• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-11-13 18:13:15

Difformità tra dati catastali e atti notarili?


Buonasera,
Sono interessato all'acquisto di un immobile ma notando la planimetria ho scoperto che questa è difforme rispetto a quanto presente al Catasto:
nello specifico un stanza ha una tramezza non portante spostata di circa 60cm rispetto a quanto riportato nella planimetria registrata al Catasto.
Tuttavia il Proprietario mi ha fatto vedere la planimetria dell'intero condominio (sono 16 appartamenti) allegata al suo atto notarile di vendita e questo è conforme rispetto alla realtà.
Come è possibile tutto ciò?
Il proprietario deve regolarizzare lo stato dell'immobile informando il catasto della difformità tra Piano Catastale e Atti Notarili o non c'è bisogno di tale modifica?
In secondo luogo ho notato che nel piano interrato un vano identificato come Ripostiglio è in realtà un secondo "Bagno".
Anche questa modifica va regolarizzata?

Quanto può costare regolarizzare entrambe le cose?

Avendo già anticipato la caparra firmando il preliminare, nel caso in cui ci fossero problemi al momento della stipula del rogito, posso chiedere i danni al venditore per la casa non regolare ai fini urbanistici?

Vi ringrazio anticipatamente!
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Novembre 2013, alle ore 18:13
    La conformità urbanistico-catastale e lo stato dei luoghi devono necessariamente combaciare. Nel Suo caso sono difformità grafiche che possono essere regolarizzate presentando al catasto una variazione planimetrica. Il costo del docfa (compreso i diritti e spese) è di €. 450,00 per ogni planimetria presentata. Il proprietario è tenuto per legge a venderLe un immobile conforme. In caso diverso ha facoltà di richiedere il doppio della caparra e tutti i danni derivanti dal mancato acquisto. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img nikpink75
Salve a tutti , ho bisogno di aiuto per capire chi ha ragione, tra notaio e informazioni che trovo in giro in meerito alla vendita di una casa di mia proprietà.Sto per...
nikpink75 25 Settembre 2023 ore 09:50 3
Img guido 19 79
Salve,seguo da un po le conversazioni ma scrivo ora per la prima volta per chiedere un parere a chi conosce l'argomento.Questa la situazione, sarei interessato ad acquistare un...
guido 19 79 11 Dicembre 2021 ore 18:23 2
Img mariano piras
Salve, ho effettuato proposta di acquisto (accettata) per appartamento in condominio anni 60 da ristrutturare.La proprietà ha condiviso la planimetria catastale in formato...
mariano piras 28 Novembre 2021 ore 16:25 2
Img fabio.f
Buonasera.Ho un quesito da porvi.Sto acquistando una villetta a schiera su 3 piani con seminterrato.Il quesito é rivolto proprio sul piano seminterrato in cui c'è un...
fabio.f 23 Settembre 2021 ore 19:11 2
Notizie che trattano Difformità tra dati catastali e atti notarili? che potrebbero interessarti


Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Visura catastale online: i casi in cui la richiesta è gratuita

Catasto - La visura catastale, il documento d'identità che riporta gli estremi di un immobile può essere scaricata online e, in alcuni casi, anche senza pagare alcun tributo

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Riforma catasto in vista: si rischia una stangata sull'Imu

Catasto - Torna all'orizzonte la Riforma del catasto della quale ormai si parla da anni e alla quale si accompagna una stangata sull'Imu. Vediamo cosa potrebbe cambiare.

La riforma del catasto non sarà presente nella Nadef

Catasto - Saltata la riforma del catasto 2020 nella nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza. Possiamo dire addio alla revisione del sistema catastale.

Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.

Variazione catastale: quando e come procedere

Catasto - La richiesta di variazione catastale dell'immobile è una pratica di estrema rilevanza se si vuole essere in regola in caso di ristrutturazione e cessione immobile

Riforma catasto: parte la caccia alle case fantasma

Catasto - Con l'entrata in vigore del nuovo catasto ci sarà una semplificazione dell'iter per effettuare gli opportuni controlli sul territorio da parte degli enti locali

I chiarimenti dal Notariato sulla conformità catastale

Catasto - Il notariato e il DL 78/2010 chiariscono gli obblighi in merito all'identificazione e alla conformità catastale degli immobili oggetto di trattativa immobiliare
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI