• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-01 12:27:15

Diritti e doveri fogna comunale


Salve a tutti,
abito in una casa che nasce come una bifamiliare poi successivamente sono state divise le parti in comune ed è stato venduto l'altro edificio.
Ora l'altro edificio è stato venduto circa 6-7mesi fa e ad oggi si è creato un problema con le fognature.
Il mio vicino ha lo scarico della cucina collegata alla raccolta delle acque piovane sue che però passano sottoterra dentro al mio piazzale arrivano a un pozzetto di ispezione per poi arrivare a un pozzo nero che appunto era stato deciso di mettere lì prima della divisione e che ora si trova nel mio giardino.
Questo pozzetto è visibilmente intasato, pieno di larve di insetti ed emana un odore di decomposizione a metri di distanza, ed è bastato un acquazzone per far saltare il chiusino del pozzetto di ispezione nel mio piazzale che ha provocato un riversameto nel mio giardino di acqua putrida.
Vorrei capire bene quali siano i miei e i suoi doveri per risolvere la situazione, visto che a detta sua io dovrei mettermi un ulteriore pozzetto di ispezione prima di arrivare al pozzo nero, mentre io credo che dovrebbe deviare lo scarico della sua cucina alla fogna comunale alla quale sono già allacciati e trovarsi un sistema diverso di smaltimento delle acque piovane.
Ho cercato di essere più conciso possibile ma spero di essermi riuscito a far capire, vi ringrazio in anticipo.
Ciao
Modificato il 28 Ottobre 2014 ore 14:56
  • simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Ottobre 2014, alle ore 19:11
    Buonasera,
    faccio una domanda per capire meglio.
    Quando sono state divise le due villette, si è costitutita una servitù per il tubo?
    Ciò è, e scritto nelle carte, progetto e contratto che il tubo doveva passare di li o no?
    Perché se non risulta da nessuna parte, secondo me, hai diritto a farlo togliere.
    Nel caso invece fosse regolare il discorso cambia.

  • shady
    Shady Ricerca discussioni per utente Simonegiuntoli
    Martedì 28 Ottobre 2014, alle ore 21:42
    Buonasera,
    faccio una domanda per capire meglio.
    Quando sono state divise le due villette, si è costitutita una servitù per il tubo?
    Ciò è, e scritto nelle carte, progetto e contratto che il tubo doveva passare di li o no?
    Perché se non risulta da nessuna parte, secondo me, hai diritto a farlo togliere.
    Nel caso invece fosse regolare il discorso cambia.
    Buonasera, ho ricontrollato piu volte l'atto del notaio e non è specificato assolutamente quel tubo, riporta citando "le porzioni immobiliari vengono lasciate nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano,....servitù attive e passive di qualsiasi specie, spazi e impianti in comunione.

  • shady
    Shady Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Novembre 2014, alle ore 12:27 - ultima modifica: Martedì 11 Novembre 2014, all or 17:04
    Situazione risolta con accordi....vi ringrazio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro zavagno.
Buongiorno un mese e mezzo fa mi hanno svuotato la fossa biologica. Da quel momento in poi ho iniziato a sentire odore in casa esattamente dove è posizionata la fossa sotto...
alessandro zavagno. 20 Febbraio 2023 ore 14:56 1
Img giangibus
Salve a tutti, sono in cerca di consigli per risolvere una problematica inerente ad una ristrutturazione "light" di un garage condominiale. Nello specifico devo piastrellare con...
giangibus 26 Gennaio 2020 ore 00:30 3
Img homesweethome23
Buongiorno a tutti, ieri ci siamo accorti di avere in cantina un'ispezione della linea di fognatura condominiale. Casa appena comprata e nessuno ci aveva mai detto nulla. Secondo...
homesweethome23 18 Aprile 2019 ore 17:55 1
Img anonimo
Salve a tutti, a novembre ho fatto i lavori in casa e ho spostato la cucina. Abbiamo spostato la cucina di circa 12 metri lineari da dove era prima per realizzare lo scarico, gli...
anonimo 01 Agosto 2017 ore 12:12 2
Img bgiovanni
Salve, sono un nuovo utente e vorrei sottoporvi questo mio problema. Tralascio un pò la storia e vado ai fatti. Alla fine del marciapiede di casa mia è sprofondata...
bgiovanni 02 Aprile 2017 ore 12:59 2
Notizie che trattano Diritti e doveri fogna comunale che potrebbero interessarti


Come pulire il pozzetto delle acque bianche

Impianti idraulici - Un'operazione che va eseguita in maniera periodica per evitare di incorrere in problemi di occlusione delle tubazioni è la pulizia dei pozzetti per le acque bianche

Fognature e risarcimento del danno

Condominio - La funzione dell?impianto di fognatura è quella di consentire lo scarico delle acque luride prodotte dai condomini nelle loro unità immobiliari e nelle

Il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Per evitare l'inquinamento ambientale e la diffusione di malattie, è fondamentale trattare adeguatamente le acque nere provenienti dagli scarichi di bagni e cucine.

Reflusso dalla fognatura

Impianti idraulici - Il reflusso dalla fognatura può avvenire nei servizi igienici dell'interrato soprattutto in occasione di temporali, ma esistono delle soluzioni per prevenirlo.

Bagno interrato: evitare errori di costruzione

Zona bagno - Quali problemi per gli scarichi fognari possono sorgere collocando un bagno nell'interrato o nel seminterrato e quali sono gli accorgimenti efficaci per prevenirli?

I sistemi per il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Le acque reflue domestiche vanno trattate e chiarificate per evitare la diffusione delle malattie e l'inquinamento di corsi d'acqua e falde acquifere sotterranee

Occlusione di un pluviale e richiesta dei danni

Liti tra condomini - Chi è il responsabile dei danni provenienti da un pluviale e che cosa fare se i danni non sono dovuti al pluviale in sé, ma al suo cattivo uso da parte dei condòmini?

Pozzetti interrati, a cosa servono e come individuarli

Impianti idraulici - I pozzetti interrati sono fondamentali per il passaggio di tubazioni e cavi. Spesso individuarli risulta difficile, in questo articolo vedremo come individuarli

Fognatura e danni ai condomini

Liti tra condomini - Un condomino fa causa alla compagine per chiederle il risarcimento del danno provocato da un rigurgito della fognatura condominiale.Il fatto, fin qui,
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI