• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-03 20:49:54

Direzione lavori - 23531


Arch.paolo
login
03 Febbraio 2009 ore 15:38 6
Salve,
sono un architetto abilitato alla professione alle prese con la mia prima ristrutturazione. E' una manutenzione ordinaria che faccio per conto dei miei genitori. Abbiamo già un impresa strutturata che farà i lavori, il Piano della sicurezza e il Piano di coordinamento del cantiere. In quanto è una manutenzione ordinaria non è necessario nel mio comune presentare una DIA, ma una semplice comunicazione scritta nella quale il proprietari comunica che esegue lavori di manutenzione ordinaria. Io ho riprogettato bagno e cucina e redatto computo metrico coordinandomi con l'impresa ma formalmente non risulta da nessuna parte e mai risulterà a chi spetta la Direzione lavori. Come faccio a mettere formalmente per iscritto che io ho la DL con l'impresa? Qualcuno sa dirmi come va redatto un "contratto" in questo caso con l'impresa (firmando un computo metrico e disegni per esempio)? Quali sarebbero le mie responsabilità?
Aspetto risposta
grazie mille
Paolo
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2009, alle ore 15:53
    Caro Paolo, presumo architetto

    La direzioni lavori è un incarico che il cliente non è tenuto a darti, al limite puo' fermarsi a quanto tu hai gia eseguito, e decidere di farsi la direzione da solo.

    Qualora invece ti investisse anche della DL, in questo caso ti fai fare una lettera in cui ti conferisce il mandato di dirigere i lavori per suo conto.

    Come Direttore dei lavori dovrai istruire l'impresa sul da farsi.
    L'impresa è tenuta a fornirti gli esecutivi di come intende realizzare i lavori, sulla base di queti esecutivi darai il tuo accordo o meno.
    Un consiglio non farti mai mettere davanti il fatto compiuto dalle imprese, gioca d'anticipo.