• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-30 15:33:05

Dia - dichiarazione inizio attività


Salve a tutti,
devo fare dei lavori nel mio appartamento a Roma.
Volevo sapere se qualcuno a notizie rigurado la possibilità di demolire e ricostruire nuove tramezzature con il metodo del fai da te, mi spiego ho visto che per compilare la DIA ho bisogno di una ditta o impresa edile che faccia il lavoro, ma se io volessi fare da solo posso dichiarare che i lavori li faccio io e non una ditta specifica?
Ciao e Grazie spero sia stato chiaro.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 21:47
    Se demolisci e ricostruisci senza "modifiche", non è necessaria neanche la DIA, basta la semplice "comunicazione", quindi meno incombenze burocratiche, leggi qui:

    Tabella permessi per lavori di ristrutturazione

  • rrado73
    Rrado73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 22:51
    Ti ringrazio per la risposta ma ... non mi sono spiegato bene.
    devo abbattere alcuni tramezzi senza ricostruirli mentre invece devo realizzarne di nuovi dove ora non ci sono, quindi in base alla tua tabella ho visto che devo fare la dia.
    Poichè credo di essere un bravo "fai da te" pensavo di fare da solo questi spostamenti sotto la direzione lavori di un architetto.
    C'è un modo per segnalare sulla DIA che io (il proprietario) sono quello che effettua manualmente i lavori senza dover chiamare una ditta esterna?
    Ti chiedo questo in quanto sul modulo DIA del mio comune ci sono riportate le voci "Indicazione dell?impresa a cui si intende affidare i lavori" e "Dichiarazione dell?organico medio annuo e certificato di regolarità contributiva rilasciato da INPS ? INAIL e CASSA EDILE ".
    Ho sentiro parlare di "Lavori in economia", ma sono attuabili in ogni comune?e di che cosa si tratta?
    Nel web, riguardo il comune di Roma non sono riuscito a trovare nulla!
    Ciao e Grazie.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Novembre 2006, alle ore 14:27
    Perché non lo chiedi direttamente all'ufficio tecnico del tuo comune?

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Novembre 2006, alle ore 15:33
    Semplicemente sulla DIA indichi che fai i lavori in economia (che significa che ti arrangi tu).
    Ciao

Notizie che trattano Dia - dichiarazione inizio attività che potrebbero interessarti


Dichiarazione IMU 2022: approvato il nuovo modello dal MEF

Fisco casa - Con un recente decreto, il MEF rende noto il nuovo modulo per poter effettuare la dichiarazione IMU, il cui termine era stato spostato al 31 dicembre 2022.

La dichiarazione di emissione gas fluorurati a effetto serra

Impianti di climatizzazione - C'è tempo fino al 31 dicembre per presentare all'Ispra, tramite piattaforma online, la dichiarazione riguardante l'emissione di gas fluorurati ad effetto serra.

Dichiarazione IMU 2022: prorogata la scadenza al 30 giugno 2023

Fisco casa - Più tempo a disposizione del contribuente per presentare la dichiarazione IMU. Con il Decreto Milleproroghe slitta al 30 giugno il termine per poter adempiere.

Dichiarazione IMU 2022: approvata la proroga al 31 dicembre 2022

Fisco casa - Con l'approvazione del Decreto Semplificazioni slitta il termine ultimo per la dichiarazione IMU prima fissato al 30 giugno 2022. Vediamo quali sono i cambiamenti

Circolare di chiarimento per la SCIA

Leggi e Normative Tecniche - Con la circolare del 16 settembre 2010 il Ministero per la semplificazione normativa conferma l'applicabilità della SCIA in edilizia.

Ici sui terreni

Normative - Sono soggetti al regime impositivo dell'Ici non solo gli edifici ma anche i terreni, siano essi edificabili o di tipo agricolo.

Quando occorre la DIA e quando il Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - In questo articolo vediamo in quali casi è necessario richiedere un Permesso di Costruire e quando, invece, si può fare ricorso alla Denuncia di Inizio Attività.

Dichiarazione di successione 2020: proroga del termine di presentazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di decesso di un familiare gli eredi potranno presentare la dichiarazione di successione al Fisco entro il 30 giugno, come stabilito dal DL Cura Italia.

Denuncia di inizio attività e opere illegittime

Leggi e Normative Tecniche - In materia di autorizzazioni amministrative inerenti le opere edilizie, che cosa può fare l'amministrazione comunale se si rende conto che il silenzio assenso è sbagliato?
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI