazio lasciato tra una parete e l'altra nel disimpegno (circa 1 metro)
è insufficiente per montare l'unità interna.

Inoltre i tubi del gas refrigerante sono stati messi grandi non tenendo in considerazione che poi ci si poteva montare solo una unità interna grande! Quindi chi ha predisposto l'impianto di condizionamento e chi ha predisposto lo spazio per
mettercelo non si sono nemmeno parlati!

Ora mi ritrovo una predisposizione in tutte e tre le stanze (con relativi bocchettoni nel muro) che non posso
utilizzare e di certo non per causa mia.


La mia domanda è la seguente: posso rivalermi sull'impresario che ha progettato in maniera errata? Se si, in che modo?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2007, alle ore 10:06
    La responsabilità dell'appaltatore si estrinseca in due 'tipologie' di massima, per i vizi e difetti riscontrati, che sono disciplinati, rispettivamente, dall'art. 1667 (garanzia biennale) e dall'art. 1669 c.c. (garanzia decennale). Il tuo caso sta un pò nel mezzo, anche se l'orientamento prevalente tende ad allargare sempre di più le maglie del'ultima categoria...in ogni caso, importante è stabilire quando puoi aver avuto conoscenza del vizio lamentato, ai fini dell'opportuna denuncia

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2007, alle ore 12:54
    Come ti ha gia informato il sempre precississimo Nabor, la garanzia decennale riguarda le parti "importanti dell'edificio; come confermato dalla Cassazione, le opere interne e gli impianti non godono di questo tipo di garanzia "estesa".

    Era tua cura (del buon padre di famiglia) accertarti delle problematiche esistenti in sede di contratto di acquisto o almeno entro il biennio dalla consegna.

    Ora per coinvolgere il costruttore dovrai agire giudizialmente con ampie possibilità di uscirne soccombente .

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2007, alle ore 13:56
    Per quanto concerne la responsabilità ex art. 1667, e conseguente responsabilità biennale, non sarei così pessimista: la scoperta del vizio, a mio avviso, si può 'attualizzare', denunciandola formalmente ora (il che, mi sembra di capire, corrisponde a verità)

  • saddle
    Saddle Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2007, alle ore 15:22
    Per quanto concerne la responsabilità ex art. 1667, e conseguente responsabilità biennale, non sarei così pessimista: la scoperta del vizio, a mio avviso, si può 'attualizzare', denunciandola formalmente ora (il che, mi sembra di capire, corrisponde a verità)


    Vi ringrazio delle risposte;
    effettivamente solo ora (due anni dopo l'acquisto dell'immobile) ho scoperto il problema perché solo ora ho fatto fare dei preventivi per l'impianto di condizionamento...
    E' vero che un occhio esperto avrebbe potuto notare lo spazio ridotto nel disimpegno al momento dell'acquisto della casa...il problema è che non sono esperto di condizionatori

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2007, alle ore 17:57
    Quello che tu definisci un problema, ossia il non essere esperto del ramo, nel caso specifico viene a tuo vantaggio...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI