• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-06 16:37:00

Diritto di recesso


Riccardina09
login
28 Giugno 2007 ore 08:02 3
Il rivenditore che mi ha preventivato porte e infissi, non aveva in esposizione prodotti identici a quelli richiestigli.

La scelta è avvenuta a catalogo (ovvero su foto e minicampionatura di essenze e materiali: quadratini dei legni impiegati negli infissi ed esempi di vetri per le porte).

La cosa che chiedo è, qualora gli infissi non fossero corrispondendi alle mie aspettative (al montaggio) legalmente posso esercitare una sorta di "diritto di recesso": ovvero la restituzione dei prodotti ed il rimborso delle somme versate?

Grazie per la collaborazione.

P.s. questo forum è davvero preziosissimo!!!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Giugno 2007, alle ore 08:48
    Come altre volte abbiamo detto, se i prodotti non corrispondono a quanto richiesto o a quanto indicato nel catalogo, potrai rifiutare la merce al momento della consegna, non certo dopo averla montata e collaudata.

  • riccardina09
    Riccardina09 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Giugno 2007, alle ore 12:18
    Ok grazie e scusa se non ho cercato prima di postare.

  • mimiemisun
    Mimiemisun Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Febbraio 2014, alle ore 16:37
    Salve,
    a fine ottobre scorso mi sono fatta fare un preventivo per l'acquisto di una porta finestra, una finestra in pvc e una porta asimmetrica.
    Non ho alun contratto, non ho firmato neanche il preventivo, sul quale è scritto "la presente offerta ha valore informativo e non è un'impegnativa".
    Ho versato comunque un acconto il 30 ottobre.
    A voce il costruttore di infissi mi dice che la consegna è prevista entro 15gg dopo aver preso le misure.
    La casa era in ristrutturazione ed ho dovuto attendere la posa del pavimento per farli venire a prendere le misure.
    Così ho fatto il 10 dicembre ma non volevano venire, al che ho insistito e sono venuti.
    Il 24 gennaio vengono per montare finestra e porta (ditta da loro incaricata).
    Montano male la porta (non si chiude ed è storta) oltre a non corrispondere alla porta richiesta, visto che il binario in alto era a vista e non era quello che mi attendevo (quando mi ha fatto il preventivo non mi ha fatto vedere nessun tipo di porta a libro, nè asimmetrica, neanche su catalogo, mi sono fidata nel senso che ne avevo viste tante altrove e pensavo quelle che avevo visto era lo standard).
    Tra l'altro smontano la traversa in alto del controtelaio dicendo che la porta è stata fatta più alta di come doveva secondo le misure prese (ho ancora il controtelaio smontato).
    Inoltre bucano il telaio della porta per fissarlo al controtelaio e mi mettono dei tappini a copertura dicendo che poi me ne mettono altri che si vedranno di meno.
    Tutto questo a me non è andato bene ed ho chiesto di smontare e di sotituire il telaio e di rimontare la porta bene.
    Infondo, ho detto loro, la pora che c'era prima era perfettamente montata, quindi non capisco perché questa non poteva esserlo!!
    Mi è stato risposto che quando sarebbero tornati avrebbero fatto si che la porta si chiudesse meglio ed io ho risposto che avrei chiamato un consulente per capire meglio e se del caso il telaio l'avrei fatto smontare per averne uno nuovo, solo il telaio e non tutta la porta (tutti questi scambi sono avvenuti solo via sms).
    Quindi quando sono tornati il 28 gennaio (per montarmi ancora la finestra che nel frattempo la prima volta avevano portato indietro perché sbagliata anche quella) gli ho chiesto di smontare la porta perché richiedevo il nuovo telaio, ma loro non l'hanno fatto dicendo di pensarci ancora e che al loro ritorno (c'era ancora la finestra in pvc da montare e ancora non era pronta) avrei potuto decidere.
    Il 31 gennaio ho deciso e gli comunico che voglio la sostituzione del telaio e loro mi rispondono che se è solo per i buchi non lo avrebbero fatto (ma non è solo per i buchi).
    Sono venuti ieri, mi hanno montato la finestra in pvc, non mi hanno portato il telaio che avevo chiesto in sostituzione e mi hanno detto che mi smontavano la porta, me la rifanno come chiedo io ma me la devo fa montare da altri.
    Alla luce di questo sono stata d'accordo a far smontare la porta e farla portare via ma ho detto che non la voglio più.
    Ho chiesto la fattura di saldo dei lavori eseguiti per pagare quanto dovevo.
    Mi rispondono (sempre via sms) che la porta la fanno e la consegnano ed io la devo prendere.
    Ho risposto assolutamente no, visto che sono oltre 10 gg che ho chesto loro la sostituzione e non me l'hanno accordata mai, ed ora non sono più disposta alla sostituzione ad attendere altri giorni in attesa della porta nuova.
    Sul preventivo è indicato il costo del montaggio, mi hanno detto che mi decurtano solo il costo del montaggio della porta (che non so quant'è perché hanno scritto montaggio per tutto 110 euro).
    So che sono stata lunga, ma chiedo, posso farlo o sono costretta a prendermi la porta? Non ho contratto non ho firmato niente, ho espresso per iscritto che voglio pagare quello che mi hanno fornito e montato.
    Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI