• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-30 18:35:02

Detrazione per infissi


Monny72
login
20 Marzo 2008 ore 13:55 6
Buonasera,
sto provvedendo alla sostituzione di persiane e finestre.
Le persiane essendo in alluminio saranno oggetto della detrazione del 36%, mentre le finestre in pvc del 55%.
Devo prima dell'installazione compilare e inviare il modulo per la destrazione del 36%; ma è necessaria la DIA?

Grazie

Monica
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Marzo 2008, alle ore 17:06
    Ogni giorno indico il link dove c'è scritto tutto:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Circolare del 31 Maggio 2007 n. 36 dell'Agenzia delle Entrate:
    Detrazione d'imposta del 55% per gli interventi di risparmio
    energetico previsti dai commi 344 345 346 e 347 della Legge 27
    Dicembre 2006 n.296 ( Legge Finanziaria 2007 )
    I punti piè importanti contenuti nella circolare:
    Estensione delle detrazioni fiscali alle chiusure oscuranti
    ........

    Per il 55% non è necessario inviare il modulo preventivamente, compilerai il modulo online alla fine dei lavori, leggi, c'è scritto tutto.

  • monny72
    Monny72 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Marzo 2008, alle ore 06:46
    Sì sì per il 55% lo so, la stessa cosa non vale però per il 36% per cui occorre la presentazione prima dell'installazione delle persiane.
    La mia domanda, mi scuso forse mi sono spiegata male, era relativa al 36%....

    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Marzo 2008, alle ore 08:59
    Ogni giorno indico il link con tutte le indicazioni sul 36%:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Ogni giorno indico il link con la tabella delle autoirizzazioni comunali:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

  • spillus
    Spillus Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 00:35
    Scusa, potrei sapere qual'è la fonte ufficiale del documento del secondo link (permessi Ristrutturazioni) perché a proposito di infissi esterni c'è scritto che basta la comunicazione al Comune se si procede a "Sostituzione e riparazione con altri di identiche caratteristiche anche se di materiale diverso".
    Non si capisce a quali "caratteristiche" si riferisce. Se ad esempio sostituisco degli infissi in legno a vetro singolo con infissi alluminio-legno con vetrocamera lasciando forma e dimensioni inalterate mi basta la comunicazione al Comune ?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 08:50
    La tabella in oggetto è una sintesi (Confedilizia) della normativa "nazionale".

    Ogni comune potrebbe avere procedute aggiuntive o diverse, ecco perché è sempre auspicabile informarsi prima presso l'ufficio edilizia del proprio comune.

    Per gli infissi nessun problema, non serve permesso o autorizzazione se si sostituiscono con altri della stessa foggia, colore e dimensione, anche se di materiale diverso in quanto necessario per il rispetto delle tabelle sul risparmio energetico.

  • spillus
    Spillus Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 18:35
    Grazie !

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI