• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-28 11:59:56

Dichiarazioni conformita' non veritiere...?


Ale31
login
27 Gennaio 2008 ore 19:52 6
Buongiorno a tutti, innanzitutto complimenti per l'utilissimo il forum.

Ecco la questione:

Ho comprato da pochi mesi un appartmento e al rogito mi sono state consegnate le dichiarazioni di conformita' per gli impianti luce e gas.

Ora ho scoperto che l'impianto sia l'impianto del gas che quello elettrico NON sono a norma (verificato da personale qualificato).

Vi chiedo : come devo comportarmi?

Devo intraprendere qualche azione nei confronti delle ditte ce hanno effettuato le certificazioni o verso chi mi ha venduto la casa?

Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Ale
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Gennaio 2008, alle ore 20:05
    L'appartamento è di nuova costruzione o usato?

    Non hai detto la cosa più importante!

    (È quasi impossibile che gli impianti "nuovi" non siano a norma, le sanzioni per il costruttore sono pesanti, la legge di riferimento è la 46/90)

  • ale31
    Ale31 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Gennaio 2008, alle ore 20:41
    L'appartamento viene fuori da una ristrutturazione. Le dichiarazioni di conformita' le ha fatte fare il venditore (ex proprietario) dopo la ristrutturazione. Ho quindi comprato da privato.

    Ale

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 07:18
    In base alla legge citata sopra hai il diritto di ottenere la cerificazione di conformità, rilasciata in sede di ristrutturazione, dal vecchio proprietario.

    La richiesta andava fatta in sede di contrattazione ed in sede di rogito; non si aspettano mesi per accertare adempimenti obbligatori così importanti, c'è stata colpevole inerzia da parte tua.

    Ora se il venditore non volesse adempiere dovrai attivare un contenzioso giudiziario lungo e costoso, il venditore potrebbe appellarsi al fatto che in questi mesi di tuo possesso hai tu stesso manomesso gli impianti.

    Comunque per cominciare, sarà opportuno che il professionista da te incaricato per il sopralluogo stili una relazione scritta da opporre tramite raccomandata al venditore con la diffida di consegnare le certificazioni (se esistenti) o meglio, ad adempiere alla messa a norma a sue spese in quanto trattasi di vizio palese della cosa venduta tale da permetterti la possibilità di chiedere legittimamente una ridizione del prezzo fino al raggiungimento delle spese per mettere a norma gli impianti.

  • ale31
    Ale31 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 09:44
    In base alla legge citata sopra hai il diritto di ottenere la cerificazione di conformità, rilasciata in sede di ristrutturazione, dal vecchio proprietario.

    La richiesta andava fatta in sede di contrattazione ed in sede di rogito; non si aspettano mesi per accertare adempimenti obbligatori così importanti, c'è stata colpevole inerzia da parte tua.

    Non mi sono spiegato bene scusami: La certificazione e' stata fatta ed io l'ho ricevuta al rogito. Per quanto riguarda il gas solo qualche giorno fa si e' scoperto che gli impianti non sono a norma. In poche parole la ditta che ha emesso la certificazione lo ha fatto per 'fare un piacere' all'ex proprietario (me l'ha confessato al telefono proprio il titolare).


    Ora se il venditore non volesse adempiere dovrai attivare un contenzioso giudiziario lungo e costoso, il venditore potrebbe appellarsi al fatto che in questi mesi di tuo possesso hai tu stesso manomesso gli impianti.

    Non sono l'unico condomino che si trova in questa situazione, tutti i tubi che escono dai contatori Hera e vanno agli appartamenti NON sono a norma.


    Comunque per cominciare, sarà opportuno che il professionista da te incaricato per il sopralluogo stili una relazione scritta da opporre tramite raccomandata al venditore con la diffida di consegnare le certificazioni (se esistenti) o meglio, ad adempiere alla messa a norma a sue spese in quanto trattasi di vizio palese della cosa venduta tale da permetterti la possibilità di chiedere legittimamente una ridizione del prezzo fino al raggiungimento delle spese per mettere a norma gli impianti.

    La cosa e' venuta a galla pochi giorni fa, sicuramente mi rivolgero' ad un avvocato che possa seguire la questione. Esiste una lista di avvocati specializzati questo genere di cose a cui rivolgermi?

    Grazie infinite come sempre per l'aiuto!

    Ale

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 10:12
    Se le cose stanno come tu affermi, e non vedo motivo per dubitarne, hai due strade d'azione: una in sede penale (potrebbero esserci gli estremi della truffa, addiruttura), per poi costituirti in sede civile, denunciando chi ha redatto la falsa certificazione, e, una in sede civile, contro il venditore, chiedendo la riduzione del prezzo o, se ne sussistono i presupposti (ma è un pò difficile), la risoluzione del contratto

  • ale31
    Ale31 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 11:59
    Grazie davvero per il supporto, penso ci siano i requisiti per provare a sentire un avvocato.

    La situazione descritta e' reale, sta nel mio interesse descrivere le cose come stanno (grande pregio dei forum anonimi!).

    Rinnovo i complimenti per i servizi offerti da tutto lavorincasa.it.

    Ale31

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI